drin

 
 
 

Direttori e Solisti 2017

Daniele Rustioni

Direttore d'orchestra

Daniele Rustioni è uno dei direttori più interessanti della sua generazione. Dopo aver ricevuto nel 2013 l’International Opera Award come Best Newcomer of the Year,  Daniele Rustioni è stato recentemente nominato Direttore Principale dell’Opéra National de Lyon a partire dalla stagione 2017-2018 ed è attualmente il Direttore Principale dell'Orchestra della Toscana. Durante la trascorsa stagione 2016-2017, Daniele Rustioni ha fatto il suo debutto al Metropolitan Opera House di New York dirigendo Aida.

Francesco Pasqualetti

Direttore d'orchestra

Francesco si diploma in pianoforte e composizione nei conservatori di Lucca e Firenze, e si perfeziona in direzione d’orchestra alla Royal Academy of Music di Londra con Sir Colin Davis, all’Accademia Musicale Chigiana di Siena con Gianluigi Gelmetti e alla Accademia Musicale di Stresa con Gianandrea Noseda.

Maxime Pascal

Direttore d'orchestra

Ha iniziato gli studi di pianoforte e violino molto giovane nella sua città natale proseguendoli poi, a partire dal 2005, con François-Xavier Roth al Conservatorio di Parigi.

Michael Barenboim

Violino

Nato a Parigi e cresciuto a Berlino, ha studiato alla Hochschule für Musik und Theater Rostock sotto la guida di Axel Wilczok e filosofia all’Università Paris-Sorbonne. Accanto al grande repertorio classico e romantico, Michael Barenboim coltiva un interesse profondo per la musica contemporanea.

Nicola Paszkowski

Direttore d'orchestra


Nicola Paszkowski si è diplomato in direzione d’orchestra con il massimo dei voti al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Si è perfezionato con Ferdinand Leitner a Salisburgo, con Carlo Maria Giulini a Siena, con Emil Tchakarov a Venezia.

Philippe Auguin

Direttore d'orchestra

Tra i più apprezzati direttori d'orchestra della sua generazione, Philippe Auguin ha alle spalle una straordinaria carriera avendo diretto capolavori del repertorio sinfonico e lirico nei più prestigiosi teatri d'opera e con orchestre di tutto il mondo. È Direttore Musicale della Washington National Opera (WNO) e del Kennedy Center Opera House Orchestra al John F. Kennedy Center for the Performing Arts.

Roberto Cominati

Pianoforte

All'indomani del suo recital al Festival di Salisburgo, così scriveva la “Salzburger Nachrichten”: “…inesauribili i suoi colpi sfumati quando esplora la preziosità di Debussy nella sua incantevole atmosfera di suono, affascinante la mistura di calore e di fine tecnica nel Tombeau de Couperin di Ravel, memorabile la sua passionale freddezza nell’ondeggiante e poco profonda trascrizione de La Valse…”.

Xian Zhang

Direttore d'orchestra

Direttore musicale della New Jersey Symphony Orchestra dalla stagione 2016/17, Xian Zhang è anche Direttore Emerito dell'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, a seguito del completamento del suo mandato come direttore musicale dal 2009 al 2016.
Da settembre 2016, Zhang ha assunto la carica di Direttore Ospite Principale della BBC National Orchestra & Chorus of Wales, diventando così la prima donna a ricoprire tale ruolo per una delle orchestre della BBC.