Preaccademico
Musica d’insieme per fiati
Orchestra di fiati (Fiesole Harmonie)

Triennio
Musica d’insieme per fiati
Orchestra di fiati (Fiesole Harmonie)

Si diploma sotto la guida del professor Arrigo Melosi presso l’Istituto Musicale “Pareggiato” P.Mascagni di Livorno nel 1985.
Inizia la sua carriera professionale con l’Orchestra del Festival Pucciniano dal 1983 al 1992.
Dal 1992 è II° trombone nell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.
Nel 2002 vince il posto nella stessa orchestra per il ruolo di I° Trombone, dove tutt’ora svolge questa attività.

Ha collaborato con l’Orchestra di Santa Cecilia, l’Orchestra del Teatro alla Scala, l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana.
Durante l’attività di Professore d’Orchestra ha lavorato con alcuni tra i più importanti direttori, quali: Z.Mehta, R.Muti, C.M.Giulini, W.Sawallisch, S.Ozawa, D.Baremboim, G.Pretre, L.Maazel, B.Bartoletti, G.Gavazzeni, D.Gatti , S.Bychkov, A.Pappano.

Ha tenuto corsi di Trombone e musica d’insieme in varie città d’Italia.

Nel 2015 è stato commissario per il Concorso Internazionale di trombone “Città di Porcia” e da ormai da 4 edizioni, alle audizioni dell’Orchestra Cherubini.

Numerosi i concerti da camera con il quintetto di ottoni “Controquintetto”, del quale è anche arrangiatore, più due dischi: “Sul fil d’un soffio”, insieme al soprano Adriana Marfisi e “Opera Avenue” con il soprano Alessandra Meozzi e al tenore Leonardo Melani.

Svolge anche un’intensa attività di arrangiatore e compositore per varie formazioni di ottoni, gruppi da camera e compagini orchestrali.

Nella veste di Direttore d’Orchestra ha eseguito varie opere liriche tra cui Rigoletto, Madama Butterfly, Elisir d’Amore, Cavalleria Rusticana, Traviata, Pagliacci.

Tutt’ora è insegnante presso la Scuola di Musica di Fiesole della classe di Musica d’Insieme per Fiati e, per il pre-accademico del gruppo di fiati “Fiesole Harmonie”.
Collabora come curatore della sezione degli Ottoni nell’Orchestra Giovanile italiana.