Antonini Leonardo
Non sono rimasto soddisfatto del metodo di insegnamento.
Molto formativo, si lavora a ritmi e orari rigidi, ma alla fine i risultati sono più che ottimi: tutti i
Molto importante, bello e qualificante professionalmente. Una delle poche cose serie in Italia.
Esperienza molto formativa e completa in ogni attività. Tutto quello che vi ho appreso è di primaria importanza per la
Il mio giudizio è positivo perché il corso mi ha insegnato a suonare insieme agli altri, cosa indispensabile per la
Il corso mi ha dato la possibilità di venire a contatto con l’orchestra. Spero che questa opportunità mi possa servire
Il corso é un punto di riferimento per tutti i giovani talenti che vogliono entrare nel mondo del lavoro,vista la
E’ come se dentro di noi si accendesse un motore azionato da questa chiave fondamentale che è il corso.
E’ molto utile, ho imparato molte cose. E’ sicuramente un buon corso che ti insegna ad essere un buon orchestrale.
Il corso mi ha dato la possibilità di suonare subito, e di avere quindi una partecipazione diretta con la musica.
Ottima scuola, ottimi corsi, ottimi Maestri. Personalmente però non ho avuto abbastanza possibilità di “responsabilità”. L’occasione di fare una Prima
La Scuola di musica di Fiesole, anche tramite i corsi di perfezionamento, da ai giovani che si aggingono a far
Altamente formativo sotto tutti i punti di vista (personale e musicale nella più ampia accezione del termine).
E’ stata un’esperienza più che positiva e molto significativa.
Giudizio sicuramente positivo per l’esperienza orchestrale. Mi è servito molto anche il corso di musica da camera, perché si ha
I corsi sono molto buoni, trovo però carente il repertorio di studio affrontato.
E’ un importante punto di incontro e di confronto che aiuta ad affrontare meglio la professione di orchestrale.
Molto formativo soprattutto per la musica da camera. Dà l’opportunità di conoscere molte persone importanti nel campo della musica.
Esperienza positiva. Dovrebbe però avere un indirizzo più didattico di quello attuale che è invece troppo mirato alla preparazione dei
Eccellente, è un’esperienza unica ed indimenticabile, sia dal punto di vista didattico che umano! Grazie ai maestri ed ai compagni
Direttore
Giampaolo Pretto, attualmente direttore musicale dell’Orchestra Filarmonica di Torino, da un trentennio è primo flauto dell’ Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Ha tenuto migliaia di concerti nelle più importanti sedi italiane e internazionali, nelle vesti più versatili: solista, camerista, primo flauto e direttore d’orchestra.
Cristiano Gualco e Paolo Andreoli violini
Simone Gramaglia viola, Giovanni Scaglione violoncello
Pianoforte
Dopo aver vinto il Premio della Critica al Concorso Tchaikovsky di Mosca nel 1990, Pietro De Maria ha ricevuto il Primo Premio al Concorso Internazionale Dino Ciani di Milano (1990), al Géza Anda di Zurigo (1994).
Compositore
Nasce ad Albano Laziale il 25 aprile 1953. Si diploma in composizione nel 1978 con Giancarlo Bizzi al Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila,
Direttore
Direttore d’orchestra e violista. Si è diplomato in viola alla Scuola di Musica di Fiesole con Piero Farulli.
Direttore
Nato a Gerusalemme, Asher Fisch ha debuttato negli Stati Uniti nel 1995 dirigendo l’Olandese Volante di Wagner al Los Angeles Opera.
Violino concertatore e Direttore
Ha iniziato gli studi con il padre, li ha proseguiti con L. Ferro al Conservatorio di Venezia.