Un approccio immediato e divertente agli strumenti a fiato e a percussione, per far musica insieme con gli strumenti tipici della tradizione delle bande musicali: è S-bandiamo! la proposta che la Scuola rivolge agli alunni delle scuole primarie e secondarie che desiderano avvicinarsi in modo ludico alla musica, con lezioni collettive ogni sabato mattina.
Il primo appuntamento è per sabato 3 ottobre, alle 10 per coloro che già partecipavano a S-bandiamo! lo scorso anno, con Alda Dalle Lucche, Giulia Fidenti e Giada Moretti, esperte ed appassionate docenti di sax della Scuola.
I nuovi allievi saranno accolti sempre sabato 3 ottobre, alle 11, per la prima delle tre lezioni di prova degli strumenti, attraverso cui i bambini e ragazzi - con l’aiuto delle insegnanti - sceglieranno il più adatto a ciascuno.
Grazie al metodo Accent on Achievement, alla base del progetto Orchestrando promosso da Yamaha, i partecipanti saranno guidati all’esecuzione di piccoli brani musicali, partendo dalla conoscenza di un unico suono e aumentando gradualmente il livello di difficoltà. Impareranno così non solo a suonare uno strumento fin dalle primissime lezioni, ma anche a relazionarsi al gruppo, costituendo una vera e propria banda musicale.