Corso di tecniche di improvvisazione ed introduzione al jazz:
Antonino Siringo docente

 

Il Corso è aperto agli allievi della Scuola di Musica di Fiesole ed a tutti gli allievi esterni che intendano approfondire i principi delle tecniche di improvvisazione, sia nel repertorio jazzistico che in quello contemporaneo; è inoltre materia facoltativa per i Trienni.

Le lezioni costituiranno un approfondimento degli aspetti storico-stilistici e teorico-pratici legati alla disciplina della musica jazz e dell’improvvisazione libera, nella pratica strumentale solistica e cameristica.

Il corso consta di due fasi fondamentali:

- Lezioni individuali di strumento mensili, dove si affronteranno i dettagli della tecnica strumentale e gli aspetti teorico-pratici legati alla musica jazz.

Le lezioni sono tenute dai seguenti docenti:
Antonino Siringo Pianoforte
Nico Gori Clarinetto, Saxofono e Ance
Andrea Tofanelli Tromba e Ottoni
Ares Tavolazzi Contrabbasso e Archi

- Lezioni di Musica d’Insieme settimanali suddivise in due sezioni:

Improvvisazione Collettiva, dove si esploreranno le tecniche di improvvisazione più libere, introducendo e affinando i diversi linguaggi e soluzioni che hanno contraddistinto le più significative tappe del secolo scorso. Questa classe è da considerarsi “aperta” (si lavorerà in ampi gruppi omogenei e comunque non superiori ai 10 elementi).

Musica d’Insieme Jazz, dove si affronterà il repertorio jazzistico fondamentale, con formazioni dal duo al quintetto. I gruppi potranno essere formati su indicazione dei docenti stessi, ove non vi siano richieste da parte degli allievi o formazioni preesistenti. Ogni formazione avrà la sua lezione dedicata.
(È possibile la costituzione di una Big Band con prove a cadenza sostenibile, extra-corso, qualora il numero e l’adesione degli studenti ne giustifichino l’organico).

NOTA:

Permettere agli studenti di sperimentare l’esperienza del fare musica insieme e per gli altri è tra gli obiettivi primari del corso. Riteniamo questo un requisito fondamentale dell’apprendimento musicale ed un tratto distintivo della Scuola di Musica di Fiesole. È per questo che, durante l’anno, si creeranno diverse opportunità di concerti in collaborazione con importanti istituzioni ed enti musicali.

 

Iscrizioni online

Eventi

5 x 1000

IO CI METTO LA FIRMA. Sostieni con noi i progetti gratuiti dedicati ai bambini.

Anche grazie al 5 x 1000 potremo continuare a realizzare i progetti didattici per i bambini che...

Read more

Katia e Marielle Labèque alla Scuola

Sono a Firenze, ospiti degli Amici della Musica per il concerto di sabato 20, ed hanno accettato di venire ad incontrarci a Fiesole, domenica 21 gennaio alle 12:00! Siamo certi...

Read more

Giorno della Memoria

Facciamo musica per fare memoria, accostando in un concerto pomeridiano lavori legati alla cultura ebraica, grazie all’impegno di alcuni giovani strumentisti che stanno completando la loro preparazione presso la Scuola.Il...

Read more

Cerca