Facebook

Chiara Biagioli

Vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali, Chiara Biagioli è considerata una delle pianiste più interessante della nuova generazione. Esprime la sua versatilità come solista, musicista da camera e insegnante.
La sua carriera in rapida ascesa ha incluso il suo debutto alla Zipper Hall di Los Angeles con la Colburn Orchestra, dove ha eseguito il Concerto per pianoforte e orchestra di Mozart KV 488. Nel 2024 ha debuttato al fianco della pianista Angela Hewitt e dell’Orchestra da Camera a Perugia, eseguendo il Concerto per quattro pianoforti di Bach e nello stesso anno è stata invitata a suonare con l’Orchestra Giovanile Italiana, diretta da Michele Gamba, nel 49° Cantiere Internazionale d’Arte.
Chiara si è esibita con diverse orchestre in tutto il paese tra cui Orchestra Instabile di Arezzo, Archi De Sono, Orchestra Sinfonica Morlacchi di Perugia, Orchestra G. Verdi di Torino; ha collaborato con direttori d’orchestra quali Michele Gamba, Ben Manis, Jean Francois Antonioli, Gian Luigi Zampieri e altri.
Chiara Biagioli si è esibita con continuità in numerosi recital, spaziando nel repertorio, presso numerose sale quali Zipper Hall, CalClub, Thayer Hall di Los Angeles, la Steinway Hall a Beverly Hills, Salle Empire nel Principato di Monaco, Poppelsdorfer Schloss a Bonn, Rubinstein Musik Akademie and Koenigsallee a Duesseldorf, Schloss Laudon a Vienna, Schimmel Concert Hall a Braunschweig, Teatro La Fenice a Venezia, Musei Vaticani a Roma, Sala dei Notari a Perugia, Teatro Goldoni a Livorno, Palazzo Taffini a Cuneo, Palazzo d’Arnolfi a S.G. Valdarno, Teatro Vittoria a Torino…
Chiara Biagioli è stata ospite, in veste di solista e in diverse formazioni cameristiche, di importanti Festival nazionali e internazionali come Unione Musicale, Polincontri Classica e Mozart Nacht und Tag a Torino, Festival Giovani Musicisti Europei a Mondovi, Klassische Soirée auf der Koeln a Duesseldorf, Beethovenfest a Bonn, Klaviernacht a Colonia, Kulturverein Linusreisen und Linuskultur e presso l’European Music Institute di Vienna: si è esibita per varie organizzazioni tra cui il Lions Club International, il Rotary International Torino, l’Inner Wheel Club Torino e Amitié Sans Frontieres Internationale.
Interessata e affascinata dallo studio della musica contemporanea, nel 2024 è stata selezionata per partecipare al 16° Concours International de Piano d’Orleans. Nello stesso anno, in occasione del 49° Cantiere Internazionale d’Arte ha eseguito, in prima assoluta, tre cadenze scritte dalla compositrice Maria Vincenza Cabizza per il Concerto per pianoforte e orchestra KV238 di Mozart. Nel 2023 partecipa anche al Progetto New Music Zone a Perugia, eseguendo musiche di S. Sciarrino. Nel 2022 ha debuttato al Foresty International Music Festival e sotto la guida di M. Momi e S. Sciarrino ha suonato la prima assoluta di Opera 11 del compositore albanese Ermir Bejo.
Impegnata nella partecipazione di attività legate all’impegno sociale, Chiara Biagioli si esibisce regolarmente per Organizzazioni di beneficenza nelle scuole, negli ospedali e nelle case di riposo, e si dedica all’ insegnamento e alla formazione musicale delle giovani generazioni. Nel 2018, Chiara Biagioli è stata insignita del Melvin Jones Fellow dal Lions Club International e del Certificate of Appreciation dal presidente internazionale Dr. Jung-Yul Choi, come simbolo del suo profondo impegno a sostegno di progetti umanitari delle Nazioni Unite attraverso la musica.
Attualmente studia sotto la guida di Mariangela Vacatello; si è diplomata al Conservatorio G. Verdi di Torino, alla Hochschule fuer Musik und Tanz di Colonia, alla Colburn School di Los Angeles studiando con Claudio Voghera e Fabio Bidini. Chiara Biagioli è docente come assistente del M. Voghera presso il Conservatorio di Musica di Torino; è stata docente di pianoforte presso il Jump Start Project e ha lavorato come Accompagnatrice per il dipartimento dell’Accademia e del Conservatorio di Musica presso la Colburn School of Music di Los Angeles (USA).

Torna in alto