L'Accademia Europea del Quartetto prevede una sessione estiva, e fa parte del circuito ECMA (European Chamber Music Academy).

Nell'ambito del progetto i punti fondanti sono:

• Apprendimento dei vari stili di esecuzione. In futuro sono previsti stage in cui quartetti e teorici si incontreranno per effettuare studi comparati su tutte le varie scuole violinistiche del tempo in connessione con lo stile. Incontro con musicisti e compositori del nostro tempo, con lavoro sul campo.
• Lavoro d'analisi approfondita dei testi allo studio
• Acquisizione dei materiali e delle fonti originali delle opere
• Tecnica dell'esecuzione, dando l'opportunità di esibirsi in pubblici concerti e di studiare le registrazioni audio e video.

 

TOOLS

Execution Time
“Nec manus, nisi intellectus, sibi permissus, multam valent: instrumentis et auxilibus res perficitur/La mano nuda e l’intelletto abbandonato a se stesso servono poco. Per compiere le opere sono necessari strumenti e mezzi d’aiuto” “Human hand and intelligence, alone, are powerless: what gives them power are tools and assistants provided by culture”.  
L’execution time è uno strumento ispirato da questa illuminante frase di Francis Bacon. La competenza può essere migliorata solo attraverso la pratica. Ogni giorno dal 4 al 7 luglio 2017 vi saranno dunque momenti musicali presso la Villa La Fonte (100 mt. dalla Scuola) in cui ciascun gruppo potrà verificare, con il pubblico, i progressi conseguiti durante le lezioni.
 
Peer education
“La musica è un bene da restituire” Piero Farulli. Ai migliori gruppi sarà chiesto di tenere lezioni ai gruppi di giovani provenienti dalla Scuola di Musica di Fiesole in modo da poter condividere con loro, ispirati dal medesimo entusiasmo, le nozioni e le indicazioni acquisite.

 

Eventi

5 x 1000

IO CI METTO LA FIRMA. Sostieni con noi i progetti gratuiti dedicati ai bambini.

Anche grazie al 5 x 1000 potremo continuare a realizzare i progetti didattici per i bambini che...

Read more

Cerca