Open day S-bandiamo

Musica insieme, con gli strumenti tipici della tradizione delle bande musicali: è questa la proposta che la Scuola rivolge agli alunni delle scuole primarie e secondarie che desiderino avvicinarsi alla musica tramite lezioni collettive, per un approccio immediato e divertente con gli strumenti a fiato e a percussione.

Il primo appuntamento è per sabato 5 ottobre (ore 11.30), con Alda Dalle Lucche, Giulia Fidenti e Giada Moretti, esperte ed entusiaste docenti di sax della Scuola.

Una volta raccolte le adesioni dei presenti avrà inizio la prima delle tre lezioni di prova degli strumenti, per consentire ai bambini e ragazzi di scegliere –con l’aiuto delle insegnanti- il più adatto a ciascuno.

Per le lezioni collettive verrà utilizzato il metodo Accent on Achievement che è alla base del progetto ORCHESTRANDO promosso da Yamaha: i ragazzi realizzeranno esercizi e piccoli brani musicali partendo dalla conoscenza di un unico suono e aumentando gradualmente il livello di difficoltà.

I bambini impareranno non solo a suonare uno strumento fin dalle primissime lezioni, ma anche a coordinarsi in relazione al gruppo, costituendo una vera e propria banda.

{loadmoduleid 406}{loadmoduleid 390}

{loadmoduleid 392}{loadmoduleid 393}{loadmoduleid 388}