smfunione europearepubblica italianaregione toscana

 

 

 

Nell’ambito del Progetto “Polo regionale per le arti e i mestieri del Teatro: professioni tecniche e manageriali – Art&Art”, approvato dalla Regione Toscana con DD.DD. n. 5853 del 05/04/2018 e n. 8052 del 15/05/2018, e finanziato con risorse FSE 2014-2020, Formazione Strategica - Filiera Turismo e Cultura a valere su POR Obiettivo “Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione”, la Fondazione Scuola di Musica di Fiesole (Num. Accreditamento Regione Toscana OF 0124) in partenariato con Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Accademia del Maggio Musicale Fiorentino (Num. Accreditamento Regione Toscana FI 0448) e Fondazione Accademia Musicale Chigiana (Num. Accreditamento Regione Toscana SI 1027) organizza il corso:

Supporto nella Definizione della Strategia di Comunicazione per la Promozione degli Spettacoli dal Vivo (ADA 1921)
Workshop di Storytelling Digitale e Critica Musicale Online – Matricola 2019AF1255

Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE 2014-2020 e rientra nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Obiettivo del corso
Il percorso formativo ha l’obiettivo di fornire a operatori del settore musicale le competenze per la pianificazione strategica e realizzazione delle attività di comunicazione on line dello spettacolo dal vivo, collegandole in modo funzionale allo sviluppo del progetto artistico di un evento (es: festival, rassegna, programma di divulgazione della cultura musicale, etc.)

Contenuti e attività del corso
A) Teorie e Tecniche della comunicazione per lo spettacolo dal vivo (ore 28)
Gli allievi potranno usufruire delle conoscenze e capacità del docente e professionista del settore per analizzare le forme di posizionamento e le relative modalità di comunicazione dello spettacolo musicale dal vivo sul territorio, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze degli utenti/consumatori organizzando servizi ed eventi orientati al pubblico.

B) Web e Social Content Editor per lo spettacolo dal vivo (ore 24): le lezioni avranno l’obiettivo di consentire all’allievo di:
capire la struttura della campagna informativa proposta dall'ufficio stampa partecipando attivamente alla sua ideazione e definizione strategica; utilizzare la comunicazione multimediale, il web e avere padronanza nell’utilizzo e comprensione dei social network.

C) Stage: ciascun allievo sarà accompagnato in uno stage operativo presso importanti redazioni di testate giornalistiche a stampa/online o di emittenti radiofoniche e televisive con focus sullo spettacolo dal vivo, o di uffici stampa di rilevanti operatori della cultura, mettendo immediatamente in pratica le conoscenze e le competenze acquisite.

Durata del corso: 52 ore lezioni teorico-pratiche; 23 ore di stage.

Periodo di svolgimento del corso: lunedì 11 novembre 2019 – venerdì 17 gennaio 2020, incluso lo stage.
Esame finale previsto entro fine gennaio 2020

Numero dei partecipanti previsti: 7 allievi.

Sede di svolgimento Fondazione Scuola di Musica di Fiesole, Via delle Fontanelle 26 - 50014 Fiesole (FI)

Requisiti di accesso
Il corso è destinato a inattivi, disoccupati o inoccupati in possesso del diploma di scuola media superiore.

Gli stranieri che intendono partecipare al corso devono:
1) dimostrare di essere in possesso di un permesso di soggiorno per motivi di lavoro;
2) possedere un grado di conoscenza minimo della lingua italiana pari al livello A2 (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue – QCER). In caso di mancanza della certificazione linguistica i candidati alla selezione parteciperanno a una prova selettiva di lingua italiana, il cui superamento è condizione necessaria per essere ammessi alle prove selettive di accesso al corso.

Competenze richieste
I candidati dovranno dimostrare di possedere competenze di storia della musica, teoria e critica musicale e, in quanto aspiranti social content editor nell’ambito della comunicazione musicale, dovranno dimostrare di possedere le competenze di base per creare contenuti per il web e gestire piattaforme di social networking e microblogging.

Requisiti tecnologici
I candidati dovranno essere in possesso di un computer portatile o di un tablet o di uno smartphone con scheda sim abilitata alla connessione su Internet.

Documenti richiesti per l’iscrizione
Entro la data di scadenza per la presentazione della domanda è necessario far pervenire l’originale della domanda sottoscritta alla Fondazione Scuola di Musica di Fiesole, via delle Fontanelle, 26 50014 San Domenico di Fiesole (FI), unitamente ai seguenti allegati:

a) copia di un documento di identità in corso di validità;
b) curriculum vitae, attestante titoli di studio ed eventuali esperienze professionali nel campo della produzione e supporto della cultura musicale*;
c) “Patto di servizio personalizzato” aggiornato, rilasciato dal Centro per l’impiego e attestante lo stato di disoccupazione/inoccupazione (D.Lgs. n. 150/2015);
d) copia del permesso di soggiorno ed eventuale certificazione linguistica (per i soli stranieri extracomunitari);
e) copia del titolo di studio richiesto per l’accesso al corso oppure (per i soli possessori di titolo di studio conseguito all’estero) copia della dichiarazione di valore o di equivalenza o di equipollenza del titolo di studio.

*Ai fini della valutazione è necessario specificare nel curriculum:
− livello di conoscenza della lingua inglese e di eventuali altre lingue straniere;
− link ai propri profili personali sui social network e sulle piattaforme di microblogging (ad esempio: Facebook, Twitter, Tumblr, Instagram, Pinterest, linkedIn, ecc…);
− la gestione da parte del candidato di profili istituzionali sui social network;
− il livello di conoscenza di software per il video editing e il fotoritocco, di strumenti per la gestione di blog e siti web (ad esempio: WordPress, Joomla, Drupal, ecc…).

Si precisa che le domande incomplete degli allegati richiesti non verranno prese in considerazione.

La trasmissione della documentazione alla Scuola di Musica di Fiesole dovrà essere effettuata secondo una delle due seguenti modalità:
a) consegna a mano presso la portineria (a partire da lunedì 2 settembre dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00);
b) spedizione con raccomandata (in tal caso NON farà fede il timbro postale di spedizione, ma solo la data di ricezione, pertanto si prega di fare attenzione ai tempi di consegna).

Qualora non venisse raggiunto il numero di allievi previsto, la Regione Toscana si riserva il diritto di non dare avvio all’attività.

Scadenza per la presentazione della domanda di iscrizione: entro e non oltre lunedì 30 settembre 2019.
Le domande pervenute oltre la data di scadenza non verranno prese in considerazione.

Modalità di selezione
La prova selettiva si terrà indicativamente entro martedì 22 ottobre; data e ora di convocazione alla selezione saranno comunicate ai candidati con un preavviso di minimo 5 giorni. La prova consisterà in un colloquio volto a valutare i candidati in relazione agli obiettivi e ai contenuti del corso.
Per i partecipanti stranieri è prevista una prova di conoscenza della lingua italiana, in assenza di specifica certificazione linguistica.

Tipologia della certificazione finale
Certificazione delle competenze (ADA 1921) ai sensi del Repertorio Regionale delle Figure professionali.

Scarica il file pdf del Bando
Scarica il file pdf della domanda di iscrizione

 

Informazioni
Contatti per info e iscrizioni fino al 31 luglio e a partire dal 2 settembre:
dott.ssa Hollie Grey Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
dott. Matteo Zetti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

appuntamento telefonico su richiesta via mail

Scuola di Musica di Fiesole, Via delle Fontanelle 26 - 50014 Fiesole (FI)
Fiesole, 15 luglio 2019

 

 

01 logo accademiaTeatro del Maggio2Accademia Musicale Chigiana 002