In ricordo di Roger Bobo

Pochi giorni fa è scomparso all’età di 84 anni Roger Bobo, celebre tubista americano.
Bobo ha onorato per molti anni la Scuola insegnando nel Corso di Perfezionamento di basso tuba ed ha curato la sezione degli ottoni dell’Orchestra Giovanile Italiana.

L’impegno concertistico di Roger Bobo è stato multiforme e planetario (è stato il primo tubista a tenere un recital solistico alla Carnegie Hall di New York). Nato a Los Angeles, Bobo ha fatto parte di celebri compagini quali la Royal Concertgebouw Orchestra (dal 1962 al 1964, con Bernard Haitink) e la Los Angeles Philharmonic (dal 1964 al 1989, con Zubin Mehta, Carlo Maria Giulini e André Previn).
Orchestre di tutto il mondo hanno visto Roger Bobo come solista, direttore e preparatore per le sezioni di ottoni nel grande repertorio sinfonico.
Docente appassionato e rigoroso, ha formato alla sua scuola musicisti oggi in piena attività, tra i quali Mario Barsotti, tubista dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e attuale docente del Corso di Perfezionamento di basso tuba presso la Scuola.
L’impegno nella valorizzazione dei giovani musicisti nel nostro paese si è esplicato anche attraverso la fondazione, con Dale Clevenger, del Festival Internazionale “Italian Brass Week”.
Bobo ha insegnato presso prestigiose istituzioni quali il Conservatorio di Losanna in Svizzera, Rotterdams Konservatorium, Royal Northern College of Music di Manchester. In Giappone, dove ha vissuto per 10 anni, ha insegnato alla Accademia di musica di Musashino.

La Scuola lo ricorda con immensa gratitudine e affetto, insieme ai tantissimi ex allievi che hanno avuto l’onore di lavorare con lui a Fiesole.