Laboratorio corale per bambini, Coro Giovanile, Madrigalisti - preaccademico

Coordinatore dipartimento educazione musicale di base

 

Nata a New York City, è Fondatrice e Direttore dei gruppi corali per bambini e giovani presso la Scuola di Musica di Fiesole dal 1978. Joan Yakkey si è laureata in Composizione Musicale presso due Università statunitensi e ha seguito corsi di Direzione di Coro a Fontainbleau, Francia con Nadia Boulanger, a Fiesole con M° Robev e a Firenze, dove si è diplomata in Musica e Direzione Corale con M° Paolo Fragapane. Si è diplomata in pianoforte dal Conservatorio “L. Cherubini” dove ha insegnato per 37 anni e ha guidato il corso propedeutico di canto corale per bambini per sette anni.
M° Yakkey è compositrice di molti brani corali, musica da camera, opera, oratorio e pezzi strumentali pubblicati insieme ai suoi libri per giovani per lo studio della scrittura musicale in modo contemporaneo. I libri didattici per giovani (5 volumi Il Segno e il Suono – 16 libretti Il Linguaggio della Musica) sono pubblicati sul sito per compositori indipendenti: Musicaneo. Nel 2000, il suo Oratorio La Cometa, per complessi giovanili, è stato presentato a Borgunto, Fiesole e nel Duomo di Firenze; nel 2011 la sua opera teatrale per giovani esecutori La Fabbrica dei Giocattoli è stata messa in scena con i complessi della Scuola di Musica di Fiesole presso il Teatro Puccini di Firenze. Ha fondato e ha diretto tre ensemble vocali femminili professionali, specializzati in musiche a cappella antiche e contemporanee, con i quali ha inciso cinque cd.
Dal 1980 collabora con il Maggio Musicale Fiorentino nella preparazione del coro di voci bianche e di giovani solisti provenienti dalla Scuola di Musica di Fiesole per spettacoli e registrazioni discografiche, menzioniamo alcune produzioni: Die Frau Ohne Schatten (Strauss) – Pollicino (Henze) – I Pagliacci / I Medici (Leoncavallo) – La Bohème / Tosca (Puccini) – Jakob Lenz (Rihm) –  Orfeo (Monteverdi/Berio) – Elias (Mendelssohn) - Carmina Burana (Orff) – Moses und Aron (Schoenberg) - Wozzeck (Berg/Gurlitt) – Attila/Macbeth (Verdi) – Kovantchina (Moussorgsky) -  La Terza Sinfonia di G.Mahler – Mefistofele (Boito) – Il Piccolo Spazzacamino (Britten) – Brundibar (Krasa) - La Damnation de Faust (Berlioz) - Flauto Magico (Mozart) – La Dama di Picche (Ciakovski) – Der Rosenkavalier (Strauss) – Macbeth (Verdi) ecc.
Adesso presso la Scuola di Musica coordina il dipartimento per il canto corale per bambini e giovani.

 

http://maestroyakkey.blogspot.it/