Workshop per Amatori

Una nuova, originale iniziativa dedicata agli amatori è in calendario alla Scuola da venerdì 12 (alle 13 il benvenuto) a domenica 14 settembre. Lezioni di musica da camera e di musica di insieme, laboratorio Dalcroze, laboratori di improvvisazione strumentale, una conferenza e alcuni concerti compongono il ricco programma, che impegna il team fiesolano che segue gli amatori, composto da Riccardo Cecchetti, Petru Horvath, Simonetta Nannoni e Rita Urbani.
Il programma è particolarmente intenso, con le lezioni dei docenti ospiti Tiziano Mealli e Giovanni Riccucci (nel pomeriggio di venerdì 12 e sabato 13). I partecipanti si dividono in piccoli gruppi per il laboratorio Musica senza spartito! Esplorare insieme attraverso i principi dell’improvvisazione strumentale, a cura di Rita Urbani e Petru Horvath, mentre un secondo laboratorio, dal titolo Musica e movimento secondo i principi Dalcroze: quadro teorico e pratico di base si terrà a cura di Claudia Propato.
Alle 17:30 Federico Maria Sardelli terrà una conferenza dedicata alla musica antica, mentre la giornata di domenica 14 sarà dedicata alle prove degli ensemble, anche costituiti ad hoc durante il seminario, che saranno protagonisti dei concerti dalle ore 16.
musicisti amatori
15 luglio 2025
dal 12 al 14 settembre 2025
allievi interni 130 euro, esterni 190 euro.
Uno sconto del 10% è previsto per allievi associati ad enti convenzionati con la Scuola e per quanti si iscrivano entro il 10 giugno
uditori 60 euro