Composizione musicale informatica - triennio
Musica applicata – triennio

Musicista e ricercatore si occupa di sound design, informatica musicale, live electronics e di produzione e post-produzione musicale.


Si è formato sia in ambito accademico, ha studiato presso il Conservatorio di Firenze e il Conservatorio di Bologna dove si è diplomato in Musica Elettronica, sia mediante numerose esperienze sul campo tanto di tipo artistico quanto di tipo tecnico.


Dal 1996 collabora con il centro Tempo Reale di Firenze per progetti specifici e dal 1997 quale responsabile tecnologico e membro dello staff di produzione. In questo ambito ha lavorato alla realizzazione di varie opere di Luciano Berio quali: Outis, alla Scala di Milano e al teatro di Châtelet di Parigi, Ofanim, alla Sala Verdi di Milano, alla Queen Elisabeth Hall di Londra e al Ravenna Festival, Altra Voce, alla Carnegie Hall di New York, alla Kioi Hall di Tokyo, all’Auditorium di Roma e alla Konzerthaus di Vienna. Sempre nell’ambito della collaborazione con Tempo Reale ha lavorato alla realizzazione di grandi eventi e grandi installazioni come ad esempio quello per l’inaugurazione del nuovo auditorium di Roma. In questi anni ha anche collaborato con altri importanti musicisti come, solo per citarne alcuni, Vacchi, Pennisi, L. Lombardi, Corghi, Battistelli, Guarnieri, D. Lombardi, Olivero, Uri Caine, Pousseur, coreografi come Micha Van Hoecke e Virgilio Sieni e compagnie teatrali come Fanny&Alexander.
Parallelamente all’attività con Tempo Reale sviluppa un percorso creativo autonomo che l’ha portato ad esibire in vari contesti nazionali e internazionali. Nel 2014, con Gianluca Catuogno, ha fondato il duo elettronico/elettroacustico H7-25.
Da alcuni anni svolge un’ampia attività didattica nell'ambito della creazione musicale e delle nuove tecnologie applicate alla musica.
Dall’a.a. 2007/2008 fino all'a.a. 2012/2013 è stato docente di Musica Elettronica (poi Informatica Musicale - Come/05) presso il Conservatorio di Musica D. Cimarosa di Avellino, dall'a.a. 2013/2014 è docente per la stessa materia al Conservatorio G. B. Martini di Bologna.

http://www.damianomeacci.it