Nucleo Sorgane

Nasce a Trento il 22 novembre 1994. Ha iniziato lo studio del violoncello sotto la guida del prof. Ivo Brigadoi presso “Il Pentagramma scuola di musica di Fiamme e Fassa”.
Nel 2010 ha proseguito gli studi presso il conservatorio di Bolzano “Claudio Monteverdi” con i proff. Nicola Baroni, Massimo Repellini e Lucio Labella Danzi.
Nel 2011-2012 è stato membro dell’Orchestra sinfonica giovanile dell’Alto Adige sotto la direzione del maestro Steven Lloyd.
Nel 2015 è stato ammesso al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze dove nel 2019 si è diplomato con Lucio Labella Danzi, con il quale ora continua la specialistica.
Dal 2015 è membro del gruppo Florence cello ensemble.
Nel 2017 ha ottenuto il primo premio al “VIII concorso musicale città di Firenze premio Crescendo” con un punteggio di 95/100, e il primo premio al “XXVI concorso Riviera della Versiglia Daniele Ridolfi” con un punteggio di 97/100 con il gruppo da camera Florence cello ensemble.
Nel 2019 ha ricevuto il diploma di II° posto al “20° concorso nazionale di esecuzione musicale Riviera Etrusca” con un punteggio di 93/100. Nello stesso anno è stato membro dell’Orchestra del music fest Perugia.
Recentemente ha collaborato con l’orchestra Toscana Classica e l’orchestra sinfonica “Filharmonie” oltre ad aver partecipato a corsi di perfezionamento con il maestro Giovanni Sollima e il maestro Christophe Giovaninetti.
Dal 2019 è docente di violoncello presso il nucleo orchestrale Sorgane della Scuola di Musica di Fiesole.