Docente: Giovanni Gnocchi - 6 sessioni

Docenti ospiti (da confermare): M° Pieter Wispelwey, Professore alla Hochschule für Musik Düsseldorf
M° Thomas Grossenbacher, violoncello solista Tonhalle-Orchester di Zurigo e Professore alla Hochschule für Musik di Zurigo
Date delle masterclass da definire e confermare

Programma: Conoscenza di tutti i principi di tecnica di base di mano destra e mano sinistra e corretto funzionamento degli strumenti violoncello&arco.
Analisi della partitura, consapevolezza armonica, formale e stilistico-storica.
Sviluppo delle capacità per individuare un metodo di studio e di programmazione del lavoro personalizzati.
Sviluppo delle capacità di espressione e comunicazione in pubblico.
Affinamento dell’orecchio in fase di studio ed analisi e sviluppo della capacità di ascoltarsi di fronte ad un pubblico.
Conoscenza della storia dell’interpretazione e del repertorio in senso lato (dagli esercizi di Sevcik e gli studi alle composizioni più semplici, fino al grande repertorio).
Ammissioni:
- Un tempo a scelta di una Suite di Bach
- Uno Studio, Capriccio, o brano virtuosistico o brillante attestante il livello del candidato (Possono essere anche brani dal carattere chiaramente virtuoso come il Capriccio dalla Sonata di Ligeti, il Moto Perpetuo e Canto Quarto dalla Suite op. 72 di Britten, il 3° movimento della Sonata op. 8 di Kodaly, il 3° movimento delle 3 Strophes di Dutilleux, etc.)
- Due movimenti a scelta (uno veloce ed uno lento) tratti da una composizione importante per violoncello e orchestra o violoncello e pianoforte
(in sede di audizione si terrà conto anche delle scelte del repertorio)
- Qualora un candidato lo preferisse, puó decidere di mandare il programma dell'esame di ammissione, entro e non oltre il 10 Ottobre 2019, sotto forma di video nei seguenti formati: upload pubblico "non in elenco" su Youtube, oppure su Vimeo o Google Drive.
É possibile che il docente si riservi la facoltá di confermare il risultato finale delle audizioni di tutti i candidati al termine di un primo ciclo di lezioni, nei giorni di Ottobre immediatamente successivi alle audizioni.

In occasione dell'anniversario dei 250 anni dalla nascita di L. van Beethoven, all'interno del corso verranno selezionati 5 o piú violoncellisti per l'esecuzione integrale delle 5 Sonate (eventualmente anche Variazioni) di Beethoven per violoncello e pianoforte, in collaborazione con la classe di pianoforte del M° Andrea Lucchesini. I duo selezionati verranno seguiti da entrambi i maestri e si esibiranno alla Casa della Musica di Arezzo, in un concerto da tenersi entro Giugno 2020.

Pianista accompagnatore: Aglaia Tarantino


Le masterclass dei visiting professor sono riservate agli allievi della classe e aperta ad uditori esterni
Quote masterclass per uditori: € 50.00