Biennio in convenzione con Conservatorio “G.Verdi” di Torino

 

Iscrizione
Per iscriversi al biennio/corso di perfezionamento in convenzione con il Conservatorio “Verdi” di Torino i candidati dovranno:
• presentare domanda di ammissione alla Scuola di Musica di Fiesole tramite il modulo online della “Domanda ammissione biennio-corso di Perfezionamento Convenzione Cons. Torino” al seguente link:

www.scuolamusicafiesole.it/smfonline
ed effettuare il pagamento di 130,00 € quale tassa di iscrizione alla Scuola

Scadenza delle domande: la data di scadenza coincide con quella indicata per l’iscrizione al corso di perfezionamento scelto.

Quote Corso Accademico di II Livello - Biennio in convenzione
Tassa annuale di ammissione da pagarsi alla Scuola di Musica di Fiesole all’atto della domanda: € 130.00
Tassa annuale di iscrizione e frequenza ai corsi da pagarsi alla Scuola di Musica di Fiesole (una volta superato l’esame di ammissione): € 3500.00 (suddiviso in 3 rate da € 1166.00 ciascuna: I rata da saldare entro il primo mese dall'avvenuta ammissione, II rata entro il 10 gennaio, III rata entro il 10 aprile) Modalità di pagamento

Contributo ad Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario del Piemonte (EDISU): € 140.00 obbligatorio per studenti di 2° livello in possesso di Diploma di maturità; da pagarsi solo dopo il superamento dell’esame di ammissione
Modalità di pagamento:
IT15L0200801033000040788468 
Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario del Piemonte
Indirizzo: Via Madama Cristina, 83 - 10126 Torino 
Codice Fiscale: 97547570016 
Partita IVA: 06440290010 

Requisiti di accesso
Possono presentare domanda di accesso ai corsi:
• studenti in possesso di un diploma accademico di I livello conseguito presso Conservatori Statali di Musica e Istituti Musicali Pareggiati italiani, ovvero istituzioni straniere di pari grado;
• studenti in possesso di un diploma di Conservatorio (vecchio ordinamento) congiuntamente ad un diploma di maturità;
• studenti in possesso di un diploma accademico di II livello conseguito presso Conservatori Statali di Musica e Istituti Musicali Pareggiati italiani, ovvero istituzioni straniere di pari grado.
• studenti che abbiano completato tutti gli esami curricolari del triennio entro il 31 ottobre e che intendano laurearsi entro la sessione invernale; possono fare l’esame di ammissione al biennio e frequentarne i corsi, mentre potranno sostenere gli esami solo dopo aver conseguito la laurea triennale.

Programmi di ammissione
I programmi da presentare alle ammissioni sono indicati qui di seguito e coincidono con quanto richiesto per ogni strumento dal Conservatorio di Torino.

Esami
Gli esami di ammissione al Biennio saranno tenuti a Fiesole contestualmente all’esame di ammissione del corso di perfezionamento scelto, alla eventuale presenza di una commissione costituita dal docente del corso e dal Direttore Artistico o suo delegato.
Gli esami di profitto saranno tenuti presso la Scuola di Musica di Fiesole con commissioni decise da entrambe le istituzioni.
L’esame finale avrà luogo presso il Conservatorio di Torino alla presenza di una commissione di cui farà parte anche il docente fiesolano della materia interessata. Scambi di docenti ed allievi permetteranno interessanti ampliamenti formativi ed occasioni di performance presso le due istituzioni per i migliori allievi.

Piano di studi e Frequenza
Sarà possibile attivare i Bienni soltanto nel caso in cui ci sia una corrispondenza tra i Corsi di Perfezionamento della Scuola e i piani di studi del Conservatorio di Torino.
Tutti i corsi previsti dal piano di studi del Conservaorio di Torinosi svolgeranno presso la Scuola di Musica di Fiesole. La frequenza ai corsi è obbligatoria per il 66% delle ore.

Maggiori dettagli saranno disponibili presso la Segreteria Didattica della Scuola di Musica di Fiesole.

Prove per esami di ammissione
Elenco corsi di biennio sperimentale

ARPA
Programma ammissione
• Esecuzione a memoria di un programma libero della durata di circa 20 minuti comprendente brani originali e stilisticamente differenti.
• Colloquio di carattere musicale, culturale generale e motivazionale (in lingua italiana)

BASSO TUBA
Programma ammissione
• esecuzione di un concerto per Basso Tuba e pianoforte scelto dal candidato fra i seguenti:
- A. Lebedjew: Concerto n° 1 (ed. Hofmeister)
- J. B. Senaillé: Introduction and Allegro Spiritoso for Tuba and Piano (ed. Peters Ltd )
- A. Catozzi: Beelzebub Air varie for Tuba and Piano (ed. Carl Fischer)
- R.V. Williams: Concerto ( I e II movimento ) (ed. Oxford University)
- esecuzione di due studi scelti dal candidato fra i seguenti:
- C. Kopprasch: parte II° studio n. 44, 45, 55, 57 (ed. Hofmeister)
- O. Franz: 10 studi concerto studio n. 1, 4, 5 (ed. Hofmeister)
- M. Marchesi: 24 vokalisen studio n. 10, 11, 15, 21 (ed. Hofmeister)
- Marco Bordogni: 43 bel canto studies for tuba studio n. 1, 5, 14, 16, 19, 21
(ed. Robert King Music published by A.Leduc)
• Lettura a prima vista
• colloquio di carattere musicale, culturale, generale e motivazionale inerente l’indirizzo di studio prescelto (in lingua italiana)
N.B. La Commissione ha facoltà di selezionare una parte del programma presentato dal candidato e/o di interrompere l’esecuzione.

CANTO
Programma ammissione
• Esecuzione a memoria di tre arie d’opera di tre epoche diverse (di cui almeno una in italiano e una in lingua diversa dalla lingua madre)
• Esecuzione di tre brani di musica vocale da camera.
• Colloquio di carattere musicale, culturale, generale e motivazionale
N.B. La Commissione ha facoltà di selezionare una parte del programma presentato dal candidato e/o di interrompere l’esecuzione

CHITARRA
Programma ammissione
• Esecuzione di un programma libero della durata di circa 20 minuti comprendente brani originali e stilisticamente differenti
• Colloquio di carattere musicale, culturale generale e motivazionale (in lingua italiana)

CLARINETTO
Programma ammissione
• Esecuzione del primo tempo di un concerto
• Esecuzione di un brano per clarinetto solo o di un importante studio
• Esecuzione di un importante “passo” tratto dal repertorio lirico-sinfonico
• Colloquio di carattere musicale, culturale, generale e motivazionale inerente l’indirizzo di studio prescelto
N.B. La Commissione ha facoltà di selezionare una parte del programma presentato dal candidato e/o di interrompere l’esecuzione.

CLAVICEMBALO E TASTIERE STORICHE
Programma ammissione
• esecuzione di un programma a libera scelta del candidato della durata minima di 30 minuti comprendente brani in stile diverso
• colloquio di carattere musicale, culturale, generale e motivazionale inerente l’indirizzo di studio prescelto (in lingua italiana)
N.B. La Commissione ha facoltà di selezionare una parte del programma presentato dal candidato e/o di interrompere l’esecuzione.

COMPOSIZIONE
Programma Ammissione
Per i candidati in possesso del Diploma Accademico di Primo Livello (Triennio):
• Orale: Colloquio motivazionale e orientativo. Presentazione di lavori svolti. Verifica del curriculum studiorum.
In assenza di titolo Triennale di Composizione (per diplomati di primo livello in Composizione Corale, Orchestrazione Fiati, Direzione d’orchestra e di secondo livello in Composizione a indirizzo musicologico e Organo):
• Orale: colloquio motivazionale e orientativo. Presentazione di lavori svolti. Verifica del curriculum studiorum.
Scritto 1: realizzazione di due variazioni per piccola orchestra su tema dato (12 ore)
Scritto 2: analisi di una significativa partitura della prima metà del ‘900 (12 ore)

CONTRABBASSO
Programma ammissione
• Esecuzione di un concerto a scelta del candidato fra quelli di G.Bottesini, J.B. Vanhal, S. Koussevitzky, K. Dittersdorf;
• Esecuzione di uno studio a scelta della commissione fra tre presentati, uno tratto dai 20 Studi di I. Caimmi, uno dai 20 Studi A. Mengoli e uno dal VI° corso di I. Billè;
• Colloquio di carattere musicale, culturale generale e motivazionale (in lingua italiana)

CORNO
Programma ammissione
• Esecuzione del primo tempo con cadenza del concerto N° 3 K447 in Mib Magg. Di W.A. Mozart
• Esecuzione di uno studio o di un brano per corno solo di adeguata difficoltà scelto dal candidato
• Esecuzione di 3 passi d’orchestra scelti dal candidato
• Esecuzione di un breve brano per corno a mano presentato dal candidato
Colloquio di carattere musicale, culturale, generale e motivazionale inerente l’indirizzo di studio prescelto (in lingua italiana)
N.B. La Commissione ha facoltà di selezionare una parte del programma presentato dal candidato e/o di interrompere l’esecuzione.

FAGOTTO
Programma Ammissione
• Esecuzione del I Movimento (senza cadenza) del concerto per fagotto e orchestra (riduzione per fagotto e pianoforte) di W. A. Mozart.
• Esecuzione di uno studio o di un brano per fagotto solo a scelta del candidato.
• Esecuzione di 3 passi d’orchestra tratti dal repertorio lirico sinfonico scelti dalla commissione su 5 presentati dal candidato.
• Colloquio di carattere musicale, culturale, generale e motivazionale inerente l’indirizzo di studio prescelto.
N.B. La Commissione ha facoltà di selezionare una parte del programma presentato dal candidato e/o di interrompere l’esecuzione.

FLAUTO
Programma ammissione
• Esecuzione di un programma da concerto a libera scelta del candidato della durata minima di 30 minuti con esecuzione di brani di epoca diversa dal 1700 ad oggi.
• Colloquio di carattere musicale, culturale, generale e motivazionale inerente l’indirizzo di studio prescelto.
N.B. La Commissione ha facoltà di selezionare una parte del programma presentato dal candidato e/o di interrompere l’esecuzione.

FLAUTO TRAVERSIERE
Programma ammissione
• Conseguimento del diploma di 1° Livello in flauto, flauto traverso storico o titolo equipollente
• Diploma di scuola secondaria superiore o titoli equipollenti
• Superamento dell’esame di ammissione
Prove per l’esame di ammissione
• esecuzione di un programma a libera scelta del candidato della durata minima di 30 minuti comprendente brani in stile diverso
• colloquio di carattere musicale, culturale, generale e motivazionale inerente l’indirizzo di studio prescelto (in lingua italiana)
N.B. La Commissione ha facoltà di selezionare una parte del programma presentato dal candidato e/o di interrompere l’esecuzione.

SAXOFONO
Programma ammissione
• Esecuzione di un concerto a scelta del candidato tra:
J. Ibert “Concertino da Camera” (Trascrizione per sax alto e pianoforte)
H. Villa-Lobos “Fantasia” Op. 630 (Trascrizione per sax soprano e pianoforte)
• Esecuzione di un brano per sassofono solo a scelta del candidato tra “Improvisation I opp. opp. III” (sax alto solo) di R. Noda
• Esecuzione di due studi a scelta del candidato tra:
G. Lacour “25 Etudes pour Saxophone” n° 1 – n° 4
E. Bozza “12 Etudes – Caprices” n° 1 – n° 5
• Colloquio di carattere musicale, culturale, generale e motivazionale inerente l’indirizzo di studio prescelto (in lingua italiana)
N.B. La Commissione ha facoltà di selezionare una parte del programma presentato dal candidato e/o di interrompere l’esecuzione.

OBOE
Programma ammissione
• Esecuzione del I e del II movimento (con cadenza) del concerto in Do maggiore K314 per oboe e orchestra (riduzione per oboe e pianoforte) di W. A. Mozart.
• Esecuzione di uno studio o di un brano per oboe solo a scelta del candidato
• Esecuzione di 3 passi d’orchestra tratti dal repertorio lirico sinfonico scelti dalla commissione su 5 presentati dal candidato.
• Colloquio di carattere musicale, culturale, generale e motivazionale inerente l’indirizzo di studio prescelto.
N.B. La Commissione ha facoltà di selezionare una parte del programma presentato dal candidato e/o di interrompere l’esecuzione.

STRUMENTI A PERCUSSIONI
Programma Ammissione
Un programma di 20 minuti per percussione sola a scelta del candidato, di livello avanzato

TROMBA
Programma Ammissione
• Esecuzione di un tempo di di un concerto scelto dal candidato tra i seguenti:
V.Brandt.Concerto.N°.2
P.Hindemith..Sonata.per.tromba.e.pianoforte
E.Bozza Restiques
• Esecuzione di due studi scelti del candidato tra i seguenti:
C.Kopprash:ParteII.N°36,45,46
J.Arban:Studi.Caratteristici.N°1,2,3,4,5,6
S.Peretti:ParteII.N°1,2,3
T.Charlier: N° 1, 2, 3
• Esecuzione di tre passi d’orchestra tratti dal repertorio lirico/sinfonico scelti dalla commissione tra i seguenti:
L.VanBeethoven:Ouverture.Leonore.N°2.e.N°3
G.Bizet:Carmen
G.Donizetti:Don.Pasquale
G.Mahler:Sinfonia.N°5
M.Mousorgskij: Promenade da Quadri di una esposizione
• Colloquio di carattere musicale, culturale, generale e motivazionale inerente l’indirizzo di studio prescelto (in lingua italiana)
N.B. La Commissione ha facoltà di selezionare una parte del programma presentato dal candidato e/o di interrompere l’esecuzione.

TROMBONE
Programma Ammissione
• Esecuzione di un concerto per trombone e pianoforte scelto dal candidato fra i seguenti:
A.Guilmant Morceau Symphonique (ed. Schott)
N.Rimsky-.Korsakoff Trombone concerto (ed.Boosey & Hawkes)
E.Sachse Concertino in sib maggiore (ed. Ostrander)
E.Sachse Concertino in fa maggiore (ed. Zimmermann)
• Esecuzione di due studi scelti dal candidato fra i seguenti:
C.Kopprasch parte II° studi n. 44, 45 (ed. Hofmeister) J.B.Arban Etudes caractéristiques: n.2 (ed. Leduc) M.Bitsch Quinze études de rythme: n.1 (ed. Leduc)
S.Peretti parte II° studi di perfezionamento: n.12, 14 (ed. Ricordi)
G.Bimboni studi n. 4, 5 (ed. Ortipe)
J.S.Bach/K.Brown 6 Cello Suites for trombone solo, un movimento a scelta del candidato (ed.International)
• Lettura a prima vista nelle chiavi usate dal trombone

VIOLA
Programma Ammissione
• Esecuzione di uno studio, estratto a sorte seduta stante, fra tre presentati dal candidato fra le opere di Anzoletti, Hermann op. 18, Palaschko op. 44 e 62 , Vieux (venti studi) Campagnoli op. 22. Gli studi proposti dovranno essere di autori diversi.
• Esecuzione di un tempo, scelto dalla Commissione, tratto da una Sonata per Viola e pianoforte del repertorio classico/romantico/contemporaneo o di un tempo a scelta della Commissione tratto da un concerto per viola con accompagnamento del pianoforte.
• Esecuzione di un tempo, scelto dalla Commissione, tratto da una Sonata o altra forma musicale per Viola sola, ivi comprese le Sonate e Partite per violino solo e le Suites per violoncello di J.S. Bach.
• Colloquio di carattere musicale, culturale generale e motivazionale (in lingua italiana)

VIOLINO
Programma Ammissione
• Esecuzione di un movimento di sonata con basso continuo o duo con pianoforte;
• Esecuzione di un movimento di concerto per violino e orchestra con accompagnamento pianistico;
• Esecuzione di due movimenti di una Sonata o Partita di Bach (uno lento e uno veloce);
• Esecuzione di un pezzo virtuosistico per violino solo o con accompagnamento di pianoforte;
• Colloquio di carattere musicale, culturale generale e motivazionale (in lingua italiana)

VIOLA DA GAMBA
Programma Ammissione
• esecuzione di un programma a libera scelta della durata minima di 30 minuti, comprendente brani in stile diverso, di cui almeno uno di A. Forqueray e uno di J.S. Bach.
• colloquio di carattere musicale, culturale, generale e motivazionale inerente l’indirizzo di studio prescelto (in lingua italiana)
N.B. La Commissione ha facoltà di selezionare una parte del programma presentato dal candidato e/o di interrompere l’esecuzione.

VIOLONCELLO
Programma Ammissione

- Esecuzione del 1° Tempo di un importante Concerto del repertorio violoncellistico (con accompagnamento di pianoforte).
- Esecuzione di due tempi scelti dal candidato da una delle Sei Suites di Bach.
– Esecuzione di due studi o capricci scelti dal candidato fra quelli di Grutzmacher op. 38 vol. II (esclusi i nn. 13 e 14), oppure di Piatti op. 25.
– Colloquio di carattere musicale, culturale generale e motivazionale (in lingua italiana)