Dizione, Regia del Teatro - triennio


Declaratoria CORS/01 Teoria e Tecnica dell’Interpretazione Scenica – triennio

Nata a Firenze, vissuta in California e laureata con lode in lingua e letteratura inglese, si è formata come assistente alla regia a Fiesole, partecipando a tutte le produzioni del "Progetto Mozart-Da Ponte" con Claudio Desderi, presso la Scuola di Musica, prima nel coro diretto dal Maestro Lippi e, in seguito, come assistente di Andrea Di Bari, nel Don Giovanni, e di Roberto Guicciardini, nelle riprese delle Nozze di Figaro e del Così fan tutte. 
Responsabile per sei anni dell’ufficio di regia del Teatro Verdi di Pisa, dal 1996 inizia l’attività di regista con una fortunata messa in scena de La Serva Padrona di Pergolesi, che viene replicata per un anno in numerosi teatri italiani, seguita da Il Telefono di Menotti, dal Trittico Mozart–Da Ponte, da Falstaff, Rigoletto, La Traviata, La Bohème e molti altri titoli di opere del grande repertorio.
Si è dedicata anche alla messa in scena di numerose opere poco note o contemporanee, lavorando con successo sia in Italia che all’estero, per importanti Teatri e Festival nazionali e internazionali (Estate Fiesolana; International Sacred Music Festival Anima Mundi; Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano; Teatro de la Maestranza, Siviglia; Teatre Principal, Palma de Mallorca; Opéra Comique, Parigi; Teatro La Catòlica, Granada; Aldeburgh Music; Glyndebourne Festival). Clamoroso il successo di pubblico, di stampa e della televisione (Prima della Prima, Rai Sat) delle cinque farse in un atto di Rossini, dirette da Claudio Desderi e rappresentate in numerosi teatri italiani e all’Opéra Comique di Parigi.
Da sempre appassionata alla diffusione dell’opera, soprattutto fra i giovani, ha privilegiato la formazione dei cantanti e delle figure professionali del “sistema opera lirica”, sia nelle sue scelte professionali di collaborazione, come regista, che nell’insegnamento.
Per la Scuola di Musica di Fiesole, alla quale è legata dall'affetto e dalla gratitudine di chi lì è cresciuto, umanamente e professionalmente, ha iniziato ad insegnare nel 1998, su richiesta del Maestro Farulli, del Maestro Gabbiani e del Maestro Basso, dizione e fonetica inglese per cantanti; dal 1999 ad oggi ha collaborato ai corsi di perfezionamento tenuti a Fiesole dal Maestro Desderi, in qualità di regista e di insegnante di arte scenica, curando la messa in scena di numerosi atti unici, allestiti al Teatro Puccini di Firenze e al Teatro Romano di Fiesole per il Festival dell’Estate Fiesolana, nell'ambito di un progetto di formazione per giovani musicisti, con l'Orchestra dei Ragazzi diretta da Edoardo Rosadini e con i cantanti dell’Opera Workshop di Claudio Desderi; dal 2013, da quando la SdM ha istituito il triennio di AFAM, è docente di dizione, recitazione e regia del teatro musicale per le classi del triennio.
Negli ultimi due anni ha collaborato come docente di laboratorio di arte scenica e regia del teatro musicale con il Conservatorio di Cesena e l’Accademia di Belle Arti di Bologna per il Progetto “Primo Palcoscenico”, allestendo Le Nozze di Figaro nel 2016 e Don Giovanni nel 2017, al Teatro Bonci di Cesena. Insegna inglese al Conservatorio di Siena e, dal 2016, è docente di Teoria e Tecnica dell’Interpretazione Scenica presso il Conservatorio di Teramo.