Canto preaccademico
Formazione vocale

Canto - triennio

Ha iniziato giovanissima lo studio della chitarra classica diplomandosi presso il Conservatorio G. Verdi di Milano e risultando vincitrice al Concorso Internazionale “Città di Stresa” e al Concorso “Fernando Sor” di Roma.
Ha intrapreso lo studio del canto sotto la guida del soprano australiano Margaret Baker-Genovesi, perfezionandosi nella preparazione del repertorio del canto da camera con Irwin Gage ed Elio Battaglia. Ha conseguito il diploma accademico di secondo livello di canto con 110 e lode presso il Conservatorio L. Cherubini di Firenze.
Nel 1998 ha vinto il 52° Concorso Lirico Internazionale “A. Belli” di Spoleto ed il Concorso “Toti dal Monte” di Treviso. Apprezzata interprete vocale e scenica, ha interpretato i ruoli del repertorio lirico sotto la direzione di Yves Abel, Daniele Callegari, Claudio Desderi, Paul Mc Creesh, Daniele Gatti, Peter Maag, Hubert Soudant, Pinchas Steinberg e con registi quali Daniele Abbado, Bob Carsen, Giancarlo Cobelli, Filippo Crivelli, Denis Krief, Stephen Medcalf, Damiano Michieletto, Peter Mussbach, Maurizio Scaparro, Ettore Scola, esibendosi sui palcoscenici nazionali e internazionali tra cui il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Regio di Torino, il Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro alla Scala di Milano, il Festival di Aix-en-Provence, il Teatro de La Maestranza di Siviglia, la Staatsoper Unter den Linden di Berlino, l'Opérà de Wallonie di Liegi, il Michigan Opera Theater di Detroit.
La versatilità musicale e vocale le ha permesso di affrontare sia il repertorio antico che la musica contemporanea. Sotto la direzione di Fabio Biondi e l'Ensemble Europa Galante ha interpretato i ruoli del contralto buffo in alcune opere di Alessandro Scarlatti (Palermo, Stavanger); con Ottavio Dantone e l'Accademia Bizantina ha realizzato in concerto L'Isola del piacere di Martin y Soler per il Palau de les Artes di Valencia. Ha eseguito lo Stabat Mater di Matteo D'Amico, l'opera The death of Klinghoffer di John Adams e il Killer di parole di Claudio Ambrosini.
Collabora regolarmente dal 2008 con l’Ensemble Arte Musica diretto da Francesco Cera, cantando per il festival Resonanzen al Wiener Konzerthaus, alla Sagra Malatestiana di Rimini e al Festival Monteverdi di Cremona.
Numerose le incisioni discografiche tra cui La sensitiva e Aretusa di Respighi (ed. CPO); Cinque favole e sette canzonette veneziane di Malipiero (ed. CPO); La Traviata di Verdi (ed. Bel Air Classiques); Lucia di Lammermoor di Donizetti (ed. Dynamic); Nel salotto di Rossini musiche vocali da camera di Rossini(ed. Spazi Sonori Classic); Carlo Re d'Allemagna di A. Scarlatti (Ed. Agogique); Tenebrae Responsoria di C. Gesualdo (Ed. Brilliant).


Damiana Pinti began studying classical guitar at a very young age. She graduated from the Giuseppe Verdi Conservatory in Milano and won the “Città di Stresa” International Competition and the “Fernando Sor” Competition in Roma.
She studied voice under the guidance of the Australian soprano Margaret Baker-Genovesi, going on to perfect her preparation of the chamber music repertory for voice with Irwin Gage and Elio Battaglia. She achieved the academic degree in lyrical singing with highest rating at the Luigi Cherubini Conservatory in Florence.
In 1998 she won the 52nd “Alessandro Belli” International Opera Competition in Spoleto and the “Toti dal Monte” Competition in Treviso.
Much admired for both her voice and her acting, she has worked with conductors such as Yves Abel, Daniele Callegari, Claudio Desderi, Paul Mc Creesh, Daniele Gatti, Peter Maag, Hubert Soudant, Pinchas Steinberg and with the directors Daniele Abbado, Bob Carsen, Giancarlo Cobelli, Filippo Crivelli, Denis Krief, Stephen Medcalf, Damiano Michieletto, Peter Mussbach, Maurizio Scaparro, Ettore Scola, debuting roles of the opera repertory on both italian and international stages: Teatro Massimo in Palermo, Teatro Regio in Torino, Teatro La Fenice in Venezia, Teatro alla Scala in Milano, Festival of Aix-en-Provence, Teatro de La Maestranza in Seville, Staatsoper Unter den Linden in Berlin, Opérà de Wallonie in Liege, Michigan Opera Theater in Detroit.
Her musical and vocal versatility have allowed her to perform both the baroque repertoire and contemporary music with success.
Under the direction of conductor Fabio Biondi, she performed the comic contralto roles in the Scarlatti operas together with the Europa Galante ensemble (Palermo, Stavanger). With Ottavio Dantone and the Bizantina Academy, she performed a concert of the opera L’Isola del Piacere by Martin y Soler for the Palau de Les Artes in Valencia. She sang the Stabat Mater by Matteo D’Amico, the John Adams opera The death of Klinghoffer and the Claudio Ambrosini opera Il Killer di parole.
She works often with the Arte Musica Ensemble conducted by Francesco Cera, she has been with this group at Festival Resonanzen in the Wiener Konzerthaus, at the Sagra Malatestiana in Rimini, at the Monteverdi's Festival in Cremona.
Between her recordings: Respighi’s Sensitiva and Aretusa (CPO), Malipiero’s Cinque favole and Sette canzoni (CPO), Verdi’s La Traviata (Bel Air Classiques), Donizetti’s Lucia di Lammermoor (Dynamic), Rossini/Offenbach's Nel salotto di Rossini (Spazi Sonori Classic), Scarlatti's Carlo Re d'Allemagna (Agogique), Gesualdo Tenebrae Responsoria (Brilliant Classics).

Eventi

5 x 1000

IO CI METTO LA FIRMA. Sostieni con noi i progetti gratuiti dedicati ai bambini.

Anche grazie al 5 x 1000 potremo continuare a realizzare i progetti didattici per i bambini che...

Read more

Favole al Telefono al Puccini

Tornano al Teatro Puccini le Favole al telefono, sabato 15 dicembre (ore 16.45), sempre attuali (nonostante siano state scritte più di cinquant’anni fa) nel trasmettere i valori fondamentali del rispetto...

Read more

Concerto degli Auguri

Canti natalizi di tutte le epoche e di tutti gli stili, dal Laudario di Cortona a Benjamin Britten, da Lucrezia Tornabuoni a Johann Sebastian Bach, per una festa corale che...

Read more

Concerto di Natale

La Cattedrale di Fiesole ospita il 16 dicembre (ore 18) il tradizionale concerto natalizio della Scuola, che vede unite l’Orchestra Galilei e la Schola Cantorum F. Landini sotto la direzione...

Read more

Gocce di Speranza

Il 17 dicembre, all’Auditorium al Duomo di Firenze, la musica darà voce a tanti bambini affetti da patologie rare: un concerto promosso da La Tela di Penelope, associazione culturale pratese...

Read more

Le orchestre fiesolane al Centro Rogers …

Impegnativo appuntamento per Edoardo Rosadini, alla testa (in un unico concerto) di due complessi orchestrali nei quali si formano alla Scuola i musicisti di domani: l’Auditorium del Centro Rogers di...

Read more

Il concerto natalizio dell’Orchestra del…

Sarà il centro polifunzionale Spazio Reale di Campi Bisenzio ad ospitare il 19 dicembre il concerto natalizio dell’Orchestra delle Piagge, che dal 2012 porta gratuitamente la musica nell’omonimo quartiere della...

Read more

Cerca