Musica e Neuroscienze

Data: 17/03/2021

Ora inizio: 10:00-13:00

Luogo evento: Aula virtuale Auditorium Sinopoli della Scuola di Musica di Fiesole

Ingresso:

Iscriviti alla Fiera Didacta

Verranno illustrate le nuove ricerche, le nuove applicazioni cliniche e didattiche in campo di neuroscienze e musica da parte di insigni personalità della scienza e della musica.

Si inizierà con Alice Mado Proverbio che presenterà la sua indagine dal titolo Neuroscienze cognitive della musica: il cervello musicale tra arte e scienza per finire con la prospettiva di Alessandro Tardino, pianista e coach PNL, che affronterà il tema de La creazione della realtà, panoramica degli elementi usati per costruire la nostra realtà e le nostre interazioni con esempi specifici attinenti al campo dell’insegnamento musicale.

Gli interventi
Alice Mado Proverbio: Neuroscienze cognitive della musica. Il cervello musicale tra arte e scienza
Nicoletta Berardi: Musica, una ricchezza per il cervello.
Anna Modesti: Neuroscienze ed esecuzione musicale: controllo motorio e comunicazione
Federico Sicca: Musica ed epilessia: questione di ritmo?
Alessandro Tardino: La creazione della realtà

Videoconferenza 1
Relatori: Nicoletta Berardi (Università di Firenze, CNR-Pisa), Alice Mado Proverbio (Università Milano Bicocca), Anna Modesti (Conservatorio della Svizzera Italiana), Federico Sicca (Università di Pisa – IRCCS Fondazione Stella Maris), Alessandro Tardino (pianista, coach PNL).
Target: Infanzia, Primaria, Secondaria I e II grado, Alta Formazione, Dirigenti. Non sono necessarie conoscenze e competenze musicali
Numero massimo di partecipanti: 60

Iscriviti alla Fiera Didacta e seleziona gli eventi della Scuola di Musica di Fiesole