Back to Top
 
 

european

News

Giornata della viola da gamba - aggiornamento

Un appuntamento tra i più attesi, non solo per la vita della Scuola ma anche per tutti gli appassionati, studiosi, professionisti ed amatori della viola da gamba: questo e molto altro è dal 2011 la Giornata della Viola da Gamba, quest’anno ancor più importante perché inserita tra le iniziative di Violanet, il progetto formativo europeo di cui la Scuola è capofila dal 2018.

La Giornata Europea della Viola da gamba

La Giornata Europea della Viola da gamba 2020 (2-3 maggio) è un appuntamento davvero speciale: la sesta edizione dell’iniziativa –nata nel 2011 e insignita della medaglia della Presidenza della Repubblica– si svolge nel periodo in cui la Scuola è impegnata nel ruolo di capofila del Progetto Violanet, che l’ha posta al centro di una fruttuosa rete di contatti e scambi tra docenti e studenti delle massime istituzioni europee.

Promosso dalla Scuola di Musica di Fiesole, Violanet vede infatti il coinvolgimento dell’Università Mozarteum di Salisburgo, del Conservatorio Nazionale Superiore di Musica e Danza di Lione, dell’Hochschule für Musik Franz Liszt di Weimar, del Koninklijk Conservatorium de L’Aja e del Conservatorio Superiore di Musica di Vigo.
L’appuntamento a Fiesole è per tutti coloro che suonano, studiano, insegnano, ascoltano, costruiscono, amano la viola da gamba. Ciascuno avrà il suo spazio, dagli studenti coinvolti nelle conferenze e nelle masterclass dei più celebri maestri e nei Microconcerti, alla musica d'insieme dei partecipanti alla Giornata nella Repubblica dei consortieri, alle Stanze della prima vista, fino ai liutai, archettai e cordai specializzati che potranno mostrare le loro realizzazioni negli spazi espositivi.
I lavori dei giorni 2 e 3 maggio sono aperti a tutti gli interessati, mentre i partecipanti Violanet continueranno con le attività previste dal progetto fino al 6 maggio. Tra queste segnaliamo in particolare il concerto fiorentino che il 5 maggio vede protagonista l’European Youth Viol Consort, l’ensemble di viole da gamba creato nell’ambito del progetto.

 

A chi si rivolge: studenti, docenti, amatori, liutai
Data: 2-6 maggio 2020
Luogo: Villa La Torraccia
Iscrizioni: gratuite via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 18 aprile
Note: Liutai e altri artigiani interessati ad esporre sono pregati di contattare la Scuola tramite lo stesso indirizzo mail per ricevere le informazioni inerenti le modalità di partecipazione.

Violanet in Salzburg

La sessione Violanet a Salisburgo è stata intensa ed efficace, sia nell’incremento dei contributi scientifici sia nel coinvolgimento di una platea più ampia, comprendente il vasto pubblico di professori e studenti del Mozarteum, il pubblico cittadino e gli ospiti internazionali, con l'arrivo di insegnanti, studenti e appassionati da molte parti d’Europa.

Laboratorio di composizione per viola da gamba

Mieneke van der Velden, una delle principali interpreti nordeuropee della viola da gamba e propositiva docente del team Violanet, ha avviato presso il Koninklijk Conservatorium de L’Aja una collaborazione col dipartimento di composizione, che prevede la stesura di nuovi pezzi per viola da gamba da parte degli studenti compositori.

Violanet al Mozarteum

Festival Violanet di Salisburgo e concerto dell’European Youth Viol Consort. Universität Mozarteum Salzburg, Mirabellplatz 1 Salisburgo, Austria, 21- 25 novembre 2019.

Violanet a Vigo

Si è svolto dal 22 al 26 giugno il Festival Violanet di Vigo, sessione galiziana del progetto europeo dedicato alla viola da gamba. Grande fermento nell’attività didattica e puntuale attenzione da parte dell’informazione, che ha seguito con interesse l’affollato workshop.

Presentazione progetto Violanet

Il giorno 23 novembre 2018 si è tenuta presso la Scuola di Musica di Fiesole la presentazione del nuovo progetto Violanet, il network europeo della viola da gamba, che vede coinvolti oltre alla Scuola di Musica

Conferenza stampa e il kickoff-meeting del progetto VIOLANET

Si avvicina la giornata del 23 novembre, quando si terrà la conferenza stampa e il kickoff-meeting del progetto VIOLANET: European Viola da gamba Netwrok

Un progetto co-finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea nel quadro di KA2 - Cooperation for Innovation and the Exchange of Good Practices