Weekend in musica – Fantasticaria

Rassegna concertistica in collaborazione con la Regione Toscana
due visite orario 9.30 e 10.00

L’ensemble Fantasticaria è di scena il prossimo 25 novembre alla Sala del Gonfalone di Palazzo Panciatichi (ore 11), nel ciclo promosso dalla Regione Toscana con visite guidate alla scoperta di luoghi meno noti tra le bellezze della città, ed ascolto della grande musica.
Fantasticaria è il nome di una toccata del Seicento italiano, e vuol testimoniare l’amore per la musica antica più fantasiosa, spiritosa e accattivante. Nato all’interno del Dipartimento di musica antica della Scuola, l’ensemble schiera in questa occasione viole da gamba e flauti dritti, con cui le quattro giovanissime interpreti saranno guidate dall’esperta competenza di Bettina Hoffmann all’esecuzione di un ricco programma che spazia tra il primo ‘600 e l’inizio del secolo successivo.

Fantasticaria
Maria Moriani flauti dritti
Francesca Lorenzetti viola da gamba soprano e bassa
Bianca Cucini viola da gamba bassa
Argentina Becchetti viola da gamba bassa

Bettina Hoffmann concertazione

GIROLAMO FRESCOBALDI (1583 – 1643)
Canzona a 4, due canti e due bassi

JOSEPH BODIN DE BOISMORTIER (1689 – 1755)
Premier Sonate a deux violes
Gravement
Allemande
Rondeau
Gigue

MARIN MARAIS (1656 – 1728)
Couplet des Folies

AUGUST KÜHNEL (1645 – 1700)
Aria Solo Herr Jesu Christ, du höchstes Gut

GEORG PHILIPP TELEMANN (1681 – 1767)
Suite in si bemolle maggiore
La Discretion
La Doute
La Grimace
Le Someill
Mercure

JOHANN SCHENCK (1660 – 1712 CA.)
VI Sonata per viola da gamba sola

ANTONIO VIVALDI (1684 – 1741)
Sonata in do maggiore RV 801
Largo
Allegro

Fantasticaria
Fin dal suo nome, preso in prestito da una toccata del Seicento italiano, l’ensemble mette in luce l’amore per la musica antica più fantasiosa, spiritosa, accattivante. Strutturato come consort, unisce flauti e viole da gamba di varie taglie: una formazione di raro ascolto, tanto più apprezzabile in un ensemble composto da musicisti giovanissimi, che si dedicano allo studio della musica rinascimentale e barocca. Nato all’interno del dipartimento di musica antica della Scuola di Musica di Fiesole grazie all’iniziativa di Bettina Hoffmann, Fantasticaria ha già potuto raccogliere lusinghieri successi di pubblico, esibendosi in contesti di prestigio come il Festival Internazionale della Musica Antica Veneziana, StringsCity di Firenze e il festival internazionale D’UmbriAnticaMusica.

Prenotazioni e informazioni
dal lunedì al venerdì tel. 055 4385616
luoghi.insoliti@regione.toscana.it
Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti