Clarinetto - preccademico
Clarinetto - corsi liberi/amatori

Maestro collaboratore

Giovanni Vai si diploma brillantemente al Conservatorio di Firenze nella classe di F. Battistelli e si perfeziona alla Scuola di Musica di Fiesole con G. Riccucci, presso l’Accademia Chigiana di Siena con A. Pay e all’A.I.F di Roma con C. Palermo.
Come camerista si forma sempre presso l’Accademia Chigiana con A. Lonquich e con G. Gnocchi alle masterclass Internazionali di Portogruaro.
Avvia l’attività orchestrale nell’Orchestra Giovanile Italiana, che prosegue continuativamente, per lo più da primo clarinetto, collaborando con orchestre quali i Cameristi del Maggio musicale Fiorentino, la Camerata Strumentale “Città di Prato”, la Sinfonica di Pescara, la Sinfonica Città di Grosseto per concerti in Italia e all’estero - BASF-Feierabendhaus a Ludwigshafen (Germania), Konzerthaus di Klagenfurt, Musikverein Grosser Saal di Vienna (Austria) Harbin Music Hall, Shanghai Concert Hall (Cina) - diretto da maestri come D. Renzetti, M. Angius, X. Zohng, J. Webb.
Tiene concerti in numerosi festival come solista e in varie formazioni tra le quali il Quartetto Italiano di Clarinetti del quale è membro dal 2019.
Ha inciso, G. Corti, G. Riccucci, L. Vignali, S. Rava, A. Zucco, il CD “Mozart – Gran Partita” per l’etichetta discografica Aethalia.
È docente collaboratore di G. Riccucci per i corsi preaccademici presso Scuola di Musica di Fiesole dal 2009, e dal 2013 è docente di clarinetto presso il Liceo Musicale "L. Bianciardi" di Grosseto.