MusAR la nuova app dedicata all’arte e alla musica

Nella splendida Certosa di Calci (Pisa), oggi Museo nazionale, sarà presentata giovedì 26 luglio alle 16.30 MusAR, la nuova app dedicata ai beni artistici e musicali, creata dal Centro di Documentazione Musicale della Toscana (CeDoMus), che dal 2014 ha sede presso la biblioteca della Scuola di Musica di Fiesole.
Interverranno alla presentazione la vicepresidente della Regione Monica Barni, il Sindaco di Calci Massimiliano Ghimenti, Stefano Casciu direttore del Polo Museale toscano, Roberto Ferrari direttore della Cultura e Ricerca della Regione Toscana, Antonia d’Aniello direttrice del Museo nazionale della Certosa di Calci, il nostro Sovrintendente Lorenzo Cinatti e Stefania Gitto, responsabile del CeDoMus.
MusAR nasce dall’incontro di studio, tecnologia digitale e realtà aumentata (AR), per un arricchimento della tradizionale conoscenza del nostro patrimonio culturale con un’esperienza conoscitiva immediata e personale dei luoghi artistici, tramite una coinvolgente interazione tra fruitori e opere d’arte. Può essere scaricata gratuitamente dal visitatore sul proprio dispositivo elettronico, permettendo di scoprire la storia della Certosa di Calci e, grazie alla tecnologia della realtà aumentata, l’antica tradizione musicale.
Del tutto reale saranno invece, alle 18, le armonie de L’Arbore Musicale, i cui “rami” vocali e strumentali saranno delineati -attraverso opere dei protagonisti della straordinaria fioritura musicale italiana a cavallo tra XVI e XVII secolo- da Elena Cecchi Fedi soprano, Paolo Cantamessa violino, Bettina Hoffmann viola da gamba e Giulia Nuti clavicembalo, docenti del nostro Dipartimento di Musica antica.

www.musarapp.com

Elena Cecchi Fedi soprano
Paolo Cantamessa violino
Bettina Hoffmann viola da gamba