ECMAster (European Chamber Music Master Programme) è un corso di biennio di musica da camera erogato da sette importanti istituzioni musicali europee – tra cui la Scuola di Musica di Fiesole, in convenzione con il Conservatorio “G. Verdi” di Torino. Prevede una stretta collaborazione con l’European Chamber Music Academy (ECMA) che, fondata nel 2004 da Hatto Beyerle, Norbert Brainin, Piero Farulli e Milan Škampa, offre formazione professionale di livello internazionale ai gruppi da camera all’inizio della loro carriera.

ECMAster si rivolge ad ensemble cameristici già costituiti, allo scopo di formare musicisti capaci e innovativi nel settore della musica da camera, in grado di proporsi nei termini dell’elevato livello professionale necessario ad essere attivi sulla scena musicale del futuro.

Partner
Conservatoire national supérieur de musique et de danse de Paris - Prix de musique de chambre

Fondazione Scuola di Musica di Fiesole Onlus - Diploma accademico di secondo livello in Chamber Music (in convenzione con il Conservatorio “G. Verdi” di Torino)

Koninklijk Conservatorium, Den Haag - Master of Music in Chamber Music

Lietuvos muzikos ir teatro akademija, Vilnius - Master of Arts in Music

Norges musikkhøgskole, Oslo - Master of Music in Performance

Royal Northern College of Music, Manchester - Master of Music in Performance

Universität für Musik und darstellende Kunst, Wien - Master of Arts

ECMA

Attività
ECMAster presenta una struttura comune alle sette istituzioni che hanno sottoscritto la partnership. All’interno della cornice, le descrizioni dettagliate delle attività possono differire tra le varie istituzioni formative, ed ogni istituzione assegna la laurea ai propri studenti.
Aspetti chiave del programma sono lo sviluppo delle intenzioni artistiche dell’ensemble e l’incremento delle abilità tecniche ed espressive individuali, includendo anche la capacità di presentare e comunicare la musica.
Il programma comprende lo studio e l’esecuzione di un repertorio vario e importante, scelto tenendo conto delle preferenze degli studenti e della necessità di ampliare le conoscenze del gruppo, sviluppando la capacità di convogliare l’espressione musicale di ciascuno nelle performance dell’ensemble.

Attraverso programmi di studio su misura, ECMAster guida gli studenti a incrementare le loro specifiche competenze non solo artistiche e tecniche, ma anche musicologiche e organizzative. I gruppi di musica da camera ammessi trarranno vantaggio dall'esperienza, dalla cultura e dalla tradizione di tre diverse istituzioni musicali.
Durante i due anni del corso sono infatti previsti due semestri obbligatori di scambio presso due istituzioni ospiti, col sostegno dei fondi di mobilità di Erasmus+.
Gli studenti ECMAster trascorreranno il 1° ed il 4° semestre presso la loro istituzione e i semestri 2° e 3° presso due diverse istituzioni ospiti.

• 1° Semestre: Scuola di Musica di Fiesole
• 2° Semestre: Manchester, Oslo oppure Vienna
• 3° Semestre: Parigi, L’Aja oppure Vilnius
• 4° Semestre: Scuola di Musica di Fiesole

A ciascun ensemble sono assegnati un supervisore artistico principale presso la Scuola di Musica di Fiesole e un supervisore artistico in ciascuna delle istituzioni ospiti.
La responsabilità del supervisore artistico principale è avere un contatto regolare con gli studenti, monitorare i progressi dell’ensemble ed effettuare il coordinamento con i supervisori delle istituzioni ospiti.

Moduli intensivi obbligatori
Gli ensemble parteciperanno anche ad almeno sei sessioni ECMA, avendo in tal modo accesso a una consolidata rete formativa europea di musica da camera.
Una sessione è prevista nei semestri 1° e 4°, mentre due sessioni saranno effettuate per ciascuno dei semestri 2° e 3°. Nei semestri 2° e 3° una delle sessioni sarà presso l’istituzione ospite.

I crediti ECTS (European Credit Transfer System) misurano gli obiettivi dei corsi. Il programma di laurea richiede il raggiungimento di 120 crediti.

A chi si rivolge ECMAster
Il programma è aperto a ensemble formati, con le seguenti combinazioni strumentali:
• Quartetti d’archi
• Trio con pianoforte
• Trio d’archi
• Quartetto con pianoforte
• Quintetto di fiati
• Quintetto di ottoni
• Quartetto di sax
• Altri ensemble purché esista un repertorio valutato come significativo (maggiori informazioni nella Descrizione generale del programma)

Presentazione delle domande: 20 November 2018 – 22 February 2019
Selezione dei candidati: 28 febbraio – 2 marzo
Esami di ammissione: 8 marzo 2019

Requisiti per l’ammissione
• Diploma V.O. o Laurea triennale di I livello o qualifiche equivalenti
• Essere membri di un ensemble costituito

Inoltre tutti i candidati devono essere in possesso delle competenze indicate di seguito, ad un livello tale da soddisfare i requisiti di questo programma di studio, sia individualmente sia come ensemble:
• dimostrare avanzate abilità strumentali e musicali
• possedere rilevanti abilità ed esperienza nella musica da camera
• provare la loro capacità di prendere decisioni autonome sia sul piano artistico sia per quel che riguarda la preparazione.

Importante: tutti i membri di un ensemble devono iscriversi individualmente alla stessa istituzione

Ammissioni
Gli esami di ammissione si terranno venerdì 8 marzo 2019 con le seguenti prove:
• esecuzione di un programma di 60 minuti con almeno tre opere o movimenti di epoche e di stili diversi, rilevanti per il tipo di ensemble.
• colloquio

Per poter iscriversi all’ammissione i candidati dovranno:
• presentare domanda di ammissione alla Scuola di Musica di Fiesole tramite il modulo online della “Domanda ammissione biennio-corso di Perfezionamento Convenzione Cons. Torino” al seguente link: www.scuolamusicafiesole.it/smfonline ed effettuare il pagamento di 100,00 € di tassa di iscrizione alla Scuola
• presentare domanda di ammissione al Conservatorio di Torino tramite la seguente procedura:
Andare sul sito http://www.isidata.net/
Cliccare su servizi studenti a sinistra della videata
Cliccare sul pulsante Conservatori
Andare al punto 1. Inserimento domanda di AMMISSIONE
Selezionare Istituzione Conservatorio Torino
Completare l’anagrafica, aiutarsi con le tendine per trovare il corso desiderato o la regione, città, etc… (importante: controllare il campo Codice fiscale)
Istruzioni per la compilazione del Conservatorio di Torino (non leggere la parte sul pagamento). Il pagamento andrà effettuato alla Scuola di Musica di Fiesole
Alla domanda dovranno essere allegati:
• Curriculum vitae
• Titoli
• Descrizione dell’attività dell’ensemble
• Proposta di progetto per ECMAster

Costi
2.800,00 euro a testa

Contatti
Info: Segreteria didattica Valentina Trambusti tel 055/5978566 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Gabrio Bencini Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica
General programme description [Inserire il file general_programme_description_europeanchambermusicmaster]
Piano di studi [Inserire il file PROGRAMMI ECMASTER. EN_DEF]

Eventi

5 x 1000

IO CI METTO LA FIRMA. Sostieni con noi i progetti gratuiti dedicati ai bambini.

Anche grazie al 5 x 1000 potremo continuare a realizzare i progetti didattici per i bambini che...

Read more

Favole al Telefono al Puccini

Tornano al Teatro Puccini le Favole al telefono, sabato 15 dicembre (ore 16.45), sempre attuali (nonostante siano state scritte più di cinquant’anni fa) nel trasmettere i valori fondamentali del rispetto...

Read more

Concerto degli Auguri

Canti natalizi di tutte le epoche e di tutti gli stili, dal Laudario di Cortona a Benjamin Britten, da Lucrezia Tornabuoni a Johann Sebastian Bach, per una festa corale che...

Read more

Concerto di Natale

La Cattedrale di Fiesole ospita il 16 dicembre (ore 18) il tradizionale concerto natalizio della Scuola, che vede unite l’Orchestra Galilei e la Schola Cantorum F. Landini sotto la direzione...

Read more

Gocce di Speranza

Il 17 dicembre, all’Auditorium al Duomo di Firenze, la musica darà voce a tanti bambini affetti da patologie rare: un concerto promosso da La Tela di Penelope, associazione culturale pratese...

Read more

Le orchestre fiesolane al Centro Rogers …

Impegnativo appuntamento per Edoardo Rosadini, alla testa (in un unico concerto) di due complessi orchestrali nei quali si formano alla Scuola i musicisti di domani: l’Auditorium del Centro Rogers di...

Read more

Il concerto natalizio dell’Orchestra del…

Sarà il centro polifunzionale Spazio Reale di Campi Bisenzio ad ospitare il 19 dicembre il concerto natalizio dell’Orchestra delle Piagge, che dal 2012 porta gratuitamente la musica nell’omonimo quartiere della...

Read more

Cerca