CaMu – Casa della Musica di Arezzo

Triennio
pratica pianistica

Nata ad Albenga, inizia lo studio del pianoforte all’età di 5 anni, successivamente studia al Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze con Alessandro Specchi. Con Norberto Capelli si diploma in Pianoforte con il massimo dei voti. Consegue la laurea di II livello ad indirizzo concertistico presso il Conservatorio di Perugia con il massimo dei voti e la lode.
Si perfeziona con i Maestri Carlo Grante e Fabio Bidini. In qualità di solista si è esibita in Italia e all'estero con importanti Orchestre tra cui : gli "Archi della Scala", l’Orchestra del Teatro Regio di Torino e la Filarmonica, l’Orchestra da Camera del Teatro Petruzzelli di Bari, l’Orchestra Sinfonica di Perugia e dell’Umbria, l'Orchestra Guido Cantelli di Milano, l’Orchestra da Camera della Lombardia, la Donetsk National Philharmonic Orchestra S. Prokofieff, la State Philharmonic di Plovdiv, la Kuban Symphony Orchestra di Krasnodar, l’Orchestra Filarmonica Mihail Jora di Bacau, la National Chambers Orchestra of Armenia e in importati sedi prestigiose tra cui: Teatro Regio di Torino; Auditorium del Conservatorio di Perugia, Sala Verdi e Sala Puccini del Conservatorio di Milano, Teatro dal Verme di Milano, Teatro dell’ Opera del Casinò di Sanremo, Teatro degli Animosi di Carrara, Teatro Petrarca di Arezzo, Concert Hall di Plodvid, Municipial Concert Hall di Krasnodar, Sala Ateneu di Bacau., Komitas Chambers Hall.
Ha effettuato registrazioni televisive e radiofoniche in Italia e all’estero, l’ultima trasmessa da Mediaset con “I Solisti dell’Orchestra Cantelli” nel Concerto di Mozart K.414 diretta da Alberto Veronesi e pubblicato su DVD per EGA-LIBRI di Torino allegato al libro “Afghanistan – la Cultura come sfida per la ricostruzione”. Con gli Archi della Scala incide su CD il Concerto di Mozart K.271 “Jeunehomme”.
Nel 2018 inaugura la riapertura del Teatro dei Filarmonici di Ascoli diretta dal Maestro Donato Renzetti e la Filarmonica Gioacchino Rossini.
Il 7 Novembre 2005 è stata la prima donna occidentale, dopo 22 anni di guerra, a tenere un recital a Kabul per l’inaugurazione della “Victoria Music School”, di cui è stata direttrice artistica e vising professor presso la Facoltà di Fine Art di Kabul.
Già docente di Pianoforte presso il Liceo Musicale di Arezzo, dal 2018 per la Scuola di Musica di Fiesole, cattedra di pratica pianistica nei Trienni Universitari.
Dal 2010 al 2015 viene nominata dalla Regione Toscana a ricoprire l’incarico come membro dell’esecutivo della Fondazione Orchestra Regionale Toscana (ORT).
Dal 2018 a tutti oggi viene incaricata dalla Fondazione Guido d Arezzo come Responsabile per le produzioni musicali.