CORSI DI PERFEZIONAMENTO
Coloro i quali  desiderassero approfondire individualmente lo studio del proprio strumento potranno accedere ai Corsi di Perfezionamento della Scuola di Musica di Fiesole, usufruendo dell’esenzione dalla tassa d’iscrizione e di uno sconto del 25% sulla tassa di frequenza, previo relativo esame di ammissione e salvo disponibilità di posti. Inoltre gli allievi effettivi dell'OGI potranno frequentare gratuitamente il
Corso di Quartetto di Andrea Nannoni; qualora nel quartetto siano presenti elementi non effettivi dell'OGI o ex effettivi, questi dovranno pagare la tassa d'iscrizione e potranno usufruire di uno sconto del 50% sulla tassa di frequenza.
I vincitori del concorso per spalla dei primi e spalla dei secondi violini avranno la possibilità di frequentare come uditori il
Corso di Violino tenuto da Lorenza Borrani presso la Scuola di Musica di Fiesole o come effettivi qualora vi fosse disponibilità di posti.
Tutte le informazioni in merito possono essere reperite nel sito
www.scuolamusicafiesole.it.

COLLABORAZIONI - La Direzione Artistica della Scuola di Musica di Fiesole segnalerà i migliori allievi per eventuali integrazioni d’organico all’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini” e ad altre orchestre, come pure ad enti e associazioni concertistiche, in uno spirito sinergico teso a facilitare il collocamento nel mondo professionale.

EUYO – Gli allievi che a fine Corso avranno ottenuto un voto all’esame finale uguale o superiore a 8.00/10 potranno accedere direttamente alla prova finale delle selezioni EUYO per l’anno 2017.

EFNYO - PROGETTO MusXchange
I partecipanti al Corso di Qualificazione Professionale per Orchestra - Orchestra Giovanile Italiana, selezionati ad insindacabile giudizio della Direzione Artistica, avranno la possibilità di usufruire degli scambi con altre Orchestre Giovanili Europee tramite il Progetto MusXchange.


CONVENZIONE CONSERVATORIO LIVORNO – BIENNIO IN FORMAZIONE ORCHESTRALE
I candidati risultati idonei alle selezioni per il  Corso di Qualificazione Professionale per Orchestra - Orchestra Giovanile Italiana potranno iscriversi al corso di Diploma Accademico di II livello in Formazione Orchestrale dell'Istituto Mascagni. Agli studenti ammessi alle attività del Corso di Qualificazione Professionale per Orchestra - Orchestra Giovanile Italiana saranno riconosciuti i crediti relativi alle frequenze delle attività caratterizzanti. Per quelle materie dove è previsto, gli studenti sosterranno comunque un esame finale presso l'Istituto Mascagni, al fine dell’attribuzione della votazione utile per il conseguimento del titolo.
Il risultato di idoneità alle selezioni darà diritto di accesso al biennio dell’Istituto Mascagni anche per quegli studenti che non frequenteranno come effettivi il Corso di Qualificazione Professionale per Orchestra - Orchestra Giovanile Italiana. Per questi studenti le materie caratterizzanti saranno suddivise e coordinate tra le due Istituzioni. Le altre attività, per tutti gli studenti, saranno svolte presso l'Istituto Mascagni e saranno programmate secondo un calendario compatibile con le attività del Corso di Qualificazione Professionale per Orchestra - Orchestra Giovanile Italiana.
Per tutte le informazioni rivolgersi alla Segreteria didattica dell’Istituto Mascagni, tel. 0586 – 403724,  fax. 0586 – 426089, mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.