smfunione europearepubblica italianaregione toscana

 

 

Nell’ambito del Progetto “Polo regionale per le arti e i mestieri del Teatro: professioni tecniche e manageriali – Art&Art”, approvato dalla Regione Toscana con DD.DD. n. 15086 del 29/09/17 e n. 16383 del 02/11/17, e finanziato con risorse FSE 2014-2020, Formazione Strategica - Filiera Turismo e Cultura a valere su POR Obiettivo “Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione”, la Fondazione Scuola di Musica di Fiesole (Num. Accreditamento Regione Toscana FI 0226) in partenariato con Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Fondazione Accademia Musicale Chigiana (Num. Accreditamento Regione Toscana SI 1027) e Accademia del Maggio Musicale Fiorentino (Num. Accreditamento Regione Toscana FI 0448), organizza il seguente:

Corso di qualifica professionale per
Tecnico della composizione e dell'arrangiamento musicale e della pianificazione di attività e prodotti musicali
Compositore-Arrangiatore
(Fig. n. 453 del RRFP; IV Livello EQF)

 

 

Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con risorse del POR-FSE 2014/2020 e rientra nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Descrizione della figura professionale e sbocchi professionali: il Tecnico della composizione e dell'arrangiamento musicale e della pianificazione di attività e prodotti musicali è una figura professionale esperta nella realizzazione di musica per vari indirizzi. Dal punto di vista compositivo è in grado di creare musica idonea a ogni genere richiesto: passando dalla scrittura alla registrazione, dà vita a un prodotto musicale preciso e coerente con le richieste.
Preparato in tecniche di marketing, è in grado di gestire un bilancio della filiera compositiva, dalla fase di ideazione a quella di sviluppo. Il corso si pone l'obiettivo di percorrere infatti le tre fasi (ideazione/gestione/sviluppo) necessarie alla realizzazione di musica per immagini, applicata alle due principali macro aree di produzione:
- prodotti audiovisivi narrativi (cinema, TV, web)
- prodotti pubblicitari.


Trova impiego in studi di registrazione, aziende di produzione musicale e pubblicitaria, in aziende di produzione e realizzazione di colonne sonore; può collaborare a progetti legati alla pianificazione e organizzazione di eventi musicali; può trovare occupazione in scuole di musica specializzate, nonché nel settore dell’editing in qualità di: tecnico di studio, compositore, arrangiatore, esperto nella gestione e pianificazione di eventi del settore musicale.

Durata del corso: 600 ore, di cui: 390 ore di lezioni teorico-pratiche; 30 ore di accompagnamento individuale e/o di gruppo; 180 ore di stage.
Periodo di svolgimento: da 8 gennaio 2019 a 31 luglio 2019.
Numero dei partecipanti previsti: 7 allievi.

Sede di svolgimento: CaMu - Casa della Musica di Arezzo. Palazzo della Fraternita dei Laici. Piazza Grande - Arezzo
Requisiti di accesso: Il corso è destinato a maggiorenni inattivi, disoccupati o inoccupati che abbiano adempiuto all’obbligo di istruzione o ne siano stati prosciolti. Gli stranieri che intendono partecipare al corso devono: 1) dimostrare di esser in possesso di titolo di studio equipollente o equiparabile, per durata e contenuto, al titolo di istruzione italiano richiesto per l’accesso al corso. Si specifica che la documentazione fornita dovrà essere debitamente tradotta in lingua italiana, al fine di permettere alla Commissione di provvedere alla valutazione del percorso di studi svolto; 2) possedere un grado di conoscenza minimo della lingua italiana pari al livello A2 (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue – QCER).
Documenti richiesti per l’iscrizione: Entro la data di scadenza per la presentazione della domanda, far pervenire l’originale della domanda sottoscritta alla Fondazione Scuola di Musica di Fiesole Via delle Fontanelle, 24, 50014 Fiesole FI, unitamente ai seguenti allegati: a) copia di un documento di identità in corso di validità; b) curriculum vitae; c) “Patto di servizio personalizzato” aggiornato, rilasciato dal Centro per l’impiego e attestante lo stato di disoccupazione /inoccupazione (D.Lgs. n. 150/2015); d) copia del permesso di soggiorno (per i soli stranieri extracomunitari); e) copia della Dichiarazione di valore, o di equivalenza o di equipollenza del titolo di studio al titolo di istruzione italiano richiesto per l’accesso al corso (per i soli possessori di titolo di studio conseguito all’estero).


La trasmissione della documentazione alla Scuola di Musica di Fiesole dovrà essere effettuata secondo una delle due seguenti modalità:
a) consegna a mano presso la portineria;
b) spedizione con raccomandata (in tal caso NON farà fede il timbro postale di spedizione, ma solo la data di ricezione, pertanto si prega di fare attenzione ai tempi di consegna).
Qualora non venisse raggiunto il numero di allievi previsto, la Regione Toscana si riserva di non dare avvio all’attività.
Scadenza per la presentazione della domanda di iscrizione: VENERDÌ 7 DICEMBRE 2018.
Le domande pervenute oltre la data di scadenza non verranno prese in considerazione.


Modalità di selezione:
Le prove selettive si terranno indicativamente entro venerdì 21 dicembre 2018; data e ora di convocazione alle selezioni verranno comunicate ai candidati con un preavviso di minimo 5 giorni. Le prove consisteranno in: 1. Prova pratica (esecuzione di un brano musicale di breve durata a scelta del candidato, che può anche avvalersi di ausili informatici); 2. colloquio motivazionale, volto a valutare i candidati in base al profilo professionale oggetto di qualifica. L’ammissione al colloquio è subordinata al superamento della prova pratica. Per i partecipanti stranieri è prevista una prova di conoscenza della lingua italiana, in assenza di specifica certificazione linguistica, che si terrà prima dell’inizio delle prove di selezione.
Riconoscimento dei crediti formativi in entrata: i partecipanti ammessi al corso possono fare richiesta di riconoscimento di crediti formativi allegando idonea documentazione comprovante le competenze già possedute (attestati, dichiarazioni di competenze, curriculum vitae, etc.). L’ente organizzatore potrà richiedere integrazioni alla documentazione presentata. Il riconoscimento dei crediti sarà quindi valutato e approvato da un’apposita commissione e permetterà la riduzione del monte ore del percorso formativo. Tale riconoscimento non potrà comunque superare il 50% delle ore del corso. Prove finali e modalità di svolgimento: al termine del percorso formativo, previo superamento delle prove intermedie, i partecipanti saranno ammessi all’esame di qualifica di “Tecnico della composizione e dell'arrangiamento musicale e della pianificazione di attività e prodotti musicali Compositore-Arrangiatore”. Sono ammessi a sostenere gli esami per il rilascio della qualifica professionale i partecipanti che abbiano frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo del percorso formativo e, all’interno di tale percentuale, almeno il 50% delle ore di stage.
Tipologia della certificazione finale: Attestato di qualifica di “Tecnico della composizione e dell'arrangiamento musicale e della pianificazione di attività e prodotti musicali – Compositore/Arrangiatore” (Fig. n. 453 RRFP, Livello IV EQF).

 

Scarica il file .pdf del Bando

Scarica il file .pdf della domanda di iscrizione


Fiesole, 7 novembre 2018
Informazioni
Scuola di Musica di Fiesole, Via delle Fontanelle 24 - 50014 Fiesole (FI)
Contatti per info e iscrizioni:
dott.ssa Hollie Grey Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 393/9721043
dott. Matteo Zetti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 328/9259397

 

 

01 logo accademiaTeatro del Maggio2Accademia Musicale Chigiana 002

 

Eventi

5 x 1000

IO CI METTO LA FIRMA. Sostieni con noi i progetti gratuiti dedicati ai bambini.

Anche grazie al 5 x 1000 potremo continuare a realizzare i progetti didattici per i bambini che...

Read more

Favole al Telefono al Puccini

Tornano al Teatro Puccini le Favole al telefono, sabato 15 dicembre (ore 16.45), sempre attuali (nonostante siano state scritte più di cinquant’anni fa) nel trasmettere i valori fondamentali del rispetto...

Read more

Concerto degli Auguri

Canti natalizi di tutte le epoche e di tutti gli stili, dal Laudario di Cortona a Benjamin Britten, da Lucrezia Tornabuoni a Johann Sebastian Bach, per una festa corale che...

Read more

Concerto di Natale

La Cattedrale di Fiesole ospita il 16 dicembre (ore 18) il tradizionale concerto natalizio della Scuola, che vede unite l’Orchestra Galilei e la Schola Cantorum F. Landini sotto la direzione...

Read more

Gocce di Speranza

Il 17 dicembre, all’Auditorium al Duomo di Firenze, la musica darà voce a tanti bambini affetti da patologie rare: un concerto promosso da La Tela di Penelope, associazione culturale pratese...

Read more

Le orchestre fiesolane al Centro Rogers …

Impegnativo appuntamento per Edoardo Rosadini, alla testa (in un unico concerto) di due complessi orchestrali nei quali si formano alla Scuola i musicisti di domani: l’Auditorium del Centro Rogers di...

Read more

Il concerto natalizio dell’Orchestra del…

Sarà il centro polifunzionale Spazio Reale di Campi Bisenzio ad ospitare il 19 dicembre il concerto natalizio dell’Orchestra delle Piagge, che dal 2012 porta gratuitamente la musica nell’omonimo quartiere della...

Read more

Cerca