CaMu – Casa della Musica di Arezzo
Violino - triennio

Discende da una famiglia di artisti bolognesi, ed inizia precocissimo, a nemmeno cinque anni, lo studio del violino con una tale convinzione che lo porta a diplomarsi, a soli 16 anni, al Conservatorio di Bologna nella Scuola di Sandro Materassi, (con il quale ha, tra l’altro approfondito il repertorio del’900), a sua volta allievo di Jenő Hubay, tra i piu grandi didatti del XX secolo.
Intraprende subito l'attività concertistica vincendo importanti concorsi nazionali e internazionali, come Vittorio Veneto e Monaco di Baviera.
Ha al suo attivo un’intensa attività discografica con la Emi, Dynamic e Naxos dedicata a differenti periodi storici, da Vivaldi a Busoni, da Campagnoli a Wolf-Ferrari.
Numerosi sono i suoi recital ed importanti concerti in tutte le città italiane, in Europa, Sud America, Stati Uniti e Giappone, per i teatri più prestigiosi come Barbican Centre di Londra, Bunka Kaykan di Tokyo, Sala Tchaikovsky di Mosca, Filarmonica di S. Pietroburgo, Teatro Colon di Buenos Aires, Tonhalle di Zurigo, partecipando inoltre a festival internazionali fra cui Venezia, Stresa, Spoleto, Varna, Istanbul, Dubrovnik e suonando con famosi direttori quali Ahronovitch, Chailly, Oren, Pesko, Renzetti, Soudant, Delman.
È stato docente di Violino al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze per oltre vent'anni dedicandosi, in seguito, ai corsi di perfezionamento per giovani concertisti, invitato da prestigiose accademie musicali quali l'Accademia Pianistica di Imola, Asteria di Milano, Tadini di Lovere, Accademia Musicale di Firenze. È inoltre docente in molteplici masterclass organizzate da conservatori quali Bologna, Cesena, Perugia, Genova, Firenze, Matera, Potenza, Cosenza, Monopoli e Pesaro.

Eventi

5 x 1000

IO CI METTO LA FIRMA. Sostieni con noi i progetti gratuiti dedicati ai bambini.

Anche grazie al 5 x 1000 potremo continuare a realizzare i progetti didattici per i bambini che...

Read more

Cerca