Debutta un nuovo Master Accademico di I livello, “Music EduAction, per esperto in educazione musicale inclusiva e socioriabilitativa”, in collaborazione con l’Università Telematica Pegaso. Realizzato tenendo conto delle nuove esigenze dettate dall’emergenza COVID, il partenariato si avvale del progetto scientifico predisposto dalla Scuola e dell’innovativo supporto tecnologico fornito da UniPegaso.
Il Master è condotto da un team di docenti di prim’ordine: diretto da Flora Gagliardi, annovera nel comitato scientifico Michele Biasutti, Andrea Gargiulo, Antonello Farulli, Anna Modesti, Rita Urbani e Angela Vivona.

Il percorso di studi costituisce un aggiornamento professionale e un approfondimento di competenze specifiche per lo svolgimento di attività didattiche musicali nella scuola pubblica di ogni ordine e grado e in tutte le realtà in cui e le attività di musica d’insieme possono farsi veicolo di coesione, integrazione e inclusione.
Fra tali competenze, in particolare, il percorso si propone di sviluppare quelle necessarie all’organizzazione e gestione di orchestre e cori infantili e giovanili, attraverso la diffusione delle metodologie didattiche ispirate al modello di José Antonio Abreu, quali l’apprendimento cooperativo e fra pari.
Le lezioni si svolgeranno interamente online, con un carico didattico di 1500 ore (per il conseguimento di 60 CFU), mantenendo tuttavia il carattere laboratoriale e di ricerca che da sempre contraddistingue la didattica fiesolana.
I materiali didattici saranno disponibili in rete a partire da novembre 2020.
Per maggiori informazioni segui il link