Il compleanno di Maria Tipo

Lo scorso 23 dicembre Maria Tipo ha compiuto 90 anni. La celebre pianista napoletana, che ha scelto da molti anni di abitare a Firenze, ha svolto per tutta la vita l’attività concertistica internazionale ai massimi livelli che tutti conosciamo, testimoniata da migliaia di concerti nei più prestigiosi teatri del mondo e da oltre 40 preziose incisioni discografiche; con lo stesso slancio e incredibile dedizione si è dedicata ad un’intensa, costante e fruttuosa attività didattica, grazie alla quale si sono formati ai suoi insegnamenti molti pianisti oggi in attività.

Il magistero didattico di Maria Tipo si è realizzato per oltre vent’anni presso la Scuola, grazie all’invito di Piero Farulli che la convinse nel 1987 ad aprire il primo corso fiesolano di perfezionamento pianistico. Nonostante la classe di Maria Tipo accogliesse un numero molto ristretto di allievi, ha portato la Scuola a conquistare una gran quantità di primi premi nei principali concorsi pianistici internazionali quali “Casagrande” di Terni, “Geza Anda” di Zurigo, “Bösendorfer” di Vienna, “Ginastera” di Buenos Aires, “Beethoven” di Vienna, solo per citarne alcuni.
Le celebrazioni di questo compleanno importante, riunite sotto il nome GrazieMariaTipo! 90annidiMusica, sono iniziate a Firenze, dove la Sala Grossi del Conservatorio Cherubini ha ospitato due giornate di festa, il 22 ed il 23 dicembre, a cura di Alina Company e Stefano Fogliardi. Alla proiezione di una breve ma intensa video-testimonianza dell’attività concertistica di Maria Tipo hanno fatto seguito un profilo della pianista tracciato da Eleonora Negri ed un intervento del musicologo Paolo Somigli, mentre il pianista Marco Vincenzi ha parlato delle origini della scuola di Maria Tipo (da Ferruccio Busoni ad Alfredo Casella) e Valentina Pagni ha raccontato le caratteristiche dell’insegnamento della celebre pianista, con la quale ha compiuto l’intero ciclo di studi.
Poi la parola è passata alla musica con La scuola di Maria Tipo continua: gli allievi degli allievi, ovvero un concerto tenuto da giovani musicisti che potremmo definire i “nipoti”.
La presenza di docenti ed allievi fiesolani di ieri e di oggi è stata massiccia: c’erano Andrea Lucchesini, Ricardo Castro, Enrico Stellini, Pietro De Maria, Filippo Gamba, Alessandra Ammara, Angelo Arciglione, Giovanna Borruso, Anna Lisa Bellini, Alessandro Marangoni, Salvatore Monzo, Enzo Oliva, Elisa D’Auria, Fernando Scafati, Gabriele Leporatti, Giovanni Nesi, Federica Bortoluzzi, Edoardo Turbil, Leonardo Pierdomenico, Vittoria Quartararo, Beatrice De Maria, Davide Marcati e Alessio Ciprietti.
I più giovani hanno suonato, tra gli altri, alla presenza della grande pianista, in una vera festa degli affetti che ha riunito a Firenze amici ed ex allievi da tutto il mondo, e proseguirà nel corso di quest’anno con vari progetti a cura della Scuola.