smfunione europearepubblica italianaregione toscana

 

 

 

Nell’ambito del Progetto “Polo regionale per le arti e i mestieri del Teatro: professioni tecniche e manageriali –
Art&Art”, approvato dalla Regione Toscana con DD.DD. n. 15086 del 29/09/17 e n. 16383 del 02/11/17, e finanziato con risorse FSE 2014-2020, Formazione Strategica - Filiera Turismo e Cultura a valere su POR Obiettivo “Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione”, la Fondazione Scuola di Musica di Fiesole (Num. Accreditamento Regione Toscana FI 0226) in partenariato con Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Fondazione Accademia Musicale Chigiana (Num. Accreditamento Regione Toscana SI 1027) e Accademia del Maggio Musicale Fiorentino (Num. Accreditamento Regione Toscana FI 0448), organizza il corso:
Formazione per la creazione di impresa fino a 29 anni (Matr. n. 2018AF1858)

Self management, Self Production e Self promotion per giovani musicisti
Corso interamente gratuito in quanto finanziato con risorse POR-FSE 2014/2020 e rientrante nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Obiettivo del corso
Il percorso formativo ha l’obiettivo di fornire a giovani musicisti sotto i 29 anni le competenze di tipo manageriale ed in materia di marketing e comunicazione necessarie per promuovere in maniera autonoma la propria attività, la propria musica e la propria immagine, sia individuale che relativa ad un eventuale gruppo, al fine di posizionarsi sul mercato con successo.

Contenuti e attività del corso
A) Self Management: ad ogni partecipante verranno assegnati più Mentor con cui sviluppare il proprio piano di gestione, sviluppo e promozione musicale tramite social network, siti web e innovative tecniche del marketing non convenzionale e della comunicazione digitale (6 ore di accompagnamento individuale).

B) Self Production, formazione per la creazione della propria attività professionale:
1. il diritto d’autore: copyright
2. le tipologie di contratto artistico e le norme SIAE
3. Music Modernization Act
4. le case discografiche e i contratti
5. gli streaming service
6. il team di supporto tecnico dell’artista: il personal manager, il business manager, l’avvocato
7. la musica applicata alle immagini (licenze, contratti e tutto ciò che riguarda i film composer)
8. lingua inglese specifica di settore (24 ore).

C) Self Promotion, assistenza personalizzata per la stesura del business plan, con affiancamento specifico in tema di pianificazione dell’attività, merchandising, marketing di se stessi, autopromozione. Saranno analizzate alcune piattaforme web ed indicati i modi per utilizzarle efficacemente e illustrate l’importanza dei social media e le possibilità di collaborazione con influencer.
Durata del corso: 72 ore, di cui: 60 ore di lezioni teorico-pratiche; 6 ore di accompagnamento individuale e 6 ore di assistenza alla stesura del business plan.

Periodo di svolgimento: dal 25 febbraio 2019 al 6 aprile 2019.
Numero dei partecipanti previsti: 8 allievi.
Sede di svolgimento: Scuola di Musica di Fiesole, Via delle Fontanelle 26 50014 Fiesole (Firenze)

Requisiti di accesso
Il corso è destinato a giovani di età inferiore ai 30 anni inattivi, disoccupati o inoccupati che abbiano adempiuto all’obbligo di istruzione o ne siano stati prosciolti.
Gli stranieri che intendono partecipare al corso devono:
1) dimostrare di essere in possesso di un permesso di soggiorno per motivi di lavoro.
2) possedere un grado di conoscenza minimo della lingua italiana pari al livello A2 (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue – QCER).

Documenti richiesti per l’iscrizione
Entro la data di scadenza per la presentazione della domanda è necessario far pervenire l’originale della domanda sottoscritta alla Fondazione Scuola di Musica di Fiesole Via delle Fontanelle, 24, 50014 Fiesole FI, unitamente ai seguenti allegati: a) copia di un documento di identità in corso di validità; b) curriculum vitae; c) “Patto di servizio personalizzato” aggiornato, rilasciato dal Centro per l’impiego e attestante lo stato di disoccupazione/inoccupazione (D.Lgs. n. 150/2015); d) copia del permesso di soggiorno ed eventuale certificazione linguistica (per i soli stranieri extracomunitari). e) copia del certificato o attestato del titolo di studio richiesto per l’accesso al corso oppure copia della dichiarazione di valore o di equivalenza o di equipollenza del titolo di studio (per i soli possessori di titolo di studio conseguito all’estero).
Si precisa che le domande incomplete degli allegati richiesti non verranno prese in considerazione.
La trasmissione della documentazione alla Scuola di Musica di Fiesole dovrà essere effettuata secondo una delle due seguenti modalità:
a) consegna a mano presso la portineria;
b) spedizione con raccomandata (in tal caso NON farà fede il timbro postale di spedizione, ma solo la data di ricezione, pertanto si prega di fare attenzione ai tempi di consegna).
Qualora non venisse raggiunto il numero di allievi previsto, la Regione Toscana si riserva il diritto di non dare avvio all’attività.

Scadenza per la presentazione della domanda di iscrizione: entro e non oltre venerdì 18 gennaio 2019.
Le domande pervenute oltre la data di scadenza non verranno prese in considerazione.

Modalità di selezione
Le prove selettive si terranno indicativamente entro venerdì 8 febbraio 2019; data e ora di convocazione alle selezioni verranno comunicate ai candidati con un preavviso di minimo 5 giorni. Le prove consisteranno in:
1. Prova pratica (esecuzione di un brano musicale di breve durata a scelta del candidato, che può anche avvalersi di ausili informatici);
2. colloquio motivazionale, volto a valutare i candidati in base al profilo professionale oggetto di qualifica. L’ammissione al colloquio è subordinata al superamento della prova pratica. Per i partecipanti stranieri è prevista una prova di conoscenza della lingua italiana, in assenza di specifica certificazione linguistica.

Riconoscimento dei crediti formativi in entrata
I partecipanti ammessi al corso possono fare richiesta di riconoscimento di crediti formativi allegando idonea documentazione comprovante le competenze già possedute (attestati, dichiarazioni di competenze, curriculum vitae, etc.). L’ente organizzatore potrà richiedere integrazioni alla documentazione presentata.
Il riconoscimento dei crediti sarà quindi valutato ed eventualmente approvato da un’apposita commissione.

Tipologia della certificazione finale
Attestato di partecipazione, rilasciato dalla Scuola di Musica di Fiesole.

Scarica il file pdf del Bando
Scarica il file pdf della domanda di iscrizione

Informazioni
Contatti per info e iscrizioni:
dott.ssa Hollie Grey Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 393/9721043
dott. Matteo Zetti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 328/9259397
Scuola di Musica di Fiesole, Via delle Fontanelle 24 - 50014 Fiesole (FI)

Fiesole, 13 dicembre 2018

 

 

 

01 logo accademiaTeatro del Maggio2Accademia Musicale Chigiana 002