(Corso riservato a persone d’età compresa tra 14 e 99 anni)

L’ÂME, Amateur Music Ensemble, si forma presso la Scuola di Musica di Fiesole con l’intento di riunire persone che desiderano dedicare tempo libero alla musica: giovani che alternano lo studio della musica a quello scolastico o universitario, ma anche adulti impegnati in attività lavorative e famigliari..


Sotto la guida di Stefano Zanobini, prima viola dell'Orchestra della Toscana, gli strumentisti coinvolti sperimentano il piacere di suonare insieme in orchestra, completando un percorso di attività musicali che mette al centro l’esperienza cameristica.
La preparazione del gruppo mira all’esecuzione di un repertorio impegnativo, sempre all’insegna del piacere di far musica insieme. In quest’ottica si colloca la scelta di rinunciare alla figura del direttore d'orchestra: Stefano Zanobini non sale sul podio, ma lavora e concerta suonando insieme ai componenti dell’orchestra, con lo scopo di stimolare tutti all'ascolto di sé e degli altri e incrementare in tal modo la consapevolezza esecutiva di ciascuno.
Il repertorio costruito da ÂME negli anni ha spaziato dal primo barocco alla musica contemporanea, incontrando Monteverdi, Vivaldi, Bach, Telemann, Haydn, Mozart, Sibelius, Dvorak, Brahms, Musorgskij, Hindemith, Bartók e Kurtág.

 

 

{basicyoutube}QLeFHSNEd98{/basicyoutube}