smfunione europearepubblica italianaregione toscana

 

Nell’ambito del Progetto “Polo regionale per le arti e i mestieri del Teatro: professioni tecniche e manageriali – Art&Art”, approvato dalla Regione Toscana con DD.DD. n. 5853 del 05/04/2018 e n. 8052 del 15/05/2018, e finanziato con risorse FSE 2014-2020, Formazione Strategica - Filiera Turismo e Cultura a valere su POR Obiettivo “Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione”, la Fondazione Scuola di Musica di Fiesole (Num. Accreditamento Regione Toscana FI 0226) in partenariato con Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Fondazione Accademia Musicale Chigiana (Num. Accreditamento Regione Toscana SI 1027) e Accademia del Maggio Musicale Fiorentino (Num. Accreditamento Regione Toscana FI 0448), organizza il corso:

 

Pianificazione, realizzazione e promozione di attività e prodotti musicali (UC 1967) (Matr. n. 2019AF0258)

Corso interamente gratuito in quanto finanziato con risorse POR-FSE 2014/2020 e rientrante nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Obiettivo del corso
Il percorso formativo ha l’obiettivo di fornire a operatori del settore musicale le competenze per poter agire in modo efficace nel campo della organizzazione e produzione di eventi e prodotti, al fine di posizionarsi sul mercato con successo.

Contenuti e attività del corso
A) Diritto ed economia nella pianificazione e promozione di attività e prodotti musicali (docente Prof. Lucio Argano – ore: 16; Avv. Marco Ricci - ore: 8): gli allievi potranno usufruire delle conoscenze e capacità di due docenti che sono anche professionisti esperti del settore, per individuare le principali problematiche e le strategie più innovative per raggiungere gli obiettivi professionali. Le lezioni verteranno sui seguenti temi:
- Normativa sul diritto del lavoro, diritto d’autore e legislazione dello spettacolo;
- Elementi di economia della cultura, marketing, ed organizzazione di eventi;
- Informatica musicale applicata alla promozione;
- Tecniche di negoziazione e gestione delle relazioni esterne.

B) Programmazione, logistica e tecniche di registrazione nella realizzazione di attività e prodotti musicali: (Prof. Simone Papi – ore: 18): le lezioni verteranno su due macrotemi:
1) Conoscenza tecnica dei prodotti o servizi musicali
- Modalità d’uso e scelta dei plug-in software;
- Modalità d'uso e scelta di hardware paragonati ai plug-in;
- Promozione di manifestazioni musicali attraverso App.


2) Tecnologie per la produzione di musica e video, e per la promozione musicale
- Avere visibilità e commercializzare prodotti sulle varie piattaforme in rete;
- Promuovere musica e videoclip: Facebook o Youtube?
- Realizzare videoclip di qualità professionale col solo smartphone;
- Effettuare riprese video a 360 gradi

C) Stage: ciascun allievo sarà accompagnato in uno stage operativo presso importanti enti di promozione dello spettacolo in Toscana, mettendo immediatamente in pratica le conoscenze e le competenze acquisite.

Durata del corso: 42 ore lezioni teorico-pratiche; 18 ore di stage

Periodo di svolgimento del corso: dal 23 aprile 2019 al 30 giugno 2019.

Numero dei partecipanti previsti: 7 allievi.
Sede di svolgimento: Casa della Musica di Arezzo, Piazza Grande, Arezzo.

Requisiti di accesso
Il corso è destinato a inattivi, disoccupati o inoccupati in possesso del diploma di scuola media superiore.

Gli stranieri che intendono partecipare al corso devono:
1) dimostrare di essere in possesso di un permesso di soggiorno per motivi di lavoro;
2) possedere un grado di conoscenza minimo della lingua italiana pari al livello A2 (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue – QCER). In caso di mancanza della certificazione linguistica i candidati alla selezione parteciperanno a una prova selettiva di lingua italiana, il cui superamento è condizione necessaria per essere ammessi alle prove selettive di accesso al corso.

Documenti richiesti per l’iscrizione
Entro la data di scadenza per la presentazione della domanda è necessario far pervenire l’originale della domanda sottoscritta alla Fondazione Scuola di Musica di Fiesole O.n.l.u.s. Via delle Fontanelle, 26, 50014 Fiesole FI, unitamente ai seguenti allegati: a) copia di un documento di identità in corso di validità; b) curriculum vitae; c) “Patto di servizio personalizzato” aggiornato, rilasciato dal Centro per l’impiego e attestante lo stato di disoccupazione/inoccupazione (D.Lgs. n. 150/2015); d) copia del permesso di soggiorno ed eventuale certificazione linguistica (per i soli stranieri extracomunitari); e) copia del titolo di studio richiesto per l’accesso al corso oppure (per i soli possessori di titolo di studio conseguito all’estero) copia della dichiarazione di valore o di equivalenza o di equipollenza del titolo di studio.
Si precisa che le domande incomplete degli allegati richiesti non verranno prese in considerazione.

La trasmissione della documentazione alla Scuola di Musica di Fiesole dovrà essere effettuata secondo una delle due seguenti modalità:
a) consegna a mano presso la portineria;
b) spedizione con raccomandata (in tal caso NON farà fede il timbro postale di spedizione, ma solo la data di ricezione, pertanto si prega di fare attenzione ai tempi di consegna).
Qualora non venisse raggiunto il numero di allievi previsto, la Regione Toscana si riserva il diritto di non dare avvio all’attività.

Scadenza per la presentazione della domanda di iscrizione: entro e non oltre venerdì 22 marzo 2019.

Le domande pervenute oltre la data di scadenza non verranno prese in considerazione.

Modalità di selezione
La prova selettiva si terrà indicativamente entro venerdì 5 aprile 2019; data e ora di convocazione alla selezione saranno comunicate ai candidati con un preavviso di minimo 5 giorni. La prova consisterà in:
un colloquio, volto a valutare i candidati in relazione agli obiettivi e ai contenuti del corso.
Per i partecipanti stranieri è prevista una prova di conoscenza della lingua italiana, in assenza di specifica certificazione linguistica.

Riconoscimento dei crediti formativi in entrata
I partecipanti ammessi al corso possono fare richiesta di riconoscimento di crediti formativi allegando, in sede di presentazione della domanda, idonea documentazione comprovante le competenze già possedute (attestati, dichiarazioni di competenze, curriculum vitae, etc.). L’ente organizzatore potrà richiedere integrazioni alla documentazione presentata.
Il riconoscimento dei crediti sarà quindi valutato ed eventualmente approvato da un’apposita commissione.

Tipologia della certificazione finale
Certificazione delle competenze (UC 1967) ai sensi del Repertorio Regionale delle Figure professionali.

Scarica il file pdf del Bando
Scarica il file pdf della domanda di iscrizione

Fiesole, 14 febbraio 2019

 

Informazioni
Contatti per info e iscrizioni:
dott.ssa Hollie Grey Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 393/9721043
dott.ssa Rita Urbani Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 331/6238128
Scuola di Musica di Fiesole, Via delle Fontanelle 26 - 50014 Fiesole (FI)

 

 

01 logo accademiaTeatro del Maggio2Accademia Musicale Chigiana 002