Master Accademico di I Livello Per Operatore Musicale per Orchestre e Cori infantili e giovanili

V edizione

Il Master di I livello riconosciuto dal Miur per “Operatore musicale per orchestre e cori infantili e giovanili” - progettato dalla Scuola di Musica di Fiesole in collaborazione con la Cattedra di Fondamenti e Didattica della Musica dell'Università di Padova - si propone di consentire l’acquisizione e l’approfondimento di competenze specifiche per lo svolgimento di attività musicali nella scuola pubblica, primaria e secondaria e in tutte le realtà – associazioni, fondazioni, enti no profit – in cui la musica in generale e il coro e l’orchestra in particolare possono farsi veicolo di coesione e di integrazione sociale.


Fra tali competenze, in particolare, il Master è volto a sviluppare quelle necessarie all’organizzazione e gestione di orchestre e cori infantili e giovanili, anche attraverso la diffusione della conoscenza e della pratica del modello didattico musicale di José Antonio Abreu, che in Venezuela ha dato origine a oltre 125 orchestre e cori giovanili, 30 orchestre sinfoniche e all'educazione di oltre 350.000 studenti in 180 nuclei operativi su tutto il territorio, attraverso metodologie di insegnamento innovative come l’apprendimento cooperativo e fra pari.

Proprio ispirandosi a questo modello, e nella prospettiva di adattarlo al contesto culturale italiano, il corso si struttura coniugando discipline teoriche - erogate anche online attraverso piattaforma moodle in modalità e-learning - a discipline pratiche, erogate in modalità laboratoriale e dinamica, da professionisti del settore operanti in vari contesti di insegnamento sul territorio nazionale.
Il Corso offre la straordinaria opportunità di svolgere un tirocinio formativo in una istituzione che esprime nell’insegnamento e nella diffusione della musica di insieme orchestrale e corale una lunghissima tradizione, rappresentando una realtà unica in Italia.

La Scuola di Musica di Fiesole vanta infatti numerosi progetti orchestrali e corali, che coinvolgono i bambini dal primissimo approccio allo strumento fino agli ensemble di livello accademico relativi ai Trienni Afam e all’Orchestra Giovanile Italiana. In particolare, presso la Scuola sarà possibile effettuare il tirocinio d’osservazione e/o pratica in base ad un progetto concordato con il tutor e i docenti responsabili dei seguenti ensemble:
- I Piccolissimi Musici
- Orchestra Crescendo
- Orchestra dei Ragazzi
- Orchestra Galilei
- Orchestra delle Piagge
- Fiesole Harmonie
- Coro Insieme

Piano di studi

Calendario e luoghi
Il Master ha una durata annuale e inizierà a febbraio 2019, terminando entro gennaio 2020.

Si prevedono 10 incontri a cadenza mensile nel fine settimana (dal venerdì pomeriggio alla domenica pomeriggio) e due incontri lunghi nei mesi di luglio e settembre (dal venerdì mattina al lunedì mattina).

Gli incontri si terranno generalmente presso la Scuola di Musica di Fiesole, via delle Fontanelle 24, Fiesole. Alcune lezioni potrebbero svolgersi presso i locali storici di Villa Bardini a Firenze.

Il corso prevede: lezioni frontali, lavoro di gruppo e laboratori, tirocinio supervisionato, ore di studio personale, ore da svolgersi in piattaforma e-learning.
Per un totale di 1500 ore e 60 Crediti Formativi.

Il calendario dettagliato sarà pubblicato entro il mese di novembre

Criteri di Ammissione:
La struttura del Master consente la specializzazione congiunta, ma anche mirata sia di laureati di area musicale sia di laureati di area educativa, clinica e umanistica.
Non è consentita la contemporanea iscrizione a un corso di Master e ad altri corsi di studio Afam.
La classe del Corso di Master sarà composta da un numero minimo di 15 iscritti.

Domanda ed esami di ammissione:
Le domande di ammissione dovranno essere compilate seguendo le istruzioni contenute nella pagina e presentate entro le ore 23:00 del giorno 11 gennaio 2019.
Le prove di ammissione si svolgeranno presso la Scuola di Musica di Fiesole il 19 gennaio 2019 attraverso una prova pratica (a carattere musicale) e un colloquio. L’ammissione tiene conto del CV, dei risultati della prova pratica (esecuzione di due brani di stile diverso per un massimo di 15 min) e del colloquio.

Costi:
La retta per gli studenti UE per l’anno accademico 2018/2019 è pari a 2.200 Euro.
Il versamento della retta è suddiviso in due rate, con le seguenti modalità di versamento:
I rata (1100 euro) da versare entro il 28 gennaio 2019
II rata (1100 euro) da versare entro il 31 marzo 2019
Il pagamento della prima rata di frequenza del Master costituisce impegno a pagare l’intera quota annuale. Tale impegno rimane cogente anche in caso di interruzione e/o ritiro dal corso
Il pagamento potrà essere effettuato tramite:
- Pagamenti Online
- c/c bancario IBAN: IT67X0335901600100000079962  intestato a FONDAZIONE SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE ONLUS (BIC: BCITITMX - Banca Prossima - Piazza P. Ferrari, 10 -21121 Milano) (indicare nella causale sempre cognome e nome dell’allievo/a)
- c/c postale n° 22928501 intestato a Fondazione Scuola di Musica di Fiesole-Onlus (indicare nella causale sempre cognome e nome dell’allievo/a)
- Presso Ufficio Amministrativo: In contanti, assegno, Bancomat/Carta (LUN-VEN 9:15-13:00 e 15:00-17.45) oppure presso Reception/Portineria: con Bancomat/Carta di credito (LUN-SAB 8:15 – 19:30; DOM. 9:15-15:00)
- Pagamento mensile della frequenza ai corsi con domiciliazione bancaria compilando il modulo di autorizzazione delle disposizioni SDD Modulo per la rateizzazione. Per informazioni e preventivo inviare una richiesta al Sig. Gianluca Cabras all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (spese di incasso € 0,00; spesa mancato addebito € 6,00).
 
Borse di studio:
La Scuola di Musica di Fiesole si riserva la possibilità di erogare delle borse di studio a fronte del reperimento di adeguate risorse; in tal caso sarà realizzato e diffuso un bando interno.

Direttore: Antonello Farulli

Consiglio di corso: Antonello Farulli, Michele Biasutti, Bernardo Donati, Andrea Gargiulo, Fabrizio Lanzoni, Anna Modesti, Rita Urbani

Contatto per ulteriori informazioni
Tutor del Master: Rita Urbani Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – dalle 14.00 alle 15.00 il martedì e giovedì al 331 6238128
Altre info: contattare la Segreteria didattica tel 055/5978527 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Orari: lun, mar, gio, ven 12-14 – 15-18 mer 9.30-12 – 15-18 sab 10-12)

Bando

Piano di Studi

Master Accademico di I Livello in Direzione di Coro Manos Blancas

Descrizione

Novità assoluta nel panorama nazionale e internazionale, questo Master Accademico di I livello è riconosciuto dal MIUR e consente di acquisire il titolo di Diploma Accademico di Master di I Livello in “Direzione di Coro Manos Blancas”. Il corso si svolgerà, a partire dal mese di dicembre, presso i locali della Scuola di Musica di Sesto Fiorentino, della Scuola di Musica di Fiesole e della Casa della Musica di Arezzo.

Leggi tutto...

Master per Esperto in Musicoterapia Orchestrale ed Educazione Orchestrale Inclusiva a Metodo Esagramma®

Titolo conseguito: Master post-laurea di I livello (riconosciuto dal MIUR)

Direttore: Licia Sbattella

Consiglio di Corso di Master: 
Prof. Licia Sbattella (dir.), Dr. Elisabetta Carullo, Dr. Massimo Diamante, Prof. Antonello Farulli, M° Andrea Gargiulo, Prof. Paolo Heritier, Prof. Anna Modesti, Prof. Pierangelo Sequeri, M° Paolo Vaglieri.

Questo Master, riconosciuto dal MIUR, si presenta come un percorso innovativo, anche a livello internazionale, perché offre una formazione specifica a musicisti, psicologi, educatori, medici e professionisti della relazione per quanto riguarda le Metodologie Esagramma® di Musicoterapia Orchestrale e di Educazione Orchestrale Inclusiva. Esse consentono di realizzare il coinvolgimento artistico e sinfonico di bambini, giovani e adulti con autismo, disabilità intellettiva, fisica e sensoriale, con difficoltà di apprendimento e disagio sociale.

Leggi tutto...

Sottocategorie

Eventi

5 x 1000

IO CI METTO LA FIRMA. Sostieni con noi i progetti gratuiti dedicati ai bambini.

Anche grazie al 5 x 1000 potremo continuare a realizzare i progetti didattici per i bambini che...

Read more

Favole al Telefono al Puccini

Tornano al Teatro Puccini le Favole al telefono, sabato 15 dicembre (ore 16.45), sempre attuali (nonostante siano state scritte più di cinquant’anni fa) nel trasmettere i valori fondamentali del rispetto...

Read more

Concerto degli Auguri

Canti natalizi di tutte le epoche e di tutti gli stili, dal Laudario di Cortona a Benjamin Britten, da Lucrezia Tornabuoni a Johann Sebastian Bach, per una festa corale che...

Read more

Concerto di Natale

La Cattedrale di Fiesole ospita il 16 dicembre (ore 18) il tradizionale concerto natalizio della Scuola, che vede unite l’Orchestra Galilei e la Schola Cantorum F. Landini sotto la direzione...

Read more

Gocce di Speranza

Il 17 dicembre, all’Auditorium al Duomo di Firenze, la musica darà voce a tanti bambini affetti da patologie rare: un concerto promosso da La Tela di Penelope, associazione culturale pratese...

Read more

Le orchestre fiesolane al Centro Rogers …

Impegnativo appuntamento per Edoardo Rosadini, alla testa (in un unico concerto) di due complessi orchestrali nei quali si formano alla Scuola i musicisti di domani: l’Auditorium del Centro Rogers di...

Read more

Il concerto natalizio dell’Orchestra del…

Sarà il centro polifunzionale Spazio Reale di Campi Bisenzio ad ospitare il 19 dicembre il concerto natalizio dell’Orchestra delle Piagge, che dal 2012 porta gratuitamente la musica nell’omonimo quartiere della...

Read more

Cerca