Uno sguardo al periodo appena trascorso

La scorsa settimana si è concluso il mandato del dott. Alessandro De Sanctis alla Sovrintendenza della Scuola. Iniziato nel marzo 2021 con durata trimestrale, l’incarico è stato rinnovato per due volte giungendo alla data del 30 aprile 2022.

È il Professor Alessandro Mugelli, neopresidente della Fondazione, a tracciare un bilancio di questi 13 mesi, nei quali la Scuola ha compiuto importanti passi gestionali.
“Voglio ringraziare il Dott. De Sanctis per aver operato con attenzione e grande cura al perseguimento di un obiettivo quale il raggiungimento, al 31 dicembre 2021, di un significativo avanzo positivo di gestione, dopo che per sei anni i bilanci erano stati chiusi con segno negativo.
Tra le più efficaci iniziative intraprese dal Sovrintendente pro tempore si annovera la collaborazione con la nuova dirigenza dell’Istituto degl’Innocenti, grazie alla quale è stato possibile ridefinire gli accordi e giungere alla firma di un nuovo contratto di locazione per Villa La Torraccia.
Sono state riviste le modalità di collaborazione con altri istituti scolastici al fine di poterne garantire la sostenibilità economica, sempre mantenendo in forma gratuita l’educazione musicale offerta dai progetti sociali della Scuola.
Si è posto mano all’aggiornamento tecnologico dell’istituzione, costruendo un nuovo sito web ed una piattaforma in grado di erogare corsi online a pagamento, realizzata grazie ad un finanziamento ad hoc della Fondazione CR Firenze.
Importanti sono stati anche i risultati conseguiti dal punto di vista delle relazioni istituzionali con l’organizzazione della cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico e l’invito del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, On. Luigi di Maio, che ha trascorso alcune ore presso la Scuola, mostrando grande apprezzamento per la qualità della formazione fiesolana.
A fine 2021 l’attività parlamentare di modifica della Legge Finanziaria 2022 dei senatori Nencini, Manca e Biti ha prodotto l’emendamento n. 781, grazie al quale è stato erogato un importante contributo finanziario aggiuntivo per l’attività del 2022 e del 2023.
Con queste basi siamo certi che l’impegno formativo della Scuola potrà proseguire con maggiore serenità e di questo desideriamo ringraziare il Dott. De Sanctis, al quale auguriamo altri importanti successi professionali”.

“Sono felice di questo anno trascorso alla Scuola di Musica di Fiesole – dichiara Alessandro De Sanctis- che già conoscevo essendo stato per molti anni nel collegio dei revisori: vivere quotidianamente le complesse dinamiche dell’istituzione è stato molto impegnativo, ma altrettanto entusiasmante essere partecipe della crescita di tanti giovani musicisti che affollano le aule della Torraccia.
Desidero ringraziare il corpo docente ed il personale per la preziosa collaborazione. Tutti hanno compreso lo spirito ed accettato di buon grado le decisioni adottate, lavorando con impegno e dimostrando senso di responsabilità. Sono certo che lo staff e i docenti supporteranno il nuovo Sovrintendente Claudio Martini ed il nuovo Presidente prof. Alessandro Mugelli, ai quali vanno i miei migliori auguri di buon lavoro.”