Teoria e solfeggio preaccademico

 

Daniele Dori è nato a Siena nel 1987.

Si è formato presso l’Istituto Musicale Pareggiato “F. Vittadini” di Pavia (diploma in Pianoforte), il Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma (Baccalaureato e Licenza Specialistica in Organo, Baccalaureato in Composizione) e il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze (Diploma Accademico di II Livello in Composizione).

Si è specializzato con insegnanti di livello internazionale come O. Latry, L. Lohmann, G. Gnann, L. Scandali, G. Bovet, G. Parodi, T. Flury, W. Marzilli, V. Miserachs Grau, I. Bianchi, A. Turini ed altri.

Nel Novembre 2012 è stato nominato, dall’Opera di Santa Maria del Fiore, “Primo Organista” della Cattedrale di Firenze e Organista della Cappella Musicale della Cattedrale di Firenze; inoltre svolge, per la Cappella Musicale e per il Coro di Voci Bianche della Cattedrale, il ruolo di Pianista Accompagnatore e preparatore musicale dei cantori.

Svolge una brillante e intensa attività concertistica, avendo già all’attivo più di 100 recital organistici nei più importanti festival in Italia (Aosta, Asti, Arezzo, Arona, Assisi, Bergamo, Cuneo, Fiesole, Firenze, Fondi, Genova, Imperia, Limone Piemonte, Lucca, Modena,  Pisa, Pordenone, Reggio Emilia, Torino, Trieste, Susa, Udine, Roma, Vicenza, Venezia ecc.) e in Francia (Marsiglia, Bouc Bel Air, Solliès Toucas, Aix en Provence), Bulgaria (Varna), Danimarca (Esbjerg, Herning), Svizzera (Vallemaggia), Germania (Stoccarda, Herford), Cipro (Larnaca).                               

Nel Novembre 2015 è stato l’Organista del Convegno Ecclesiale Nazionale “Firenze 2015” suonando, inoltre, durante la visita di Sua Santità Papa Francesco alla città di Firenze sia nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore che durante la Celebrazione Eucaristica, trasmessa in diretta mondovisione da RaiUno e dal Centro Televisivo Vaticano, presso lo Stadio “A. Franchi” insieme all’Orchestra e al Coro del Maggio Musicale Fiorentino.

Collabora frequentemente con importanti enti musicali quali Maggio Musicale Fiorentino, Fondazione Guido d’Arezzo, Fondazione Domenico Bartolucci.

Dal Settembre 2012 è direttore della Corale San Niccolò di Radda in Chianti (SI).                  
È direttore artistico del Festival Organistico Internazionale “Harmonia Sæculi” di Radda in Chianti.

Come compositore ha all’attivo opere vocali e strumentali tra le quali: “Il Fiore di Maria”, cantata per la
Cattedrale di Firenze per soli, coro, organo e orchestra e “Concerto” per Organo e Orchestra; quest’ultimo è stato eseguito il 27 Settembre 2015 presso la Sala del Buonumore di Firenze diretto dal M° Enrico Lombardi con la partecipazione dell’Orchestra del Carmine.

È docente di Solfeggio, Pianoforte, Armonia, Organo e Canto Corale presso l’Accademia Musicale Valdarnese e presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Fiesole.    

Dall'Ottobre 2015 è Docente di Teoria e Solfeggio presso la Scuola di Musica di Fiesole.

www.danieledori.com

 youtube