Attività corali (iscrizioni aperte tutto l’anno)

Schola Cantorum “Francesco Landini” - Direttore Fabio Lombardo
Il coro si dedica principalmente al repertorio corale con strumenti o orchestra. Nel corso di quest’anno sono programmati diversi concerti: in dicembre (musiche contemporanee), in marzo (con orchestra), in maggio e in giugno.
La partecipazione è indicata per coloro che abbianoa già maturato alcune esperienze vocali e corali. Vi si accede con una audizione. Le prove si svolgono il lunedì ed il giovedì dalle ore 21:00 alle 23:00 presso la Scuola di  Musica di Fiesole..

Laboratorio corale della Scuola di Musica di Fiesole - Direttrice Chiara Quattrini
Il Laboratorio corale propone un repertorio trasversale nel tempo e nello spazio (dalla tradizione  sacra e profana,  al gospel , al folk , ai grandi compositori classici) con lo scopo di far conoscere e sperimentare la musica corale nei suoi molteplici aspetti e potenzialità. Saranno previsti vari concerti durante il corso dell’anno.
Non è richiesta alcuna competenza musicale specifica pregressa. Vi si accede con un’audizione attitudinale atta a verificare le capacità di riproduzione di una frase musicale e la qualità vocale. Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno.
Le prove si svolgono il mercoledì dalle 21:.00 alle 23:00 circa al  Teatro Nuovo presso il Circolo Ricreativo Lippi, via Pietro Fanfani, 16 - 50127 (Firenze).
Inizio del Laboratorio corale della Scuola di Musica di Fiesole: mercoledì 12 settembre ore 21:00-23:00
Per ulteriori informazioni chiamare la Segreteria Didattica della Scuola di Musica di Fiesole.
Per info calendario incontri contattare la docente Chiara Quattrini: 3280757781.

 

Scarica da QUI Guida e regolamento

Canto Rinascimentale e barocco Triennio-Biennio

Il corso prevede, oltre allo sviluppo della consapevolezza del mezzo vocale, l’approfondimento del repertorio rinascimentale e barocco.
Coloro che hanno concluso il percorso pre-accademico potranno iscriversi al Triennio per il conseguimento del Diploma accademico di I livello. L’ingresso al triennio è subordinato al superamento di un esame di ammissione volto a verificare il livello di preparazione raggiunto, in base ai programmi di ammissione richiesti, reperibili nel sito della Scuola. Tutte le informazioni relative  a piani di studio, modalità di iscrizione, regolamenti e adempimenti amministrativi sono reperibili sul sito della Scuola nella sezione Triennio.

 

Regolamento 2018/2019 - Scarica da QUI

Canto Lirico Triennio-Biennio

Il corso prevede, oltre allo sviluppo della consapevolezza del mezzo vocale, l’approfondimento del repertorio lirico. Coloro che hanno concluso il percorso pre-accademico potranno iscriversi al triennio per il conseguimento del Diploma accademico di I livello. L’ingresso al triennio è subordinato al superamento di un esame di ammissione volto a verificare il livello di preparazione raggiunto, in base ai programmi di ammissione richiesti, reperibili nel sito della Scuola. Tutte le informazioni relative a piani di studio, modalità di iscrizione, regolamenti e adempimenti amministrativi sono reperibili sul sito della Scuola nella sezione Triennio.

 

Scarica da QUI Guida e regolamento

Canto pre-accademico

Il percorso è rivolto ai giovani che dimostrino qualità e attitudini particolari, tali da poter essere indirizzati verso traguardi superiori. Il Corso si articola in quattro anni ed è propedeutico all’ammissione all’Alta Formazione in Canto lirico o in Canto Rinascimentale e Barocco. L’ammissione al corso comporta la frequenza obbligatoria alle seguenti attività:
• Formazione vocale (lezioni individuali settimanali)
• Lettura musicale (solfeggio - lezioni collettive settimanali)
• Pianoforte Complementare (lezioni individuali settimanali)
• Attività corale (Laboratorio corale, Coro femminile o Schola cantorum e/o progetti speciali)
• Arte scenica (lezioni collettive settimanali a partire dal II anno di corso)
• Moduli di Musica da camera (10 ore l’anno a partire dal III anno di corso)
• Storia della musica (lezioni collettive ogni 15 gg. a partire dal III anno di corso)
• Armonia (lezioni collettive ogni 15 gg. a partire dal III anno di corso)

 

Regolamento 2018/2019 - Scarica da QUI

Corso di Formazione vocale per amatori e principianti

C 1 - Avviamento alla Formazione vocale (durata massima 1 anno)
Il corso è rivolto agli adulti che abbiano interesse a sperimentare la pratica del canto. E’ prevista la frequenza delle seguenti attività:
• Laboratorio vocale (lezioni collettive in piccolo gruppo, moduli trimestrali)
• Lettura cantata (Solfeggio)
• Attività corale (Laboratorio corale o Coro Femmnile tra le sedi di San Domenico e delle Piagge)

C 2 - Formazione vocale (livello iniziale)
Il corso è rivolto ad adolescenti e adulti con qualche esperienza vocale o a principianti con particolari doti musicali. E' consigliato agli amatori di qualsiasi età e ai giovani che si vogliano avvicinare al canto, ma che non abbiano scelto o non sappiano ancora di poterne fare una professione. L’ammissione al corso prevede la frequenza obbligatoria alle seguenti attività:
• Formazione vocale (lezioni individuali settimanali)
• Studio del repertorio con il pianista accompagnatore (lezioni individuali a settimane alterne)
• Lettura cantata (Solfeggio)
• Attività corale (Schola Cantorum, Coro Femminile o Laboratorio corale, a seconda delle capacità vocali e musicali)

 

Regolamento 2018/2019 - Scarica da QUI

Eventi

5 x 1000

IO CI METTO LA FIRMA. Sostieni con noi i progetti gratuiti dedicati ai bambini.

Anche grazie al 5 x 1000 potremo continuare a realizzare i progetti didattici per i bambini che...

Read more

Favole al Telefono al Puccini

Tornano al Teatro Puccini le Favole al telefono, sabato 15 dicembre (ore 16.45), sempre attuali (nonostante siano state scritte più di cinquant’anni fa) nel trasmettere i valori fondamentali del rispetto...

Read more

Concerto degli Auguri

Canti natalizi di tutte le epoche e di tutti gli stili, dal Laudario di Cortona a Benjamin Britten, da Lucrezia Tornabuoni a Johann Sebastian Bach, per una festa corale che...

Read more

Concerto di Natale

La Cattedrale di Fiesole ospita il 16 dicembre (ore 18) il tradizionale concerto natalizio della Scuola, che vede unite l’Orchestra Galilei e la Schola Cantorum F. Landini sotto la direzione...

Read more

Gocce di Speranza

Il 17 dicembre, all’Auditorium al Duomo di Firenze, la musica darà voce a tanti bambini affetti da patologie rare: un concerto promosso da La Tela di Penelope, associazione culturale pratese...

Read more

Le orchestre fiesolane al Centro Rogers …

Impegnativo appuntamento per Edoardo Rosadini, alla testa (in un unico concerto) di due complessi orchestrali nei quali si formano alla Scuola i musicisti di domani: l’Auditorium del Centro Rogers di...

Read more

Il concerto natalizio dell’Orchestra del…

Sarà il centro polifunzionale Spazio Reale di Campi Bisenzio ad ospitare il 19 dicembre il concerto natalizio dell’Orchestra delle Piagge, che dal 2012 porta gratuitamente la musica nell’omonimo quartiere della...

Read more

Cerca