Il DEMIA, Dipartimento di educazione musicale per l’infanzia e l’adolescenza, traccia un percorso di educazione strumentale biennale che ha lo scopo di avviare alla pratica musicale i principianti, bambini e ragazzi, attraverso lezioni condivise all’interno di piccoli gruppi (3/4 allievi al massimo) omogenei per età.

 

La lezione condivisa ha un valore didattico di comprovata efficacia, con risultati immediati per quel che concerne il coinvolgimento emotivo, l’ascolto e la motivazione; favorisce i legami tra gli allievi e anche tra le loro famiglie, che hanno maggiori occasioni di sostegno e confronto.

Gli obiettivi didattici si raggiungono tramite il gioco, l’imitazione, la ripetizione e il confronto positivo, con un minor carico di responsabilità individuale a vantaggio di un risultato più gratificante.

Il DEMIA concentra la frequenza delle lezioni settimanali e consente di alleggerire il carico economico delle famiglie nella fase iniziale di avvicinamento alla musica.

Al termine del biennio nel DEMIA, gli allievi che intendono proseguire con la formazione preaccademica vengono indirizzati dai docenti verso i corsi di base della Scuola, che prevedono la lezione individuale e la frequenza delle materie complementari.

L’attivazione del percorso strumentale proposto nel DEMIA è subordinata al numero di iscrizioni che perverranno -in relazione ad ogni strumento- entro i termini previsti.

 

 

Per consentire che l’avvicinamento agli strumenti avvenga con maggior naturalezza è raccomandata la frequenza dei percorsi propedeutici nel corso corso di musica 0-5 anni con Metodo Gordon e nelle attività ritmico-corali indicate per bambini fra i 3 e i 9 anni.


ARCHI, FIATI, FISARMONICA E PERCUSSIONI:
1° anno
1 ora di strumento con lezioni condivise a settimana (3/4 bambini max)
1 ora di Cantare il solfeggio o altro
1 ora di orchestra al mese
2° anno
1 ora di strumento con lezioni condivise e mezz'ora individuale a settimana
1 ora di Cantare il solfeggio o altro
1 ora di orchestra a settimana

PIANOFORTE:
1° anno
1 ora di strumento con lezioni condivise a settimana (3 bambini max)
1 ora di Cantare il solfeggio o altro
1 ora di orchestra al mese
2° anno
2 mezz’ore individuali a settimana con una presenza di 45 minuti, per condividere uno spazio col compagno e suonare con lui a quattro mani
1 ora di Cantare il solfeggio o altro
1 ora di orchestra a settimana

CHITARRA:
1° anno
1 ora di strumento con lezioni condivise a settimana (3/ 4 bambini max)
1 ora individuale di strumento (divisa in due mezz'ore o unica a discrezione del docente) al mese
1 ora di Cantare il solfeggio o altro
2° anno
1 ora di strumento con lezioni condivise e mezz'ora individuale a settimana,
1 ora di Ensemble di chitarre al mese
1 ora di Cantare il solfeggio o altro

ARPA:
1° anno
1 ora di strumento con lezioni condivise a settimana (3 bambini max)
1 ora di Cantare il solfeggio o altro
1 ora di orchestra al mese.
2° anno
2 mezz’ore individuali a settimana seguite da una compresenza di 15 minuti con l'allievo dell'ora successiva
1 ora di Cantare il solfeggio o altro
1 ora di orchestra a settimana