Un interessante ed utile incontro seminariale porta alla Scuola – lunedì 2 dicembre, ore 17:30, aula Centro Didattica – tre medici specialisti che illustreranno in che modo sia possibile prevenire, valutare e trattare le problematiche muscoloscheletriche e neurologiche relative alle professioni musicali.
Rosa Maria Converti è la responsabile del servizio di fisioterapia per i professori d’orchestra del Teatro alla Scala; fondatrice dell’Ambulatorio Sol diesis – dal 2004 al fianco dei musicisti presso l’IRCCS Fondazione Don Gnocchi di Milano – la dottoressa Converti è stata un’arpista professionista. Con lei ci saranno la collega fisiatra Marina Ramella e Francesca Cecchi, professoressa associata e direttrice della Scuola di specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa presso l’Università di Firenze.
Sensibilizzare i musicisti professionisti e gli studenti di musica a queste problematiche permette di prevenire una serie di disturbi che possono giungere a compromettere la prosecuzione dell’attività musicale. In ogni caso un’attenta osservazione del musicista durante la performance consente di identificare eventuali problematiche legate allo studio dello strumento e proporre programmi riabilitativi specifici per ciascuna patologia professionale e per tipologia di strumento.
Un’occasione da non perdere!
Ingresso libero