Il parco della Torraccia si prepara anche quest’anno ad accogliere i bambini per i Centri Musicali Estivi: cinque giorni per immergersi nell’infinita varietà del mondo dei suoni, sotto la guida degli esperti operatori della Scuola.
Si parte il 17 giugno, con la prima delle quattro settimane in cui gli strumenti si sveleranno alla curiosità dei piccoli esploratori. Due le opzioni possibili: l’orario mattutino (dalle 8-8.30 alle 12-12.30) oppure prolungato dall’estensione al pomeriggio (fino alle 16.15-17, con offerta del servizio mensa).

Aperti a tutti i bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 13 anni, i Centri estivi sono laboratori di orientamento musicale, appositamente strutturati in modo da consentire ai partecipanti un felice incontro con il mondo della musica: esperienza fondamentale perché nasca nei bambini e nei ragazzi il desiderio di avvicinarsi allo studio di un’arte altamente formativa, quale è la musica. Nei giorni del corso, gli iscritti potranno conoscere e sperimentare sotto la guida dei docenti della Scuola di Musica di Fiesole tutti gli strumenti musicali adatti alla loro età e i docenti potranno rilevare le diverse attitudini di ogni allievo per consigliare adeguatamente, a fine corso, le famiglie riguardo all’eventuale scelta di intraprendere lo studio di uno strumento.

Oltre alla sperimentazione degli strumenti, gli iscritti parteciperanno alle lezioni di canto corale, un’esperienza di arricchimento non solo dal punto di vista musicale, ma anche da quello della socializzazione: i bambini e i ragazzi impareranno a stare insieme in modo costruttivo e gratificante. I Laboratori di Orientamento Musicale sono pertanto da considerare anche un valido momento di crescita, indipendentemente dalla futura scelta in campo musicale che il bambino potrà fare.

Calendario completo, iscrizioni e pagamenti