Piccole Voci (6-9 anni)
RagazzIncoro (10-15 anni)
I due ensemble di voci bianche vogliono favorire l’apprendimento delle abilità musicali, dell’intonazione e di tutti gli aspetti del linguaggio musicale in modo divertente e allo stesso tempo approfondito, attraverso l’esperienza della pratica corale.
Gli allievi imparano a leggere correttamente la musica e ad essere espressivi in modo consapevole attraverso la gestualità, la mimica ed il movimento del corpo.
L’accesso al coro Piccole Voci è libero, mentre per quello a Ragazzincoro è previsto il superamento di una prova di ammissione che consiste nell'esecuzione di un brano cantato a scelta del candidato, per verificarne le attitudini ritmiche e di intonazione.

Orari dei corsi

Coro Piccole Voci (6-9 anni)
due lezioni settimanali (di cui una obbligatoria): lunedì e venerdì ore 17:30-18:30.
Docenti: Ennio Clari e assistenti.

RagazzIncoro (10-15 anni)
due lezioni settimanali: lunedì e venerdì ore 18:30-19:45.
Docenti: Ennio Clari e assistenti.



Laboratorio corale per bambini (5-11 anni)

Rappresenta il primo approccio alla tecnica vocale di base, al solfeggio cantato e ritmato e al repertorio infantile. Prevede giochi con cartoline musicali, filastrocche, canti popolari e vi si accede senza audizione. Le lezioni si svolgono a cadenza settimanale secondo gli orari riportati in fondo alla pagina.

 

Coro Polifonico (9-12 anni )
L’ammissione è subordinata ad un’audizione o avviene per trasferimento dalle classi di Laboratorio Corale per Bambini. Lo studio comprende la tecnica vocale di base, solfeggio cantato e ritmato in vario modo. Il repertorio comprende canti classici, popolari, canto moderno e operistico a due/tre voci accompagnato o a cappella, in varie lingue. L'orario prevede anche 30' di prova corale insieme ai ragazzi del Coro Giovanile. Il Coro partecipa alle produzioni di opere liriche presso teatri, festival corali, concerti e ad eventuali progetti speciali secondo la programmazione della Scuola. Le lezioni si svolgono secondo gli orari riportati in fondo alla pagina. La frequenza include una o due lezioni settimanali a scelta dell'alunno.

Coro Giovanile (12/13-18 anni)
L’ammissione è subordinata ad un’audizione o avviene per trasferimento dal Coro Polifonico. Lo studio comprende la tecnica vocale di base, solfeggio cantato e ritmato in vario modo. Il repertorio comprende canti classici, popolari, canto moderno e operistico a due/tre/quattro voci accompagnati o a cappella. Il Coro partecipa alle produzioni di opere liriche presso teatri, festival corali e ad eventuali progetti speciali secondo la programmazione della Scuola. Le lezioni si svolgono secondo gli orari riportati in fondo alla pagina. La frequenza include una o due lezioni settimanali a scelta dell'alunno.

 



Madrigalisti (sottogruppo del coro Giovanile)

L’ensemble è aperto a coloro che siano interessati ad approfondire il repertorio solistico e la tecnica vocale con lo studio di arie a solo, duetti, terzetti di vario stile e madrigali per piccolo ensemble e/o solisti. L’ammissione è subordinata ad un’audizione o trasferimento da altro coro. Repertorio di studio: madrigali, arie antiche e d'opera, duetti, musica da camera e polifonia sacra. Le lezioni si svolgono secondo gli orari in fondo alla pagina. Il gruppo partecipa ai concerti e saggi anche fuori sede scolastico a secondo la richiesta.

 

ORARI DEI CORSI

1° Incontro informativo per i nuovi iscritti: Sabato 29 settembre 2018 orario 17:30 -19:00 in Villino 2

BAMBINI/RAGAZZI CHE DESIDERANO CANTARE - STRUMENTISTI E NON - SENZA AUDIZIONE :

Età 5 compiuti - 7 anni: Laboratorio Corale 1 – una lezione settimanale, Lunedì  ore 17:00-18:15 (anche orario parziale) presso la Scuola Media Statale I. Calvino - via Maffei 3, Firenze. Primo giorno di lezione: lunedì 1 ottobre 2018 ore 17:00.

Età 8 - 11 anni:Laboratorio Corale 2 – una lezione settimanale, Lunedì  ore 17:30-19:00 (anche orario parziale) presso la Scuola Media Statale I. Calvino - via Maffei 3, Firenze. Primo giorno di lezione: lunedì 1 ottobre 2018 ore 17:30

 

 BAMBINI/RAGAZZI CHE DESIDERANO CANTARE - STRUMENTISTI E NON - CON AUDIZIONE :

Età 9 - 12 anni: Coro Polifonico - Mercoledì e/o Venerdì, ore 17:00 - 18:30 (anche orario parziale) in Limonaia.
Include gli allievi provenienti dal corso di Laboratorio Corale dell’anno precedente e nuovi iscritti adolescenti.
Primo giorno di lezione: a scelta 26 o 28 settembre 2018 ore 17:00 (chi frequenta già un corso di solfeggio può fare l'orario 17:30 - 19:00).

Età 12/13 - 18 anni: Coro Giovanile - Mercoledì e/o Venerdì in Limonaia, ore 18:00 - 19:30 (anche orario parziale). Primo giorno di lezione: a scelta 26 o 28 settembre 2018 ore 18:00.

Età 13 - 18 anni: Giovani Madrigalisti - Venerdì, ore 16:00 - 17:00 in Limonaia. Primo giorno di lezione: 21 settembre 2018. Primo Concerto: 21 ottobre 2018.


Modalità di iscrizione online (link alla pagina iscrizioni)




Eventi

5 x 1000

IO CI METTO LA FIRMA. Sostieni con noi i progetti gratuiti dedicati ai bambini.

Anche grazie al 5 x 1000 potremo continuare a realizzare i progetti didattici per i bambini che...

Read more

Favole al Telefono al Puccini

Tornano al Teatro Puccini le Favole al telefono, sabato 15 dicembre (ore 16.45), sempre attuali (nonostante siano state scritte più di cinquant’anni fa) nel trasmettere i valori fondamentali del rispetto...

Read more

Concerto degli Auguri

Canti natalizi di tutte le epoche e di tutti gli stili, dal Laudario di Cortona a Benjamin Britten, da Lucrezia Tornabuoni a Johann Sebastian Bach, per una festa corale che...

Read more

Concerto di Natale

La Cattedrale di Fiesole ospita il 16 dicembre (ore 18) il tradizionale concerto natalizio della Scuola, che vede unite l’Orchestra Galilei e la Schola Cantorum F. Landini sotto la direzione...

Read more

Gocce di Speranza

Il 17 dicembre, all’Auditorium al Duomo di Firenze, la musica darà voce a tanti bambini affetti da patologie rare: un concerto promosso da La Tela di Penelope, associazione culturale pratese...

Read more

Le orchestre fiesolane al Centro Rogers …

Impegnativo appuntamento per Edoardo Rosadini, alla testa (in un unico concerto) di due complessi orchestrali nei quali si formano alla Scuola i musicisti di domani: l’Auditorium del Centro Rogers di...

Read more

Il concerto natalizio dell’Orchestra del…

Sarà il centro polifunzionale Spazio Reale di Campi Bisenzio ad ospitare il 19 dicembre il concerto natalizio dell’Orchestra delle Piagge, che dal 2012 porta gratuitamente la musica nell’omonimo quartiere della...

Read more

Cerca