Ha collaborato con numerose orchestre, tra cui la Filarmonica di San Pietroburgo ed i Solisti di Mosca, ed ha suonato con numerosi direttori tra cui G. Sinopoli, Y. Temirkanov, G. Noseda, S. Bychkov, V. Yurowski, R. Chailly. Ha inoltre collaborato con i Solisti di Pavia diretti da E. Dindo e si è esibito come solista a fianco dei pianisti B. Lupo ed A. Kravtchenko con l’Orchestra Filarmonica di Torino.
Attratto da una più ampia varietà di forme espressive, ha poi studiato composizione con B. Cerchio e G.C. Taccani. Suoi lavori sono stati eseguiti in Italia, nelle Americhe ed in Europa,recentemente presso la Julliard School di New York e la Sala Čajkovskij di Mosca.
Apprezzato come direttore di ensemble strumentali e vocali, ha recentemente diretto Neojiba, orchestra giovanile del Brasile e l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza dove dal 2014 collabora attivamente con Alexander Lonquich come formatore e preparatore dell’orchestra. Dal 2018 ricopre lo stesso ruolo presso la Scuola di Musica di Fiesole con l’Orchestra Giovanile Italiana, che ha ultimamente diretto al Festival MI.TO.
È anche docente di tromba presso il Conservatoire de la Vallée d’Aoste.
Davide Sanson


