Swing Anatolia

Swing Anatolia porta a Fiesole un inusuale colore musicale, grazie ad Aziz Şenol Filiz ed al suo ney, l’antico strumento a fiato ricavato da una canna svuotata e utilizzato da sempre nella musica tradizionale turca.
Risale al periodo sumero (se ne sono trovate le tracce cinquemila anni fa in Mesopotamia) e nel corso dei secoli è rimasto praticamente immutato, fedele alla sua origine.
Fino a trent’anni fa, il ney era utilizzato solamente nella musica tradizionale turca (musica “dei makam”). Oggi invece lo si può trovare nella musica colta occidentale, nel jazz o nella World music.
Nella musica turca l’improvvisazione (“taksim”) gioca un ruolo preponderante, come succede nel jazz, ed è proprio questa struttura, comune ai due generi musicali, che si ritrova nei brani di Swing Anatolia, un gruppo formato da musicisti prevalentemente italiani, che suonano musica classica turca e composizioni contemporanee turche, con armonie jazz.
Il gruppo è composto da Aziz Şenol Filiz (ney), Andrea Mucciarelli (chitarra), Giacomo Rossi (contrabbasso) ed Ettore Bonafè (percussioni).
Per questo concerto si unirà al gruppo Nuriye Canan Filiz, figlia di Aziz e studentessa di violoncello alla Scuola di Musica di Fiesole.

Birol Yayla Ağıt la minore

Muhlis Sebahattin Ezgi Mavi Gözlü modo Buselik