Petizione per la musica nelle scuole di ogni ordine e grado

L’insegnamento della musica nei programmi della scuola, dal nido all’università: è questo l’oggetto di una petizione online dal titolo Crescere con la musica, lanciata nella giornata conclusiva dell’attività del Comitato per le celebrazioni del centenario della nascita di Piero Farulli, che si è svolta con grande partecipazione lo scorso 26 febbraio all’Auditorium Sinopoli.
Farulli era convinto della capacità della grande musica di ispirare l’umanità, contribuendo a creare una società più armonica e solidale, e ha lottato per tutta la vita perché fosse insegnata e praticata attivamente nelle scuole fin dall’infanzia.
In piena coerenza col suo messaggio si sono espresse le autorevoli voci del Convegno internazionale Formazione 2020: Musica e Conoscenza, promosso nell’ambito delle iniziative di Farulli100. Anche la ricerca ha fornito da tempo le prove scientifiche del grande valore della pratica della musica nella formazione e nell’intera vita dell’individuo, e così ha preso forma una proposta operativa dal titolo La via della musica, presentata nei mesi scorsi ai ministri dell’istruzione, dell’università e della cultura col sostegno di eminenti personalità del mondo musicale.
È molto importante che la petizione Crescere con la musica riceva un’adesione massiccia da parte di tutti coloro che ne condividono lo spirito, per sollecitare al massimo l’attenzione delle istituzioni e portare finalmente la musica a tutti.