Back to Top
 
 

european

News

La Giornata Europea della Viola da gamba

La Giornata Europea della Viola da gamba 2020 (2-3 maggio) è un appuntamento davvero speciale: la sesta edizione dell’iniziativa –nata nel 2011 e insignita della medaglia della Presidenza della Repubblica– si svolge nel periodo in cui la Scuola è impegnata nel ruolo di capofila del Progetto Violanet, che l’ha posta al centro di una fruttuosa rete di contatti e scambi tra docenti e studenti delle massime istituzioni europee.

Stampa Stampa Email Email

Violanet in Salzburg

La sessione Violanet a Salisburgo è stata intensa ed efficace, sia nell’incremento dei contributi scientifici sia nel coinvolgimento di una platea più ampia, comprendente il vasto pubblico di professori e studenti del Mozarteum, il pubblico cittadino e gli ospiti internazionali, con l'arrivo di insegnanti, studenti e appassionati da molte parti d’Europa.

Stampa Stampa Email Email

Laboratorio di composizione per viola da gamba

Mieneke van der Velden, una delle principali interpreti nordeuropee della viola da gamba e propositiva docente del team Violanet, ha avviato presso il Koninklijk Conservatorium de L’Aja una collaborazione col dipartimento di composizione, che prevede la stesura di nuovi pezzi per viola da gamba da parte degli studenti compositori.

Stampa Stampa Email Email

Violanet a Vigo

Si è svolto dal 22 al 26 giugno il Festival Violanet di Vigo, sessione galiziana del progetto europeo dedicato alla viola da gamba. Grande fermento nell’attività didattica e puntuale attenzione da parte dell’informazione, che ha seguito con interesse l’affollato workshop.

Stampa Stampa Email Email