Weekend in musica

Rassegna concertistica in collaborazione con la Regione Toscana
due visite orario 9.30 e 10.00

Due complessi cameristici di strumenti a fiato animano il prossimo appuntamento con la musica e le visite guidate nei palazzi storici di Firenze: Palazzo del Pegaso accoglie in apertura –sabato 19 maggio alle 11– il Quartetto Mirò, inconsueto ensemble che unisce flauto, clarinetto, saxofoni e fagotto per eseguire originali trascrizioni di musiche per tastiera, in un rapido excursus temporale tra ‘700 e ‘900; il concerto prosegue con il complesso di ottoni Datura Brass, che spazia a sua volta tra il ‘500 di Jacques Arcadelt, due celebri pagine di Mozart e una notissima composizione di Gounod.
Entrambi i gruppi si avvantaggiano dei preziosi consigli di Fabiano Fiorenzani, docente fiesolano della classe di musica d’insieme per fiati, ed autore delle trascrizioni.

Quintetto Mirò
Clara Todorow flauto
Raul Jain clarinetto
Tiziana Maccherini saxofono
Gabriele Nardoni saxofono
Mariano Bocini fagotto

JOHANN GOTTFRIED WALTHER (Erfurt 1684 – Weimar 1748) Preludio e Fuga
FELIX MENDELSSOHN BARTHOLDY (Amburgo 1809 – Lipsia 1847) Tre Romanze senza parole
ALEXANDER SCRIABIN (Mosca 1872 – Mosca 1915) Cinque Preludi op. 16

Datura Brass
Tobia Guerri, Enrico Sorrentino trombe
Louise Sullivan corno
Erik Pignotti, Alessandro Sestini tromboni

JACQUES ARCADELT (Liegi 1504 o 1505 – Parigi 1568) Canzona
WOLFGANG AMADEUS MOZART (Salisburgo 1756 – Vienna 1791) Ave verum corpus K.618
WOLFGANG AMADEUS MOZART (Salisburgo 1756 – Vienna 1791) Maurerische Trauermusik K.477
CHARLES GOUNOD (Parigi 1818 – Saint-Cloud 1893) Marche funèbre d’une marionnette

Trascrizioni di Fabiano Fiorenzani

Quintetto Mirò
Il Quintetto Mirò nasce come ensemble formativo nella classe di musica d’insieme per fiati di Fabiano Fiorenzani, che appronta per l’inconsueto organico apposite trascrizioni. Composto da giovani musicisti che stanno completando la loro preparazione presso la Scuola di Musica di Fiesole, si distingue per la qualità dei singoli componenti, spesso chiamati nelle file dei complessi orchestrali fiesolani (Orchestra dei Ragazzi, Orchestra Galilei ed Orchestra Giovanile Italiana), e per la cura e la passione profusi nell’impegno cameristico, di cui sta raccogliendo i primi successi grazie alla partecipazione a numerose e prestigiose occasioni di performance.Quintetto Mirò

Datura Brass
Nato nel 2015 all’interno del corso di musica di insieme per ottoni di Lorenzo Bettini presso la Scuola di Musica di Fiesole, l’ensemble è formato da musicisti che collaborano con complessi quali l’Orchestra Giovanile Italiana, l’Orchestra Galilei della Scuola di Musica di Fiesole, l’Orchestra da Camera Fiorentina, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo e l’Orchestra Cupiditas. Vincitore nel 2016 di una Borsa di studio presso la Scuola di Musica di Fiesole, Datura Brass ha collaborato con l’Associazione Culturale ‘La Pieve’ di San Bavello, esibendosi in ‘A Brass Story’, un viaggio musicale nel repertorio della musica per ottoni, dal rinascimento alla musica da film, con arrangiamenti e adattamenti a cura degli stessi membri del gruppo. La formazione ha partecipato nel 2017 anche al festival ‘Sounds of Europe’, in collaborazione con l’Università Europea. Data la versatilità degli ottoni, il gruppo ha a disposizione un repertorio estremamente variegato, che va dalla musica barocca alle arie dell’opera italiana, dalla musica da film al jazz e funk di artisti contemporanei. Per molti dei componenti dell’ensemble sono preziose le lezioni di musica d’insieme per fiati tenute da Fabiano Fiorenzani presso la Scuola di Musica di Fiesole.

Prenotazioni e informazioni
dal lunedì al venerdì tel. 055 4385616
luoghi.insoliti@regione.toscana.it
Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti