Percussioni - Masterclass
visiting professor della classe di perfezionamento di percussioni di Gregory Le Coeur

 

Nato in Olanda, Raymond Curfs ha studiato percussioni e Timpani a Maastricht, Colonia e Berlino, con docenti come Werner Otten, Georg Breier e Rainer Seegers.
Dopo collaborazioni come timpanista con Noord Nederlands Orkest a Groningen, Stadttheater Bielefeld in Germania e Rundfunk Sinfonie Orchester di Berlino è diventato nel 1999 primo timpanista alla Bayerische Staatsoper di Monaco con Zubin Mehta come direttore stabile. Dal settembre 2007 è timpanista principale delle Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks con Maris Jansons come direttore musicale.
È invitato a suonare con importanti orchestre in tutto il mondo come La Scala di Milano, Berliner Philharmoniker, Chamber Orchestra of Europe, diretto da Claudio Abbado, Bernard Haitink, Riccardo Muti, Wolfgang Sawallisch, Semyon Bychkov, Nicolaus Harnoncourt, Lorin Maazel, Valerie Gergiev, Herbert Blomstedt, Andris Nelsons etc..
È stato membro della Mahler Chamber Orchestra dal 2000 fino al 2006, e della Lucerne Festival Orchestra dalla fondazione. Raymond Curfs insegna alla Hochschule für Musik di Monaco di Baviera ed è spesso invitato a tenere corsi di perfezionamento in tutto il mondo, in particolare sulle opere di Strauss e Wagner.
Dal 2008 fino al 2009 è stato anche professore ospite al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Parigi. Dal settembre 2011 è docente al Conservatorio di Maastricht.
Oltre a suonare come solista, suona musica da camera con Natalia Gutman, Katja e Marielle Labeque, Kolja Blacher, Peter Sadlo, Janine Jansen, Lorenza Borrani, Jens-Peter Maintz, Reinhold Friedrich, Alois Posch etc.
È anche frequentemente membro di giuria in audizioni e concorsi.