La Scuola vince il bando SIAE

Promosso dal Mibac e gestito da SIAE, Per Chi Crea è un programma che offre risorse economiche a supporto della creatività e della promozione culturale dei giovani.
Grazie al lavoro del Dipartimento Progettazione sviluppo e ricerca, la Scuola ha partecipato ad

uno dei quattro bandi proposti, quello relativo alle Residenze artistiche, vincendo con il progetto denominato Etudes tableaux
È un risultato che premia l’idea originale di un laboratorio di approfondimento per giovani musicisti, incentrato sull’importanza del gesto performativo nell’atto di suonare e della consapevolezza corporea intimamente connessa al suono, e che ha come obiettivo la realizzazione scenica di un quadro vivente, fortemente connotato in relazione alla musica.
Con un esperto team di docenti della Rete Musica e Società -che riunisce, oltre alla nostra Scuola, enti impegnati in progetti di educazione musicale e promozione sociale su tutto il territorio italiano– due gruppi di giovani musicisti selezionati saranno in residenza presso la Casa della Musica di Arezzo per sette giorni ciascuno, dal 29 giugno al 12 luglio 2020. Parteciperanno a quotidiani laboratori di musica d’insieme, body percussion, arte scenica, improvvisazione musicale e teatrale.
Una performance pubblica in teatro concluderà le attività il 12 luglio, divenendo occasione unica di promozione e visibilità per i giovani artisti coinvolti; il documento filmico che renderà testimonianza del lavoro svolto sarà online alla fine di luglio 2020.

A chi si rivolge: giovani musicisti. Gruppo A 14-16 anni, gruppo B 16-18 anni
Calendario: dal 29 giugno al 12 luglio 2020
Iscrizioni: a partire da gennaio 2020
Quote: laboratorio gratuito