Clavicembalo - preaccademico

Clavicembalo - triennio
Tastiere storiche clavicembalo

Prassi Barocca (clavicembalo) - Corso di perfezionamento

Coordinatore dipartimento musica antica



Giulia Nuti è apparsa come solista e continuista nei più prestigiosi festival europei. Ha inciso per Arcana, Deutsche Grammophon, Sony, Deutsche Harmonia Mundi, Naïve, Passacaille; il suo primo album da solista “Les Sauvages: Harpsichords in pre-Revolutionary Paris” è uscito per Deutsche Harmonia Mundi nel 2014, conquistando un prestigioso “Diapason d’Or” per il mese di ottobre 2014. Il suo secondo CD, Le coeur e l’oreille – sempre consacrato alla musica francese per cembalo solo – è appena uscito per Arcana, ottenendo il “Preis der Deutschen Schallplattenkritik”.

Dal 2002 è docente di clavicembalo e basso continuo alla Scuola di Musica di Fiesole. Ha tenuto lezioni e masterclass alla Royal College of Music, alla Guildhall School of Music, alla Università di Birmingham, al Queens’ College di Cambridge e al Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano.

E’ specializzata nella musica e trattatistica italiana dei periodi tardo rinascimentali e barocca; il suo libro The performance of Italian basso continuo – fondamenale riferimento per interpreti e studiosi del basso continuo – è stato pubblicato presso Ashgate nel 2007.

Giulia ha intrapreso gli studi alla Scuola di Musica di Fiesole, proseguendoli alla Royal Academy of Music di Londra. Alla Royal College of Music si è laureata col massimo dei voti e la lode. Al King’s College di Cambridge ha poi ottenuto un Master in musicologia.

www.giulianuti.com