Accesso Scuola di Musica di Fiesole

È possibile agli esterni accedere ai locali della Scuola solo previo appuntamento con il personale che si abbia necessità di incontrare
Contatti https://www.scuolamusicafiesole.it/it/info/staff

Chiudi
 
 
 

Docenti

Lincoln Almada

Arpa - triennio
Prassi esecutive e repertori:strumento affine (arpa)

Arpa - biennio
Improvvisazione allo strumento
Ensemble di arpa

Emanuele Antoniucci

Tromba - preaccademico
Tromba - triennio
Dal XX sec. alla contemporaneità
Metologia dell'insegnamento strumentale (pratica)
Musica da camera
Passi del repertorio orchestrale
Tecniche di lettura estemporanea
Tromba - biennio
Passi del repertorio orchestrale
Trattati e metodi

Luigi Attademo

Preaccademico/Triennio
Musica da camera con chitarra

Triennio
Dal XXsec. alla contemporaneità

Chitarra – Corso di perfezionamento

 

Mario Barsotti

Basso Tuba - Triennio
Fondamenti di storia, tecnologia e letteratura dello strumento
Passi del repertorio orchestrale
Prassi esecutive e repertori: musica d’insieme per strumenti affini
Prassi esecutive e repertori: strumento affine

Basso Tuba - corso di perfezionamento

Susanna Bertuccioli

Arpa - preaccademico

Arpa - triennio
Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento
Musica d'insieme per strumenti affini
Passi del repertorio operistico
Passi del repertorio orchestrale
Tecnica di lettura estemporanea

Arpa - biennio
Ensemble di arpe
Letteratura dello strumento
Trattati e metodi

Arpa - corso di perfezionamento

Duccio Bianchi

Chitarra – triennio
Dal XX sec. alla contemporaneità
Prassi esecutive e repertori: insiemi di chitarre

Chitarra – Corso di perfezionamento

Alberto Bocini

Contrabbasso - biennio
Trattati e metodi

Contrabbasso - Corso di Perfezionamento

Contrabbasso, sezioni - Orchestra Giovanile Italiana

Contrabbasso, Master Class sui passi d'orchestra - Orchestra Giovanile Italiana

Sebastiano Bon

Preaccademico
Storia della musica jazz

Triennio
Storia della musica jazz 
Analisi delle forme compositive e performative del jazz

Elisa Boschi

CaMu – Casa della Musica di Arezzo

Flauto traverso - preaccademico

Flauto traverso - triennio
Dal XX sec. alla contemporaneità
Metodologia dell’insegnamento strumentale (pratica)
Musica da camera
Passi del repertorio orchestrale
Tecniche di lettura estemporanea

Valeria Brunelli

Violoncello - preaccademico
Orchestra dei Piccolissimi Musici
Orchestra MicroMusici

Progetto Demia

Violoncello - corsi liberi/amatori

Coordinatrice Dipartimento educazione musicale di base e Orchestre infantili

Claudia Bucchini

Flauto traverso - preaccademico

Flauto traverso - triennio
Dal XX sec. alla contemporaneità
Metodologia dell'insegnamento strumentale (pratica)
Musica da camera
Passi del repertorio orchestrale

Tecniche di lettura estemporanea

Flauto traverso - biennio
Passi del repertorio orchestrale
Trattati e metodi

Flauto traverso - Corsi di perfezionamento

Filippo Burchietti

Violoncello - preaccademico

Violoncello - triennio
Tecniche di lettura estemporanea
Metodologia dell'insegnamento strumentale (pratica)
Passi del repertorio orchestrale

Luigi Daniele Cantafio

Tromba - preaccademico

Tromba - S-Bandiamo

Tromba - corsi liberi/amatori

Fiati, Chitarre, Percussioni, fisarmoniche - Referente Corsi Pre-accademici
Direttore d'orchestra fiati Nucleo Piagge

Coordinatore Dipartimento fiati

Paolo Cantamessa

Violino Barocco - preaccademico

Violino Barocco - triennio
Accordature e temperamenti 
Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento
Improvvisazione e ornamentazione allo strumento
Letteratura dello strumento

Tecniche di lettura estemporanea 
Trattati e metodi

Prassi barocca - corso di perfezionamento

Duccio Ceccanti

Violino - preaccademico

Violino - triennio
Metodologia dell’insegnamento strumentale (pratica)
Passi del repertorio orchestrale

Tecniche di lettura estemporanea

Violino - biennio
Letteratura dello strumento
Trattati e metodi

Vittorio Ceccanti

Nato nel 1972, diplomato con lode con Andrea Nannoni, studia con i tre maggiori violoncellisti della celebre scuola di Rostropovich: Mischa Maisky, David Geringas e Natalia Gutman.
Si perfeziona inoltre con Yo Yo Ma, Anner Bylsma, Valentjn Berlinsky, il Trio di Trieste e il Trio di Milano.

Riccardo Cecchetti

Pianoforte - preaccademico
Musica da camera

Fortepiano - preaccademico

Pianoforte - triennio
Musica da camera
Dal XX sec. alla contemporaneità
Metodologia dell’insegnamento strumentale (pratica)

Fortepiano - triennio
Clavicembalo e Tastiere storiche (Fortepiano)

Fortepiano - biennio
Clavicembalo e tastiere storiche

Fortepiano - corsi liberi/amatori
Musica da camera

Coordinatore Dipartimento Amatori

Martina Chiarugi

Viola - preaccademico
Crescendo Molto

Viola - triennio
Metodologia dell’insegnamento strumentale (pratica)
Passi del repertorio orchestrale
Tecniche di lettura estemporanea

Referente Progetto ConcertAzioni

Silvia D'Addona

Flauto traverso - preaccademico

Flauto traverso - triennio
Dal XX sec. alla contemporaneità
Metodologia dell’insegnamento strumentale (pratica)
Musica da camera
Passi del repertorio orchestrale
Tecniche di lettura estemporanea

Alda Dalle Lucche

Saxofono - preaccademico
Musica da camera

Saxofono - triennio
Dal XX sec. alla contemporaneità
Metodologia dell’insegnamento strumentale (pratica)
Musica d’insieme per fiati
Musica da camera
Passi del repertorio Orchestrale
Tecniche di lettura estemporanea

Saxofono - biennio
Letteratura dello strumento
Strumento affine
Trattati e metodi

Piero Di Giuseppe

Chitarra - preaccademico
Musica da camera

Chitarra - triennio
Musica da camera
Prassi esecutive e repertori: insiemi di chitarre
Tecnica di lettura estemporanea

Chitarra - corsi liberi/amatori

Coordinatore Dipartimento Corde pizzzicate, Chitarre, Arpe

Giulia Fidenti

Saxofono - preaccademico

Saxofono - S-Bandiamo

Nucleo Piagge
Clarinetto e saxofono

Saxofono - corsi liberi/amatori

Lycee Victor Hugo di Firenze
Saxofono strumento collettivo

Antonello Farulli

Viola - preaccademico

Viola - triennio
Metodologia dell’insegnamento strumentale (pratica)
Metodologia dell’insegnamento strumentale (teoria per tutti gli strumenti e pratica per viola)
Passi del repertorio orchestrale
Tecniche di lettura estemporanea
Metodologia dell’insegnamento (parte teoria)

Viola - biennio
Metodologia dell’insegnamento (parte teoria)

Viola e metodologia strumentale - corso di perfezionamento

Federica Ferrati

Pianoforte - preaccademico

Pianoforte - triennio
Dal XX sec. alla contemporaneità
Metodologia dell’insegnamento strumentale (pratica)

Luigi Fiorentini

Preaccademico
Teoria e solfeggio
Ear Training

Triennio
Teoria della Musica
Ear Training

Coordinatore Dipartimento Teoria e composizione

Fabiano Fiorenzani

Preaccademico
Musica d’insieme per fiati
Orchestra di fiati (Fiesole Harmonie)

Triennio
Musica d’insieme per fiati
Orchestra di fiati (Fiesole Harmonie)

Biennio
Musica d’insieme per fiati

Matteo Fossi

Preaccademico
Musica da camera

Triennio
Musica da camera

Tecniche di lettura estemporanea e trasposizione tonale
Prassi esecutive e repertori: duo pianistico

Biennio
Musica da camera

Coordinatore dipartimento Musica d'insieme

Referente Corsi Triennio e Biennio

Augusto Gasbarri

Violoncello - preaccademico

Violoncello - triennio
Tecniche di lettura estemporanea
Metodologia dell'insegnamento strumentale (pratica)
Passi del repertorio orchestrale

Violoncello - biennio
Letteratura dello strumento
Trattati e metodi

Francesco Gesualdi

Fisarmonica - preaccademico
Musica d'insieme per strumenti affini

Fisarmonica - triennio
Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento
Prassi esecutive e repertori: dal XX secolo alla contemporaneità
Prassi esecutive e repertori: della tradizione ottocentesca
Prassi esecutive e repertori: musica d’insieme per strumenti affini
Prassi esecutive e repertori: nella musica d'uso
Tecniche di lettura estemporanea

Paolo Grazia

Oboe - preaccademico

Oboe - triennio
Dal XX sec. alla contemporaneità
Metodologia dell’insegnamento strumentale (pratica)
Musica da camera
Passi del repertorio orchestrale
Tecniche di lettura estemporanea

Oboe - biennio
Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento
Strumento affine
Trattati e metodi

Nico Gori

Clarinetto e Saxofono Jazz - preaccademico

Clarinetto e Saxofono Jazz - triennio
Musica d’Insieme Jazz: prassi esecutive e repertori Jazz

Bettina Hoffmann

Viola da gamba - preaccademico

Violoncello barocco - preaccademico

Viola da gamba - triennio
Violoncello barocco - triennio
Accordature e temperamenti
Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento
Improvvisazione e ornamentazione allo strumento
Letteratura dello strumento
Metodologia dell’insegnamento strumentale (pratica)
Prassi esecutiva e repertori per voce e viola da gamba
Prassi esecutive e repertori (consort)
Pratica del basso continuo allo strumento
Trattati e metodi (inerenti la prassi esecutiva)
Musica d'insieme per voci e strumenti antichi

Prassi barocca - corso di perfezionamento

Viola da gamba - corsi amatori/corsi liberi

Petru Horvath

Violoncello - preaccademico
Quartetto d'archi

Triennio
Metodologia dell'insegnamento strumentale (pratica)
Passi del repertorio orchestrale
Quartetto d'archi
Tecniche di lettura estemporanea

Violoncello - corsi liberi/amatori
Musica da camera

Kamran Khacheh

Composizione - preaccademico
Armonia avanzata

Composizione - triennio
Analisi dei repertori
Elaborazione trascrizione e arrangiamento

Gian Luca Lastraioli

Liuto - preaccademico

Liuto - triennio
Accordature e temperamenti
Improvvisazione e ornamentazione allo strumento
Intavolature (e trascrizioni)
Letteratura dello strumento
Metodologia dell'insegnamento strumentale
Prassi esecutive  e repertori (per voce e liuto)
Prassi esecutive e repertori: intavolature e loro trascrizione per chitarra
Pratica del basso continuo allo strumento
Teoria del Basso Continuo
Trattati e metodi (inerenti il Basso Continuo)
Trattati e metodi (inerenti la prassi esecutica)

Prassi Barocca (tiorba, liuto barocco, chitarra barocca) - Corso di perfezionamento

Luito - Corsi liberi/Amatori

Gregory Lecoeur

Percussioni - preaccademico

Percussioni - triennio
Dal XX sec. alla contemporaneità
Metodologia dell’insegnamento strumentale (pratica)
Musica da camera
Passi del repertorio orchestrale

Percussioni - biennio
Direzione di ensemble di percussioni

Timpani e percussioni orchestrali - Corsi di Perfezionamento

Luigi Manaresi

Pianoforte - preaccademico
Pianoforte complementare

Pianoforte - triennio
Dal XX sec. alla contemporaneità
Metodologia dell’insegnamento strumentale (pratica)
Pratica pianistica

Leonardo Matucci

Violino - preaccademico

Violino - triennio
Metodologia dell’insegnamento strumentale (pratica)
Passi del repertorio orchestrale

Tecniche di lettura estemporanea

Anita Mazzantini

Contrabbasso - triennio
Metodologia dell’insegnamento strumentale (pratica)
Passi del repertorio orchestrale
Tecniche di lettura estemporanea

Tiziano Mealli

Pianoforte - preaccademico

Pianoforte - triennio
Dal XX sec. alla contemporaneità
Metodologia dell’insegnamento strumentale (pratica)

Andrea Melani

Batteria jazz - preaccademico

Batteria jazz - triennio
Musica d’Insieme Jazz: prassi esecutive e repertori Jazz

Batteria jazz - corsi liberi/amatori

Luna Michele

Lycee Victor Hugo di Firenze
Ritmica e canto
Ritmica Musique Ensemble

Referente - Lycee Victor Hugo di Firenze

Nucleo Piagge
Educazione alla ritmica

ConcertAzioni
Ritmica
Viola

Orchestra Piccolissimi Musici - Assistente

CoroInsieme

Gregorio Moppi

Preaccademico
Storia della musica avanzata 2

Triennio
Lettura e testi per musica
Storia del teatro Musicale
Storia e Storiografia della musica 2

Coordinatore Musicologia e metodologie

Boriana Nakeva

Violino - preaccademico

Violino - triennio
Metodologia dell'insegnamento strumentale (pratica)
Passi del repertorio orchestrale
Tecniche di lettura estemporanea

Lisa Napoleone

Preaccademico
Piccolissimi Musici
Orchestra Crescendo
Orchestra Crescendo Molto

Violoncello – corsi liberi / amatori

ConcertAzioni
Violoncello
Flauto

Nucleo Piagge
Violoncello
Flauto

Assistente

Irene Novi

Pianoforte complementare - preaccademico

Triennio
Pratica pianistica

Coordinatrice Dipartimento pratica pianistica e pianisti collaboratori

Giulia Nuti

Clavicembalo - preaccademico

Triennio
Clavicembalo e Tastiere storiche: prassi esecutive e repertori
Teoria e prassi del basso continuo
Musica da camera/musica d'insieme per voci e strumenti antichi

Prassi barocca - corso di perfezionamento

Clavicembalo - corsi liberi/amatori

Coordinatrice Dipartimento Musica Antica

Valentina Pagni

Pianoforte – preaccademico

Triennio
Dal XX sec. alla contemporaneità
Metodologia dell'insegnamento strumentale (pratica)

Coordinatrice Dipartimento tastiere e percussioni

Vieri Piazzesi

Contrabbasso - Preaccademico
Contrabbasso - Biennio
Trattati e metodi

Triennio
Metodologia dell'insegnamento strumentale (pratica)
Passi del repertorio orchestrale
Tecniche di letterua estemporanea

 

Francesca Piccioni

Viola - preaccademico

Viola - triennio
Metodologia dell'insegnamento strumentale (pratica)
Passi del repertorio orchestrale
Tecniche di lettura estemporanea

Andrea Portera

Composizione - preaccademico

Composizione - triennio
Analisi musicale informatica, videoscrittura
Schemi armonici e tecniche contrappuntistiche
Strumentazione e orchestrazione
Tecniche di elaborazione per la poesia per musica
Tecniche compositive (Musica antica)

Leonardo Pieri

Pianoforte complementare Jazz - preaccademico
Lettura della partitura (composizione)
Armonia Jazz
Ear Training Jazz
Tecniche compositive jazz

Triennio
Pianoforte per strumenti e canto jazz
Lettura della partitura (composizione)
Ritmica contemporanea
Armonia Jazz
Ear Training Jazz
Musica d'insieme Jazz: Interazione creativa in piccola, media e grande formazione
Tecniche compositive jazz

 

Roberto Prezioso

Triennio
Informatica musicale
Informatica Musicale (software e sistemi per la registrazione sonora)
Videoscrittura musicale ed editoria musicale informatizzata
Orchestrazione e arrangiamento

ConcertAzioni
Tromba
Trombone
Arrangiamenti

Luca Provenzani

Violoncello - preaccademico

Violoncello - triennio
Metodologia dell’insegnamento strumentale (pratica)
Passi del repertorio orchestrale
Tecniche di lettura estemporanea

Violoncello - Biennio
Trattati e metodi
Letteratura dello strumento

CaMu – Casa della Musica di Arezzo
Violoncello - triennio

Chiara Quattrini

Preaccademico
Laboratorio Corale della Scuola di Musica di Fiesole

Corsi liberi/amatori
Laboratorio Corale della Scuola di Musica di Fiesole

Raffaello Ravasio

Chitarra - Triennio
Prassi esecutive e repertori: insiemi di chitarre
Prassi esecutive e repertori dal XX sec. alla contemporaneità
Tecnica di lettura estemporanea

Camu - Casa della Musica di Arezzo

Chitarra - Triennio
Prassi esecutive e repertori: insiemi di chitarre
Prassi esecutive e repertori dal XX sec. alla contemporaneità
Tecnica di lettura estemporanea

Marina Raimondi

Violino - preaccademico
Orchestra MicroMusici
Piccolissimi Musici

Triennio
Metodologia dell’insegnamento strumentale (pratica)
Passi del repertorio orchestrale
Tecniche di lettura estemporanea

Progetto Demia

Referente Corsi Preaccademici - Archi, Arpe, Pianoforti

Coordinatrice Dipartimento Archi

Fanny Ravier

Violino - preaccademico

Violino - triennio
Metodologia dell’insegnamento strumentale (pratica)
Passi del repertorio orchestrale

Tecniche di lettura estemporanea

Progetto Demia

Lycee Victor Hugo di Firenze
Violino
Orchestra Musique Ensenble

Giovanni Riccucci

Clarinetto - preaccademico

Clarinetto - triennio
Dal XX sec. alla contemporaneità
Metodologia dell’insegnamento strumentale (pratica)
Musica da camera
Passi del repertorio orchestrale
Tecniche di lettura estemporanea

Clarinetto - corso di perfezionamento

Alejandra Rojas

Fagotto - Preaccademico

Fagotto - Triennio
Tecniche di lettura estemporanea x percussioni
Dal XX sec. alla contemporaneità
Metodologia dell’insegnamento strumentale (pratica)
Musica da camera (1°anno con il pianista della classe)
Passi del repertorio orchestrale
Tecniche di lettura estemporanea

S-Bandiamo

Edoardo Rosadini

Preaccademico
Orchestra dei Ragazzi
Orchestra V. Galilei
Quartetto d’archi

Triennio
Formazione orchestrale
Orchestra dei Ragazzi
Orchestra V. Galilei
Prassi esecutive e repertori d'insieme per strumenti ad arco
Quartetto d’archi

Biennio
Formazione orchestrale
Orchestra dei Ragazzi
Orchestra V. Galilei
Prassi esecutive e repertori d'insieme per strumenti ad arco
Quartetto d’archi

Stefania Scarinzi

Canto jazz - preaccademico
Formazione corale Jazz

Canto jazz - triennio
Musica d’Insieme Jazz: prassi esecutive e repertori Jazz

Formazione corale Jazz

Canto jazz - corsi liberi/amatori
Formazione corale Jazz

Giacomo Scarponi

Triennio
Metodologia dell’insegnamento strumentale (pratica)
Passi del repertorio orchestrale
Tecniche di lettura estemporanea

CaMu – Casa della Musica di Arezzo
Violino - Triennio

Alberto Serpente

Corno - preaccademico

Corno - triennio
Dal XX sec. alla contemporaneità
Metodologia dell’insegnamento strumentale (pratica)
Musica da camera
Passi del repertorio orchestrale
Tecniche di lettura estemporanea

Antonio Sicoli

Trombone - preaccademico

Trombone - triennio
Dal XX sec. alla contemporaneità
Tecniche di lettura estemporanea
Metodologia dell’insegnamento strumentale (pratica)
Musica da camera
Passi del repertorio orchestrale

Antonino Siringo

Pianoforte e pianoforte jazz - preaccademico
Musica d’Insieme Jazz
Tecniche di improvvisazione musicale

Pianoforte e pianoforte jazz - triennio
Musica d’Insieme Jazz: prassi esecutive e repertori Jazz
Tecniche di improvvisazione musicale
Dal XX sec. alla contemporaneità
Metodologia dell’insegnamento strumentale (pratica)

Biennio
Metodologia dell’insegnamento strumentale (pratica)
Tecniche di improvvisazione musicale

Pianoforte jazz - corsi liberi/amatori
Musica d’Insieme Jazz
Tecniche di improvvisazione musicale

Coordinatore Dipartimento Jazz e pratiche improvvisative

Alessia Sordini

Flauto traverso - preaccademico

Flauto traverso - triennio
Dal XX sec. alla contemporaneità
Metodologia dell’insegnamento strumentale (pratica)
Musica da camera
Passi del repertorio orchestrale
Tecniche di lettura estemporanea

Enrico Stellini

Pianoforte - preaccademico

Pianoforte - triennio
Dal XX sec. alla contemporaneità
Metodologia dell’insegnamento strumentale (pratica)

Pianoforte - biennio
Dal XX sec. alla contemporaneità
Metodologia dell’insegnamento strumentale (pratica)
Letteratura dello strumento
Trattati e metodi

Eva Erna Szabo

Violino - preaccademico

Violino - triennio
Metodologia dell'insegnamento strumentale (pratica)
Passi del repertorio orchestrale
Tecniche di lettura estemporanea

Andrea Tofanelli

Tromba e ottoni Jazz - preaccademico

Tromba e ottoni Jazz - triennio
Musica d’Insieme Jazz: prassi esecutive e repertori Jazz

Tromba e ottoni Jazz - corsi liberi/amatori

Katja Todorow

Preaccademico
Musica da camera (Junior)
Orchestra MicroMusici
Piccolissimi Musici

Lycee Victor Hugo di Firenze
Pianoforte
Pianoforte strumento collettivo

Lyubov Vynokur

Violino - preaccademico

Violino - triennio
Metodologia dell'insegnamento strumentale (pratica)
Passi del repertorio orchestrale
Tecniche di lettura estemporanea

Violino - corsi liberi/amatori

Matteo Zetti

Preaccademico
Composizione creativa

Triennio
Antropologia della musica

Lycee Victor Hugo di Firenze
Chitarra strumento collettivo

Guido Zorn

Contrabbasso e basso elettrico jazz - preaccademico

Contrabbasso e basso elettrico jazz - triennio
Musica d’Insieme Jazz: prassi esecutive e repertori Jazz

Contrabbasso e basso elettrico jazz - corsi liberi/amatori

Andrea Zucco

Fagotto - preaccademico

Fagotto - triennio
Dal XX sec. alla contemporaneità
Metodologia dell’insegnamento strumentale (pratica)
Musica da camera
Passi del repertorio orchestrale
Tecniche di lettura estemporanea

Fagotto - corso di perfezionamento

 

Sottocategorie