Viola - preaccademico

 

Nel settembre 1996 ha conseguito il diploma di viola al conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto con G. Di Vacri.
Il perfezionamento strumentale è iniziato con V. Mendelssohn nei corsi estivi di Portogruaro, ed è proseguito poi dal 1998 al 2000 nei corsi A.F.O.S. a Bologna.
Dal 1997 al 1998 ha studiato nei corsi annuali di Imola con J. Levitz; tra il 1999 ed il 2001 ha avuto l’opportunità di frequentare la classe di A. Steihausen all’Akademie für Musik Di Kassel.
Negli anni successivi ha studiato con A. Farulli nei corsi di perfezionamento della Scuola di Musica di Fiesole; dopo aver conosciuto D. Rossi ai corsi estivi di Bertinoro, ha proseguito lo studio con lo stesso all’Accademia di Pavia e all’Istituto Lettimi di Rimini.
Nel luglio del 2008 ha conseguito la laurea di secondo livello in viola al conservatorio “G. B. Martini” di Bologna.
Nell’ambito orchestrale si è perfezionata seguendo dal 1995 al 1997 i corsi a Vicenza sotto la direzione di L. Spierer. Ha frequentato come effettiva i corsi A.F.O.S. (alta formazione in orchestra sinfonica) ottenendo il diploma di specializzazione in orchestra sinfonica.
Dal dicembre 1999 è entrata a far parte dell’orchestra “Camerata strumentale città di Prato”; nel maggio 2002 dopo un’audizione è risultata idonea per il posto di prima viola,nella stessa orchestra, dove ne ricopre il ruolo.
Suona con numerose orchestre: Filarmonica della Scala, Cameristi della Scala, Orchestra della Toscana, Teatro G. Verdi di Trieste, Orchestra Sinfonica di S. Remo, Orchestra d’Archi Italiana, Symphonica Toscanini, Filarmonia Veneta G.F. Malipiero, Orchestra Sinfonica Fondazione A. Toscanini, etc…
È stata diretta da direttori come L. Mazel, R. Chailly, R. Muti, V. Giergev, S. Bychkov, Lu Ja, G. Dudamel, B. Bartoletti…
Ha svolto un’intensa attività concertistica con il Quartetto Musicalia; collabora con formazioni cameristiche che vanno dal Duo al Nonetto.
Dal settembre 2006 insegna viola nei corsi di base della Scuola di Musica di Fiesole.
Svolge la sua attività didattica presso l'Istituto Manzato di Treviso, l’Associazione Sinfonicamente di Verona, “Barchetta Blu” di Venezia utilizzando anche il metodo Suzuki per il quale ha l’abilitazione di secondo livello di violino.